Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 10 marzo 2014

Scuole d'arte in Thailandia: Khmer, Lopburi, Nordest.

Wikipedia.

Il termine Lopburi serve a indicare una scuola d'arte che fa riferimento ai Khmer per le sue reralizzazioni. Questa scuola era attiva nel zona centrale e nel nordest della Thailandia fra il X e il XIV secolo.
Il popolo khmer è originario del territorio dell'odierna Thailandia, da cui si espanse fino a dominare la maggior parte dell'Indocina. Dal I al VI secolo d.C. subì l'influenza della cultura indiana e da questo rapporto nacquero meraviglie per quanto riguarda l'architettura e l'arte in generale.  

La storia del popolo khmer stabilitosi nelle montagne del nord della Cambogia in periodo pre-Angkor inzia con la guerra civile che si scateno' fra i khmer e le popolazioni del regno di Funam che viveva nel sud della Cambogia. I khmer vinsero, istituirono il loro impero e iniziarono a costruire il loro network architettonico che dalla Cambogia si diresse verso il nordest della Thailandia e la Thailandia centrale. La crescita di questo regno inizio' con Jayavarman II (802-850 a.C.). 
Il periodo della costruzione dei monumenti inizio' con Suriyavarman I (1002-1050 d.C.). Il suo regno coincide anche con l'inizio della costruzione dei primi monumenti khmer in Thailandia. Di questo periodo sono Prasat Thamuen in Surin, Prasat Hin Non Ku e Prasat Phanom Wan in Nakhon Ratchasima, Prasat Muang Tham e l'inizio di Prasat Phanom Rung in Buriram. 
Suriyavarman II (1113-1150 a.C.) fu il costruttore di Angkor Wat.
Nel regno di Jayavarman VII si ha il nadir dell'arte khmer nel suo zelo di costruire per onorare la religione buddhista mahayana egli ordino' la costruzione di piu' monumenti di quelli che i suoi artisti erano in grado di rifornire con sculture. Nella corsa a completare il numero di statue richieste fu il lato artistico a soffrire.
Se nel regno di Jayavarman II questi templi erano principalmente dedicati a Harihara, una divinita' che e' una fusione di Shiva e Vishu, nel regno Suriyavarman II furono  dedicati a Shiva e nel XIII secolo, con re Jayavarman VII Vishnu fu sostituito dal buddhsmo Mahayana e i templi riconsacrati a questa religione.
L'impero Khmer domino' la Thailandia dal VII a meta' del XIII secolo. La loro arte inThailandia si puo' dividere in due periodi, un periodo pre Angkor che  va dal VII al X secolo, ed e' questo il periodo in cui templi e monumenti furono costruiti nel nord-est della Thailandia, il secondo e' il periodo di Angkor che va dal X fino al XIII secolo, quando i Khmer governavano parti della Thailandia e la precedente dominazione culturale Mon. La cultura Dvaravati comincio' a diminuire dall'XI secolo in poi, quando gli artisti thailandesi furono influenzati esteticamente creando uno stile di fusione che e’ chiamiato Lop Buri.
I maggiori insediamenti Khmer nel Nordest della Thailandia, Isan, furono:
Muang Phimai, Muang Phlbpha, Muang Sema, Muang Tapoo, Prasat Phnom Wan, tutti in provincia di Nakhon Ratchasima;
Prasat Prang Ku, Prasat Sra Kamphaeng Nai, Prasat Sra Khampaeng Yai, tutti in provincia di Sisaket;
Prasat Phnom Rung e Prasat Muang Tham,  entrambi in provincia di Buriram;
Prasat Ban Phan-na e Muang Nong Han Luang, entrambi in provincia di Nakhon Sakhon
Ban Khu Muang in provincia di Ubon Ratchathani
Muang Nakhon Champasi in provincia di Maha Sarakham.
Muang Nong Noi in provincia di Udon Thani.
Fra questi i piu' importanti sono Prasat Phanom Rung e Prasat Hin Phimai. Il primo, mai completato fu costruito in tre stadi, data per quanto riguarda l'inizio della costruzione dai primo del X secolo, mentre il santuario principale data dall'XI. Fu costruito in arenaria in stile Angkor Wat ma fu piu' tardi modificato per servire come santuario del Buddismo Mahayana.         
Tutto il nordest e' punteggiato da dozzine di resti di templi khmer che ricordano ancora oggi un periodo in cui una straordinaria cultura dominava in questa regione. 
Gli architetti di questo periodo concepirono questi templi come dimore per gli dei e fu per questo che essi vennero costruiti in pietra, laterite e mattoni, solo alle divinita' erano permesse dimore permanenti agli umani sia re che comuni andavano bene costruzioni in legno e in questo materiale erano reggie e case.
