Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

sabato 22 febbraio 2014

I cantieri navali del Vietnam (un articolo di Francesco Tortora)

Un articolo di Francesco Tortora in data 20/02/2014.

Settore cruciale
I cantieri navali del Vietnam
Lotta alla crisi: 
la Società sudcoreana Samsung investe nel Paese

Bangkok - Il Vietnam è notoriamente sulla rampa di lancio tra le Nazioni emergenti in ambito economico, finanziario e produttivo non solo nel quadrante Sud Est asiatico ma anche a livello più globale, nel contesto mondiale. Il modo d’approcciare la scena asfittica dell’economia globale da parte del Vietnam, però, è anche allegoria del differente punto di vista che adotta l’intero Sud Est Asia, così come tutta l’Asia nei confronti dellaMadre di tutte le Crisi: dialogo, relazioni bilaterali o anche multilaterali, piani di investimento congiunti, armonizzazione dei regimi dei dazi doganali, creazione di aree di libero scambio.


Il modo di procedere asiatico nella lotta alla Crisi Globale è quello che possiamo condensare nella parola-guida dell’Expo Universale 2010 di Shanghai: “Armonia”. Proprio nel costante e progressivo tentativo di armonizzare le economie d’area è da inscrivere la strutturazione dell’ASEAN via via da semplice Associazione di Stati in vera e propria Unione degli Stati del Sud Est asiatico, come dire gli Stati Uniti del Sud Est Asia. Ecco, questo è tipico in Asia, fare rete, fare cartello, armonizzare al proprio interno e filtrare verso l’esterno. A protezione massima delle proprie economie e filtrando l’apporto estero se non nelle forme di compartecipazione economico/finanziaria oltre che nel mondo del commercio e dell’Import/Export.

Ed è così che il Vietnam –attraverso il proprio Governo- ha attivato i più alti corpi istituzionali per accelerare il coordinamento con l’azienda sudcoreana Samsung per ristrutturare il comparto cantieristico-navale nazionale. Il primo ad essere stato messo in stato d’attenzione ed operatività è stato il Ministero della Pianificazione e degli Investimenti il quale è stato indirizzato al definire i singoli progetti da sottoporre all’attenzione degli investitori internazionali da oggi fino al 2020, tra i quali progetti vi è anche quello più strettamente correlato alla cooperazione con la Samsung(Per la notizia completa di Francesco Tortora vedi l'articolo sull'Indro).

Francesco Tortora e' l'autore di "Da Thaksin a Yingluck: la Saga dei Shinawatra", il suo ultimo libro  e dei precedenti "Note asiatiche", "Asian Diary. Storie di popoli e di individui nei Paesi dove sorge il sole", "Livin' in BKK. Everyday Life in Bangkok between Modernism and Tradition". per una sua breve biografia vedi: "Il mio diario - Francesco Tortora". Francesco Tortora e' il corrispondente asiatico dell'Indro.



Facebook: Fabio ● Sanga. ● Francesco● Consuelo● Thansa (Bed).


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...