Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 31 marzo 2014

Cina semplifica procedure di immigrazione (Un articolo di Consuelo Cannas).

Un articolo di Consuelo Cannas in data 21/03/2014.

Visti
Cina semplifica procedure di immigrazione
Riviste le regole per attirare nuovi "cervelli"

 In una recente intervista per 'China Daily', Zhang Jianguo, capo della Amministrazione Statale degli Expert Foreign Affairs ha dichiarato che la Cina dà la priorità a corteggiare il più alto livello di talenti stranieri per accelerare il suo sviluppo economico e sociale, soprattutto i cervelli con esperienza nell’inquinamento ambientale. Poiché le attuali procedure per ottenere la residenza permanente sono complicate, la Cina ripone le sue forze per perfezionare i loro servizi. «L'obiettivo è quello di fornire un servizio più rapido e conveniente per quei talenti stranieri di fascia alta di stabilirsi permanentemente in Cina per la carriera e gli investimenti», ha detto Zhang.

Il governo cinese solitamente concede le carte verdi per gli stranieri in determinate categorie, tra cui imprenditori che hanno investito almeno 500.000 dollari nel Paese, personale tecnico come manager, persone con competenze ‘richieste dallo Stato’, e coniugi di cittadini cinesi. Finora, solo 6.000 espatriati hanno ricevuto tali ‘carte verdi’ in Cina da quando il paese ha iniziato a concedere la residenza permanente nel 2004, che permette agli stranieri di muoversi dentro e fuori della Cina entro il periodo di validità. Ad altri stranieri che soggiornano a lungo termine in Cina possono essere concessi visti con permessi validi e ingressi multipli da uno a cinque anni.

L'anno scorso, la Cina ha aggiunto un visto R per gli esperti stranieri le cui competenze sono urgentemente necessarie in Cina. Zhang ha detto che agenzie collegate stanno lavorando sul piano di attuazione del visto R. L'amministrazione sta lavorando con i dipartimenti relativi per formulare nuove regole ‘per garantire un passaggio verde’ per gli specialisti stranieri che sono interessati a una carriera nel Paese, ha detto Zhang. Che ha aggiunto che per quei specialisti stranieri che vivono in Cina, il Paese mira a rendere il loro lavoro e la vita quotidiana più conveniente. Il numero di stranieri che studiano e lavorano in Cina è stata impennata negli ultimi anni, insieme con l’apertura e la crescente economia cinese. (Per la notizia completa di Consuelo Cannas vedi l'articolo sull'Indro).

Consuelo Cannas e' l'autrice di "Il controllo politico di internet in Cina". Grande viaggiatrice ha vissuto e lavorato per lungo tempo all'estero, Cina e Singapore, oggi vive stabilmente a Londra e serve da consulente ad imprese interessate all’import-export con la Cina. Per una sua breve biografia vedi: "Il miodiario - Consuelo Cannas". E' la sinologa e l'esperta sulla Cina per l'Indro.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...