I templi religiosi Khmer furono costruiti per dimostrare al mondo la natura divina o l'ordine dell'universo come proclamato dalla religione induista. I monumenti sono stati l'incarnazione terrena del cosmo, un microcosmo di questa dimesione. Nei templi come Phimai e Phanom Rung, la torre santuario centrale o prang rappresenta, in pietra,  il Monte Meru, al centro dell'universo come percepito dagli indù.
I vari ornamenti e le strane figure che ornano la torre rappresentano i vari abitanti dei molti livelli del monte. Le gallerie di pietra che circondano la torre rappresentano i campi circostanti. Gli stagni e I fossati intorno e all'interno del complesso rappresentano l'oceano cosmico su cui si regge l'universo. A Phimai la parete rettangolare esterna rappresenta il muro di cinta che circonda l'universo.
L'architettura era basata su un sistema in cui i confini, assi e altri parametri architettonici hanno misure e dimensioni basate sulla loro  estensione fisica e su divisioni interne, l'intero e' suddiviso in parti logiche che sono misurabili come parti dell'intero perche' le strutture rappresentano concetti cosmologici o calendari.
Cosi' i concetti astronomici di cicli e sottocicli e di sistemi e sottosistemi in architettura andavano in parallelo, le interrelazioni fra cicli e sistemi, sottocicli e sottosistemi, calcoli aritmetici intervengono anche per intere ere, cicli di tempo, date e sono condivisi nell'astrologia e nella pratica degli architetti e astronomi khmer.
Nell'astronomia khmer le posizioni dei pianeti e delle stelle potevamo essere determinate senza usare la trigonometria, questo e' chiaro dato che in alcuni templi gli angoli tra le torri, la luna e il sole, ed i punti di osservazione sono stati accuratamente calcolati e gia' dal V al VI secolo l'astronomia indiana adottata in Cambogia ne aveva conoscenza ed era stata appresa dagli antichi Greci e Romani.
Anche se i Khmer non sapevano volare Il complesso del tempio è stato progettato per essere visto da sopra, erano gli dei che dovevano visualizzare il tempio per primi, era a loro che veniva mostrato che qui sulla terra i khmer avevano replicato in pietra l'ordine divino del cosmo, assicurando l'armonia tra il mondo dell'uomo e il mondo degli dei.       
La forma dominante che rimase per lungo tempo nell'architettura thailandese fu il prang, la torre centrale che rappresentava anche i 33 stadi della perfezione che portano al nirvana.
Oltre a cio i khmer lasciarono in eredita' alla Thailadia molti animali mitologici come il garuda, il naga, Kala, ecc ... 
Non si puo' lasciare la parte dell'arte Khmer in Thailandia se non si parla di Lopburi.  Mentre l'architettura del Nordest fra il VII e il XIII secolo e' indistinguibile dai monumenti costruiti dagli architetti khmer, la scultura della scuola di Lopburi ha uno stile suo proprio. Gli artisti di Lopburi hanno un proprio senso di indipendenza. Cio' fu dovuto anche al fatto che la citta' era fin dagli inizi un importante centro per il Buddismo mahayana in un primo momento e per il Buddismo theravada in seguito. La sua scuola d'arte si distingue per l'influenza mon e per essere un centro religioso buddista, i suoi soggetti principali sono il Buddha e i Boddhisatvas, a differenza dei Khmer, che si concentratano sulle divinità induiste. 
La scultura di questa scuola si puo' dividere in due periodi:
X-XII secolo in questo periodo chiamato anche di Angkor gli artisti di Lopburi sono obbligati dai khmer a limitare la loro produzione in uno stile ufficialmente riconosciuto.
XIII-XIV secolo o tardo Lopburi, gli artisti hanno riguadagnato la loro indipendenza e si allontanano dallo stile khmer per creare una forma d'arte individuale che richiama il periodo di Angkor ma rimane unica.

Opere di Lopburi sono state trovate in tutta la Thailandia, gli esempi migliori sono il Buddha incoronato su Naga del XII secolo, trovato a Wat Na Phra Mehn ad Ayutthaya; la testa di Bodhisattva dell'VIII secolo trovata in provincia di Nakhon Ratchasima e vari Bodhisattva in bronzo trovati a Prakhon Chai, in provincia di Buriram. Questi e altri esempi possono essere visti presso il Museo Nazionale di Bangkok e nei musei regionali. 

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1 commento:

  1. L"isan che spettacolo,grazie per il tuo blog,se non sei mai stato ti consiglio Sangkhom,ad est di nong khai, Poi Loei e il phu kradung,ciao

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