Yollada Suanyot sopranome "Nok" e' nata il 18 giugno 1983 in provincia di Nan, il padre era un poliziotto e la madre aveva un negozio di alimentari in un mercato.
Suanyot ha un diploma universiario in scienze dalla Thammasat University, conseguito quando aveva 21, ha un master in scienze politiche, e sta attualmente lavorando per un dottorato di ricerca in scienze sociali presso l'Università Ramkhamhaeng.
Il 27 maggio 2012, è stata eletta per rappresentare il Distretto di Mueang Nan nell'Amministrazione, questo senza che fosse affiliata ad alcun partito. Prima di entrare in politica, Suanyot era stata modella e regina di bellezza, ed è stata membra del gruppo pop Venus Flytrap, che era formato unicamente da trasgender, lei si esibiva con il nome di "Nok". Oggi e' sicuramente il piu' importante politico trasgender nella storia del paese.
La Thailandia è spesso visto come un paese che accetta tranquillamente i kathoeys, sicuramene rispetto alla maggior parte degli altri paesi, compresa l'Ialia, lo e'. Ma al di fuori del mondo dello spettacolo, i kathoeys spesso hanno difficoltà a salire a alte posizioni di potere. Essi rimangono oggetto di scherno in spettacoli di varietà televisivi. Fino a un recente cambiamento nella politica militare, i trasgender venivano arruolati e tranquillamente liquidati come "permanentemente pazzo" o "deformato", una diagnosi che appariva sui documenti che i maschi sono spesso tenuti a presentare durante i colloqui di lavoro.
Suanyot ha fondato e presiede l'Associazione TransFemale di Thailandia, che sostiene i diritti dei transgender in un Paese dove manca un riconoscimento giuridico per i transgender, tanto che durante le elezioni è comparsa sulla scheda elettorale sotto il nome maschile datole alla nascita come stabilisce la legge.
Nessun commento:
Posta un commento