Thongchai "Bird" McInty nasce come Albert Thongchai McIntyre l’8 dicembre, 1958, è un cantante pop tailandese che ha pubblicato il suo primo album nel 1986. Egli è anche conosciuto come Bird Thongchai, Phi Bird ( "fratello maggiore Bird") o semplicemente Bird.
Considerato in Thailandia come una delle più grandi superstar nazionali, è uno dei cantanti di maggior successo nella storia musicale thailandese. Ha venduto più di 25 milioni di album. E famoso sopratutto neli settori della musica pop tailandese e del luk thung.
Thongchai McIntyre nasce nel 1958 in una delle baraccopoli di Bangkok da James e Udom McIntyre. Alla nascita, si chiamava Albert McIntyre e gli fu dato il soprannome di "Bird". Nato come il 9° di 9 fratelli, la sua vita negli slum non ha dato molti vantaggi, la sua infanzia fu dedicata a integrare il reddito della sua famiglia. A volte insegnava inglese ad altri bambini nella baraccopoli in cambio di 5 o 10 baht.
Cresciuto in una famiglia amante della musica, Bird amava cantare e ballare. La Stage School è stato il primo luogo in cui il suo talento è brillato.
Il padre morì quando Bird era ancora un bambino. A causa di questo inizio’ a lavorare come funzionario di banca.
Incontro’ poi il famoso produttore televisivo thai "Kai Varayuth" che ha riconosciuto il talento di Bird. Bird ha debuttato nella sua prima serie TV con l'aiuto di Kai. Il suo ruolo più memorabile è stato quello del capitano Kobori in una serie televisiva del 1990, una tragica storia d'amore di un soldato giapponese (Bird) e una ragazza thai durante la seconda guerra mondiale. Questo ruolo fu riadattato per il cinema nel 1996, Sunset at Chaophraya.
Da allora ha recitato in numerosi film, in serial televisivi, musicals, e in spot pubblicitari.
Fra i serial da ricordare Wan Nee Tee Ror Khoi (1993) con Ann Siriam Pakdeedumrongrit (Ch.7 1993), Niramit with Araya Sirisopha (Pop) (Ch.7 1997), Kwam Song Jum Mai Huajai Derm (Ch.5 1998), Kol Kimono (Ch.3 2015), fra i film Love & Togetherness, The Red Roof, Love & Missing You,, Again, Tragic Love, Love is Love.
Ha raggiunto il culmine della sua carriera musicale nei primi anni novanta. Tra le sue più note canzoni sono Duay Rak Lae Pook Pan, Koo Gud, Sabai Sabai e Kob Jai Jing Jing.. I suoi singoli popolari pubblicati di recente includono il Luk Thung Mah Tummai (con Jintara Poonlarp), Fan Ja (con Jintara e Jarin B. (Joey Boy), Nat Myria Benedetti, e Katreeya inglese), Lao Su Kan Fang, and Yak Tham Kor Tob e Mai Kang Ying Pae dal suo album "Volume One".
A metà degli anni novanta, è diventato il primo artista thailandese a ricevere un MTV Award International per la sua performance in Tramonto sul Chaophraya. Ha ricevuto numerosi altri premi e riconoscimenti.
Articoli su di lui su apparsi su CNN e sulla rivista Variety. Un documentario premiato della sua vita dal titolo Crossing Borders, diretto da Phanjanit Garnploog, può essere visto a St. John University di New York.
Nel 2010, Bird ha fatto il suo primo tour internazionale a Los Angeles e a New York per il 50° anniversario del Lincoln Center.
Alla fine del 2007, ha pubblicato un altro album dal titolo "Simply Bird", che presenta canzoni come Chuay Rap Tee e Mee Tae K
Nessun commento:
Posta un commento