Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 7 febbraio 2014

In Asia Vietnam re dell’export (Un articolo di Francesco Tortora)

Un articolo di Francesco Tortora in data 06/02/2014.


ASEAN, Asia e dintorni
In Asia Vietnam re dell’export
Export in crescita verso 
India, Pakistan, Sri Lanka e Bangladesh

Bangkok - Il panorama economico del Sud Est asiatico si presenta “a macchia di leopardo” - con zone in forte espansione o comunque al di sopra della media dettata dalle cupe condizioni del mercato globale - ed altre economie in aperta e chiara difficoltà. In ambito più squisitamente finanziario, gli investitori sostanzialmente stanno alla finestra in attesa di tempi migliori e preferiscono focalizzarsi su zone in fase di crescita, dopo lunghi periodi nei quali sono stati fuori dal giro buono dell’economia internazionale, un caso esemplare, in tal senso è il Myanmar che fuoriusciva da una lunga dittatura militare, un altro caso è quello da definirsi ancor più “emergente” o emerso qual è il Laos, ritenuto una delle nuove mete della crescita economica asiatica ed un altro caso di economia già emersa ed in fase di netta espansione è quello del Vietnam.

Infatti, il giro d’affari del Vietnam con altre Nazioni del Sud Est Asia nello scorso anno ha raggiunto il livello di un controvalore pari a 6.2 miliardi di Dollari USA, stabilendo un 30 per cento di crescita rispetto all’anno precedente. A produrre questi dati macroaggregati è lo stesso Ministero dell’Industria e del Commercio che ha individuato in Africa, Africa Occidentale e Asia del Sud come zone preferenziali dello sviluppo commercio bilaterale tra Vietnam e quelle regioni, un commercio che mostra di essere in una fase di crescita più vistosa rispetto a quella di altri Paesi vicini nello scacchiere asiatico.
Le esportazioni vietnamite verso la regione si stima abbiano raggiunto il controvalore di 3.25 miliardi di Dollari USA, con una crescita del 35 per cento contro le importazioni del 2012 cioé 2.95 milioni di Dollari USA, il che rappresenta una crescita del 20 per cento su base annua.
Nel quadrante asiatico, il principale partner commerciale bilaterale è l’India con un controvalore in termini di volume medio di esportazione con un tasso di crescita del 40 per cento negli ultimi cinque anni. Fin dai tempi della stipula dell’Accordo ASEAN-India di Commercio in Beni AITIG, il commercio bilaterale tra le due Nazioni è stato sempre in continua ascesa. Le esportazioni verso l’India hanno visto una diversificazione dell’offerta ovviamente a seguito della diversificazione della domanda indiana e così il Vietnam s’è via via evoluto nel produrre i telefonini ed i telefoni più in generale, la componentistica relativa, i computer, tutti i vari componenti d’elettronica ed il settore correlato dell’accessoristica. Tutti questi prodotti sono diventati il core business delle esportazioni vietnamite verso l’India. Si tenga conto del fatto che il controvalore derivante dalla sommatoria in termini di esportazione di tutti questi prodotti nello scorso anno ha raggiunto il valore di 1.5 miliardi di Dollari USA e di questa somma il 70 per cento deriva dalle sole esportazioni vietnamite verso l’India. (Per la notizia completa di Francesco Tortora vedi l'articolo sull'Indro).

Francesco Tortora e' l'autore di "Da Thaksin a Yingluck: la Saga dei Shinawatra", il suo ultimo libro  e dei precedenti "Note asiatiche", "Asian Diary. Storie di popoli e di individui nei Paesi dove sorge il sole", "Livin' in BKK. Everyday Life in Bangkok between Modernism and Tradition". per una sua breve biografia vedi: "Il mio diario - Francesco Tortora". Francesco Tortora e' il corrispondente asiatico dell'Indro.


Facebook: Fabio ● Sanga. ● Francesco● Consuelo● Thansa (Bed).

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...