Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 31 marzo 2014

Vaccino cinese incontra il consenso dell’OMS (Un articolo di Consuelo Cannas).

Un articolo di Consuelo Cannas in data 20/03/2014.


Sanità
Vaccino cinese incontra il consenso dell’OMS
Prequalificazione per un prodotto contro la lotta alla EG

I bambini in Asia meridionale traggono vantaggio dai prodotti cinesi a prezzi accessibili. Il vaccino, prodotto dall'Istituto di Chengdu di Prodotti Biologici, ha ricevuto la prequalificazione dall’OMS, il che significa che rispetta gli standard internazionali di qualità, sicurezza ed efficacia.  «Questo è uno sviluppo positivo, sia nella lotta per proteggere i bambini nei paesi in via di sviluppo dal virus e la futura disponibilità di vaccini più in generale, la Cina sta producendo vaccini seguendo gli standard OMS» ha detto il direttore generale dell'Oms Margaret Chan, «C'è un enorme potenziale per la produzione di vaccini in Cina e speriamo di vedere più vaccini cinesi ottenere la prequalificazione. L'intero mondo ne trarrà beneficio» ha aggiunto.
La GAVI Alliance, una partnership mondiale per la salute pubblica-privata, impegnata a salvare i bambini e ad aumentare l'accesso all'immunizzazione nei Paesi poveri, ha detto che si sta preparando a rendere disponibili i finanziamenti per il vaccino. «E’ eccitante» ha detto il CEO Seth Berkley «L'industria dei vaccini cinese ha un enorme potenziale a favore dei bambini nei paesi più poveri, offrendo servizi sicuri a prezzi accessibili». La GAVI Alliance riunisce governi, l'OMS, l'UNICEF, la Banca Mondiale e le industrie di vaccini nei Paesi industrializzati e in via di sviluppo, nelle agenzie di ricerca e società civili, nonché la Bill and Melinda Gates Foundation e altri filantropi privati​​. 
Ci sono Paesi, i cui figli sono a rischio di Encefalite Giapponese, che possono chiedere un sostegno, e la Cambogia e il Laos dovrebbero essere tra i primi a presentare le domande. «L’Encefalite Giapponese è una malattia viziosa che colpisce in modo rapido e di solito ha un impatto devastante sui bambini e le loro famiglie», ha detto Berkley «Grazie al supporto GAVI per questo nuovo vaccino, i Paesi più poveri dell'Asia saranno in grado di proteggere i loro bambini da disabilità e morte causate da questa malattia». La decisione finale di aprire un finanziamento sarà presa in una riunione del consiglio in Cambogia nel mese di novembre prossimo. (Per la notizia completa di Consuelo Cannas vedi l'articolo sull'Indro).

Consuelo Cannas e' l'autrice di "Il controllo politico di internet in Cina". Grande viaggiatrice ha vissuto e lavorato per lungo tempo all'estero, Cina e Singapore, oggi vive stabilmente a Londra e serve da consulente ad imprese interessate all’import-export con la Cina. Per una sua breve biografia vedi: "Il miodiario - Consuelo Cannas". E' la sinologa e l'esperta sulla Cina per l'Indro.

 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...