Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

sabato 23 aprile 2016

Atti nulli e annullabili nel Codice civile e commerciale di Thailandia.

CAPO III ATTI NULLI E ANNULLABILI

Sezione 172. Un atto vuoto non può essere ratificato, e la sua nullità può essere affermato in qualsiasi momento da qualsiasi persona interessata.
Il ritorno di un immobile derivante da un atto nullo è disciplinata dalle disposizioni in materia di indebito arricchimento del codice.
Sezione 173. Se una qualsiasi parte di un atto è nullo l'intero atto è nullo, a meno che non si può ritenere, secondo le circostanze del caso che l'intenzione delle parti la parte valida dell'atto deve essere separabile dalla parte non valida.
Sezione 174. Se un atto nullo è conforme ai requisiti di un altro atto che non è nullo, è valida come l'altro atto, se si può supporre che tale validità sarebbe stata voluta dalle parti, se avessero saputo della nullità di l'atto.
Sezione 175. Un atto annullabile può essere evitato da:
(1) Il rappresentante legale o il minore dopo essere diventato sui juris, ma la prevenzione può essere fatta dal minore minore prima del suo divenire sui juris se un consenso ad essa è stato dato dal suo rappresentante legale, o
(2) La persona fermato incompetente o quasi incompetente dopo che ha recuperato la sua capacità o dal tutore o curatore, a seconda dei caso, ma la prevenzione può essere fatta dal quasi-incompetente prima del recupero della sua capacità se un consenso ad esso è stato data dal suo curatore, o
(3) La persona che ha fatto la dichiarazione di volontà che ha fatto l’errore, frode o coercizione, o
(4) La persona dalla mente malata che ha fatto l'atto giuridico annullabile ai sensi della Sezione 30, dopo aver recuperato la sua capacità.
Se la persona che ha fatto l'atto giuridico annullabile muore prima di effettuare la correzione la nullità , può essere evitato con il suo erede.
Sezione 176. Quando un atto annullabile viene evitato, si ritiene sia stato nullo fin dall'inizio; e le parti vengono ripristinate nella condizione in cui erano in precedenza, e se non è possibile ripristinarli così, essere indennizzati con un equivalente.
Se una persona che sapeva o avrebbe dovuto sapere che un atto è annullabile, dopo aver evitato l'annullamento, si ritiene che egli abbia saputo che l'atto era nullo in quanto la nullità dell'atto divenne a lui nota o avrebbe dovuto diventare a lui nota.
La richiesta derivante dal ripristino alla condizione precedente ai sensi del paragrafo deve essere esercitata entro un anno dalla data in cui si evita che l'atto sia annullabile.
Sezione 177. Se una persona che ha ne ha diritto ratifica un atto annullabile ai sensi della sezione 175 si ritiene che l’atto sia stato valido fin dal principio; ma il diritto di terzi non può essere inficiato.
Sezione 178. L'elusione o ratifica di un atto annullabile puo’ essere fatta con una dichiarazione di volontà  dall'altra parte che è una persona determinata.
Sezione 179. Una ratifica è valida solo se dopo fatta lo stato dei fatti che costituiscono il terreno di nullità ha cessato di esistere.
Quando una persona confermata incompetente o quasi incompetente o una persona di mente malata che ha fatto un atto giuridico annullabile ai sensi della Sezione 30 acquisisce la conoscenza di tale atto dopo che ha recuperato la sua capacità, può ratificarlo solo dopo averne acquisito conoscenza.
L'erede della persona che ha fatto l'atto giuridico annullabile può ratificare tale atto dopo la morte di tale persona a meno che il diritto di evitare l'atto giuridico annullabile del defunto si è spento.
Le disposizioni del primo comma e secondo comma non si applicano ad una ratifica dell'atto giuridico annullabile fatta dal legale rappresentante, tutore o curatore.
Sezione 180. Se dopo il momento in cui potrebbe essere fatta la ratifica in base alla sezione 179, uno dei seguenti fatti avviene nei confronti di un atto annullabile con un atto della persona avente diritto al fine di evitare l’annullamento dell’l'atto ai sensi della sezione 175, si ritiene che l’atto è stato ratificato, a meno che non siano state espresse riserve come queste;
(1) L'obbligo è stato completamente o parzialmente eseguito.
(2) L'esecuzione della prestazione è stata richiesta.
(3) Una novazione dell'obbligazione è stata effettuata.
(4) E’ stata data sicurezza per l'obbligazione.
(5) L'intero o in parte, il diritto o la passività sono stati trasferiti.
(6) Altri atti fatti che indicano la ratifica.
Sezione 181. Un atto annullabile non può essere evitato entro un anno dal momento in cui la ratifica avrebbe potuto essere fatta, o al più tardi dieci anni da quando l'atto è stato fatto.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...