Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 31 marzo 2014

La strategia è la chiave del successo (Un articolo di Consuelo Cannas).

Un articolo di Consuelo Cannas in data 19/03/2014.

Cina
La strategia è la chiave del successo
Il pensiero dei capi marketing sul Paese

«Ci sono così tante opportunità, ma la domanda è: dove sarà la prossima mossa?» ha detto Miguel Patricio, Direttore Marketing della Anheyser-Busch Inbev, il più grande produttore di birra al mondo, giovedì scorso alla conferenza The Economist’s Big Rethink 2014 negli Stati Uniti. «Vogliamo individuare dove esattamente si trovano più possibilità di successo» ha aggiunto Patricio. Anheyser-Busch Inbev, che ha circa il 25 per cento del mercato globale, definisce Cina e Brasile come i ‘mercati giusti’ dove si è già fortemente posizionata. L'azienda multinazionale di bevande belga-brasiliana crede che questi due mercati emergenti, insieme con gli Stati Uniti, siano un prezioso aiuto a mantenere salda la crescita a lungo termine del reddito sia nei mercati sviluppati sia in quelli emergenti.

In Cina, uno dei prossimi grandi passi per ABInBev è l'investimento nella costruzione di birrerie. Tra le nuove 6 in previsione che la società costruirà in Cina, una di loro si trova sulla costa, le altre cinque comprendono le province dello Yunan e dello Henan. Il produttore gigante vuole scommettere sul grande mercato della Cina, che conta 1,3 miliardi di persone, con circa 300 milioni nella classe media. Più del 75 per cento dei consumatori urbani della Cina guadagnerà da $9.000 a $34.000 all'anno entro il 2022, secondo la società di consulenza McKinsey & CompanyMa per molte aziende multinazionali, che sono in Cina, la strategia a lungo termine è la costruzione del marchio, soprattutto per i beni di consumo.

La Cina è diventata un mercato top per molti marchi stranieri. Adesso è il più grande mercato per la GeneralMotors, che vende più veicoli qui che negli Stati Uniti, la sua base di partenza. Circa il 60 per cento delle attuali vendite di Chevrolet , una delle piattaforme globali di GM, sono nei mercati emergenti. «Di sicuro, la Cina è una parte importante della nostra strategia, ed è ancora una questione di sensibilizzazione», ha dettoTim Mahoney, Direttore Marketing di Chevrolet e operazioni di marketing di GM. «Campagne di sensibilizzazione aiutano Chevrolet, marchio con 103 anni di vita, per raggiungere più consumatori in Cina, Paese che lo scorso anno è diventato il secondo mercato mondiale per il nostro marchio». (Per la notizia completa di Consuelo Cannas vedi l'articolo sull'Indro).

Consuelo Cannas e' l'autrice di "Il controllo politico di internet in Cina". Grande viaggiatrice ha vissuto e lavorato per lungo tempo all'estero, Cina e Singapore, oggi vive stabilmente a Londra e serve da consulente ad imprese interessate all’import-export con la Cina. Per una sua breve biografia vedi: "Il miodiario - Consuelo Cannas". E' la sinologa e l'esperta sulla Cina per l'Indro.




 

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