Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 31 marzo 2014

Cina: donne in carriera al comando (Un articolo di Consuelo Cannas).

Un articolo di Consuelo Cannas in data 24/03/2014.

Il caso
Cina: donne in carriera al comando
Il Paese è uno dei top 10 al mondo nella sua percentuale di donne membri del consiglio

La Cina ha un’alta percentuale di dirigenti e manager, e le donne stanno lasciando il segno nel mondo degli affari. Secondo una recente indagine,  il Paese è uno dei top 10 al mondo nella sua percentuale di donne membri del consiglio. Inoltre, le donne in Cina detengono più di un terzo delle posizioni di gestione aziendale, secondo il sondaggio pubblicato dalla Grant Thornton International, un'organizzazione leader nella contabilità globale.

Le donne occupano il 21 per cento delle posizioni nei consigli aziendali in Cina, battendo la media globale del 17 per cento, ha detto l'indagine, che ha visto la Cina classificarsi al nono posto tra 44 Paesi intervistati. La Thailandia è in cima alla lista con il 37 per cento, seguita dalle Filippine al 31 per cento. Italia e Russia insieme al terzo posto con il 29 per cento. Inoltre, le donne detengono il 38 per cento delle posizioni dirigenziali aziendali in Cina, rispetto al 24 per cento a livello globale, l'indagine ha rivelato.

L'indagine ha interrogato 6.700 aziende in tutto il mondo, di cui 200 dal continente cinese. Dominic King, direttore della ricerca globale di Grant Thornton sostiene che l'indagine ha anche mostrato che le imprese statali hanno un record migliore delle aziende private e straniere in Cina per l'immissione delle donne in posizioni di rilievo. «Il concetto di "opportunità per tutti" è profondamente radicata nella società cinese e ha aumentato la parità di genere» ha detto. «La rapida urbanizzazione, permette più donne al lavoro, più ridotti gli oneri per l'infanzia derivanti dalla politica di pianificazione familiare».

Jiang Yongping, un ricercatore della Women Studies Institute della Cina, ha detto che è d'accordo con la veduta di King, aggiungendo che la politica di pianificazione familiare nelle aree urbane assicura anche che le ragazze ottengano la parità di accesso all'istruzione e altre risorse. Jiang sostiene anche che la società ha dimostrato la crescente fiducia nella capacità di gestione delle donne, e le donne leader sono spesso considerate più premurose e attente se confrontate con i leader di sesso maschile. (Per la notizia completa di Consuelo Cannas vedi l'articolo sull'Indro).

Consuelo Cannas e' l'autrice di "Il controllo politico di internet in Cina". Grande viaggiatrice ha vissuto e lavorato per lungo tempo all'estero, Cina e Singapore, oggi vive stabilmente a Londra e serve da consulente ad imprese interessate all’import-export con la Cina. Per una sua breve biografia vedi: "Il miodiario - Consuelo Cannas". E' la sinologa e l'esperta sulla Cina per l'Indro.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...