Yaowapa Boorapolchai e' nata il 6 settembre 1984, è un'atleta thailandese di taekwondo. che ha vinto la medaglia di bronzo femminile nella categoria sotto i 49 kg alle Olimpiadi estive del 2004, svolesi ad Atene.
Ha iniziato a competere nel 2002. Nel primo turno donne sotto i 49 evento kg, il suo peso ed e' alta 159 cm, sconfisse la spagnola Brigitte Yague e fu sconfitta nei quarti di finale da Yanelis Yuliet Labrada Diaz di Cuba. Ha poi sconfitto Ivett Gonda del Canada e Gladys Alicia Mora Romero della Colombia nel torneo di ripescaggio per il bronzo e diventare la prima medaglia olimpica thai al di fuori di boxe e sollevamento pesi.
Ha vinto una medaglia di bronzo nelle Universiadi, nei Campionati del Mondo di Taekwondo e nel Torneo di Qualificazione Olimpica Mondiale di Taekwondo nel 2003, e un oro ai Giochi del Sud-Est asiatico nello stesso anno. Molti thailandesi sostengono che Yaowapa, e' una fra le atlete più popolari tra i thailandesi. Oltre ad aver perso contro la Diaz di Atene, ha anche perso contro Lim Su-Jeong, coreana, in un match per la medaglia d'oro Giochi Asiatici del 2002 a Busan, Corea del Sud, ed è stata sconfitta al primo turno dei Giochi del Sud Est Asiatico del 2005 svoltisi nelle Filippine da Loraine Lorelie Catalan, l'esponente filippina. Funzionari thailandesi hanno affermato che è stata ingannata dai giudici in queste partite, in particolare le partite che coinvolgono esponenti della nazione ospitante.
Ha 43 incontri registrati, di cui 33 vinti, una perceniale del 76.7%. Ha partecipato a 12 tornei, tutti internazionali e nessun con valutazione nazionale.
Nessun commento:
Posta un commento