Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 18 aprile 2016

Condizioni per il matrimonio nel Codice civile e commerciale di Thailandia

Codice  civile e commerciale di Thailandia:

TITOLO I MATRIMONIO, CAPITOLO II - CONDIZIONI DI MATRIMONIO
Sezione 1448. Un matrimonio può avvenire solo quando l'uomo e la donna hanno completato il loro diciassettesimo anno di età. Ma la Corte può, nel caso ricorrano certe ragioni consentire loro di sposarsi prima di raggiungere tale età.
Sezione 1449. Un matrimonio non può avvenire se sia l'uomo o la donna è una persona folle o giudicata incompetente.
Sezione 1450. Un matrimonio non può avvenire se l'uomo e la donna sono i rapporti di sangue nella linea ascendente o discendente diretta, o un fratello o una sorella di sangue pieno o mezzo. Detta relazione deve essere conforme con le relazioni di sangue senza riguardo per la loro legittimità.
Sezione 1451. Un adottante non può sposare l'adottato.
Sezione 1452. Un matrimonio non può avvenire se l'uomo o la donna è già il coniuge di un'altra persona.
Sezione 1453. Nel caso della donna il cui marito è morto o il cui matrimonio è terminato, il matrimonio può avvenire solo se non meno di trecento e dieci giorni sono trascorsi da quando la cessazione del suo precedente matrimonio; salvo che
(1) un bambino è nato durante tale periodo;
(2) la coppia divorziata si risposa;
(3) vi è un certificato rilasciato da un medico qualificato che è un professionista fisico legale in medicina mostrando che la donna non è in stato di gravidanza;
(4) c'è un ordine del Tribunale che permette alla donna di sposare.
Sezione 1454. In caso di matrimonio di un minore, le disposizioni della sezione 1436 si applica mutatis mutandis.
Sezione 1455. Dando il consenso al matrimonio può essere effettuato:
(1) apponendo la firma della persona che fornisce il consenso nel registro al momento della registrazione del matrimonio;
(2) da un documento di consenso indicando i nomi delle parti al matrimonio e firmato dalla persona dà il consenso;
(3) mediante dichiarazione verbale con almeno due testimoni in caso di necessità.
Il consenso ricevuto non può essere revocata.
Sezione 1456. Nel caso in cui non vi è alcuna persona che abbia il potere di dare il consenso ai sensi della sezione 1454, o se la persona si rifiuta di dare il consenso o si trova in posizione di non essere in grado di dare il consenso, o il minore non può, in tali circostanze, chiedere il consenso presentando ricorso alla Corte per avere il consenso al matrimonio.
Sezione 1457. Il matrimonio sotto questo codice può essere ottenuto esclusivamente al momento della registrazione in corso.
Sezione 1458. Un matrimonio può avvenire solo se l'uomo e la donna si impegnano a prendere l'un l'altro come marito e moglie, e tale accordo deve essere dichiarato pubblicamente di fronte al cancelliere, al fine di farlo registrata dal cancelliere.
Sezione 1459. Un matrimonio in un paese straniero tra thailandesi o tra un thailandese e uno straniero può essere effettuata secondo la forma prescritta dalla legge tailandese o dalla legge del paese in cui si svolge.
Se i coniugi desiderio di avere il matrimonio registrata secondo la legge thailandese, la registrazione deve essere effettuata da un agente diplomatico o consolare Thai.
Sezione 1460. Nel caso in cui esiste circostanze particolari che rendono la registrazione del matrimonio da parte del cancelliere impossibile perché uno o entrambi l'uomo e la donna erano in imminente pericolo di morte o nello stato di conflitto armato o di guerra, se una dichiarazione di intenzione di sposare è stato fatto dall'uomo e la donna davanti una persona di sui juris abita li, il che puo’ essere preso come una prova tale intenzione, e se la registrazione del matrimonio tra l'uomo e la donna è stata effettuata in seguito non più tardi di 90 giorni a partire dalla la data della prima occasione di applicare per la registrazione del matrimonio con la produzione delle prove nell'intenzione di avere la data e il luogo di dichiarazione di intenzione di sposarsi e le circostanze particolari registrati dal cancelliere nel registro dei matrimonio, il giorno in che la dichiarazione di intenzione di sposarsi è stata fatto è considerata come data di registrazione del matrimonio.
Le disposizioni della presente sezione non si applicano al matrimonio che è nullo se dovesse avvenire il giorno della dichiarazione di volontà. 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...