Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 15 aprile 2016

Sin sod (dote)

Per una maggiore comprensione degli argomenti trattati  vedi le foto su Pinterest. Questa sezione è attualmente divisa in: 
Matrimonio.
Si aprirà una finestra a parte.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Il primo passo per sposare una ragazza tailandese è avere qualcuno che si avvicini ai genitori sper discutere il "Tong Mun" e "Sin Sod".
"Tong Mun" significa "impegno d'oro" sono gioielli in oro 24 carati dato alla futura signora. Questo è simile all'anello di fidanzamento occidentale, che può anche essere donato, ma non ci si aspetta.
"Il Sin Sod" è il prezzo del matrimonio, la parola “Sin" significa ricchezza, cose di valore. In passato avrebbe potuto essere animali da fattoria, prodotti agricoli, terreni, o qualcosa del genere. Ora il denaro viene utilizzato come cosa di valore. "Sod" è l'atto di depositare, o possedere il "Sin". Molto tempo fa avrebbe potuto essere conservare il "Sin" in una zona recintata sicura di una fattoria se si fosse trattato di un animale. Ora il "Sin" sarà  probabilmente conservato depositando il denaro in una banca. L’ammontare varia a causa di diversi fattori quali, lo status sociale e la ricchezza dei genitori, l'educazione, l'età, e la bellezza della figlia. Il costo del cerimonie, feste, cibo, ecc, saranno pagate dai genitori utilizzando parte del Sin Sod.
Molti occidentali pensano che questo suoni come la vendita della figlia, ma la cultura thailandese ha un'idea completamente diversa su di esso. I thai credono che un futuro marito lo deve loro per aver portato la figlia di essere una signora corretta e un’ottima moglie. In secondo luogo si sta sostituendo col denaro il lavoro della figlia che avrebbe contribuito alla ricchezza della famiglia. In terzo luogo si sta dimostrando di avere la capacità finanziaria per sostenere una famiglia. Si tratta di una espressione del marito di accettare il suo ruolo di cura all'interno della famiglia - e che è pratica molto tradizionale tailandese (e del Sud Est asiatico).
Il "Tong Mun" e, talvolta, il "Sin Sod" saranno presentati in occasione di una cerimonia di fidanzamento chiamato "Phitee Mun", che avrà luogo presso la casa dei genitori. Ci può essere un piccolo gruppo di familiari e amici presenti al momento della cerimonia che prevede l'introduzione dello sposo da parte di un amico, dando dei doni, promesse dallo sposo di prendersi cura della figlia, e l'accettazione da parte dei genitori. L’uomo e la donna sono ora considerati "Koo Mun" che significa "legati insieme o uniti" (impegnati). In seguito ci sarà servito un pasto, e si farà conversazione.
Qualche tempo dopo, potrebbe essere lo stesso giorno, il giorno dopo, la settimana prossima, o qualsiasi altra cosa data fissata dal "Koo Mun," ci sarà la cerimonia di nozze reale.
La cerimonia di nozze si chiama "Bai Sri Soo Kwan". Il "Bai Sri" è un ornamento simbolico messo insieme dalle donne del villaggio con foglie di banano, riso, fiori, e una stringa. "Soo Kwan" è un sermone tenuto da un anziano del villaggio. La cerimonia si conclude ogni ospite legando una corda intorno al polso della sposa e dello sposo, mentre si dà  alla coppia di sposi la benedizione, seguita dalla collocazione di una ghirlanda di fiori intorno al collo della coppia. Ci sarà un pasto, musica, danze e il "Ram Vong" se c'è spazio.
Il sin sod è praticato sempre meno al giorno d'oggi, perché le strutture familiari sono sempre meno quello che erano in passato, ma molte famiglie lo praticano.
Anche se alcuni o la maggior parte degli  occidentali sono in disaccordo o non piace loro l'idea di pagare per una moglie, è tradizione thai. Dove sinsot è praticato onestamente nella società tailandese, troverete che i genitori della sposa spesso restituiscono la maggior parte di esso alla nuova coppia come regalo di nozze sotto varie forme, magari improvvisamente si scoprire che il papà ha acquistato loro un terreno per poter costruire una casa.
I  thailandesi di solito danno più di farang. La sposa e lo sposo condividono i doni in denaro dati loro alla cerimonia Phitee Mun.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...