Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 31 marzo 2014

Cina nuovo sistema di credito (Un articolo di Consuelo Cannas).

Un articolo di Consuelo Cannas in data 14/03/2014.

Novità
Cina nuovo sistema di credito
Scoraggiare le imprese con un credito scarso 
e incoraggerà quelle con un credito alto

Secondo un resoconto stilato dal Governo e consegnato all’apertura della sessione annuale del Congresso Nazionale del Popolo, la Cina accelererà la costruzione di un sistema di credito sociale, promuoverà la condivisione dell’informazione governativa e stilerà una lista nera per tutte quelle imprese che violano le norme di competizione nel mercato e i diritti dei consumatori. Questo sistema servirà per scoraggiare le imprese con un credito scarso e incoraggerà quelle con un credito alto.
«Il credito è produttività» dice Jack Ma, presidente di Alibaba, in un commento sull’impegno del governo in una spinta al sistema di credito. Alibaba, essendo un veicolo di pagamento per terzi, aiuta ad incrementare il business tra persone che non si conoscono. E la qualità dei beni e servizi può essere determinata attraverso i commenti online dei consumatori. Inoltre, i negozi online possono ottenere prestiti in base ai loro dati aziendali e i commenti dei consumatori, contribuendo ad alleviare le difficoltà che le piccole e medie imprese hanno nella raccolta di fondi.
Il sistema di credito nel mondo reale è ancora incompleto. L’inquinamento ambientale, il cibo contaminato, i prodotti falsi e le frodi commerciali hanno compromesso la fiducia del consumatore cinese. E’ quindi estremamente urgente spingere e migliorare la credibilità e l’integrità. «La frode commerciale può essere punita severamente attraverso la supervisione del governo. Ma è un peccato e una vergogna che ci siano governi locali che chiudono un occhio per i propri interessi personali» dice Qian Xueming, membro del governo, e aggiunge «con l’assenza di una lista nera condivisa nel paese, i criminali sono liberi di spostarsi da un posto all’altro senza essere seriamente puniti».

La difficoltà più grande nel creare un sistema di credito è l’attuale assenza di una informazione condivisa.Le banche, per esempio, sono dotate di loro sistemi di credito e liste nere, ma dal di fuori non vi si può accedere. Molte regioni hanno costruito le proprie liste nere. Nella provincia del Liaoning, a Nord Est della Cina, le imprese che violano le leggi di protezione ambientale saranno messe sulla lista nera non solo dai cani da guardia ambientali ma anche dalle istituzioni finanziarie. In Cina urge la sistemazione di un modello standard nazionale di raccolta e monitoraggio dell’informazione per poter condividere dati dei crediti locali e migliorare la trasparenza del sistema di credito sociale.
(Per la notizia completa di Consuelo Cannas vedi l'articolo sull'Indro).




Consuelo Cannas e' l'autrice di "Il controllo politico di internet in Cina". Grande viaggiatrice ha vissuto e lavorato per lungo tempo all'estero, Cina e Singapore, oggi vive stabilmente a Londra e serve da consulente ad imprese interessate all’import-export con la Cina. Per una sua breve biografia vedi: "Il mio diario - Consuelo Cannas". E' la sinologa e l'esperta sulla Cina per l'Indro.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...