Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 21 giugno 2016

Bundit Ungrangsee (1970, direttore d’orchestra, thai/Americano)

Nel diventare un conduttore di classe mondiale per quanto riguarda la musica classica, la prima cosa Bundit ha seguito è il suo sogno.

Mentre la musica classica gode di un seguito molto limitato in Thailandia, Bundit Ungrangsee, un uomo thailandese di origine cinese, ha condotto alcune delle migliori orchestre del mondo, tra cui l'Orchestra di San Luca a New York, Utah Symphony, Los Angeles Philharmonic Orchestra, e l’orchestra del prestigioso Teatro la Fenice di Venezia, è quindi conduttore internazionale molto ricercato.

I suoi successi che lo hanno portato tra i primi direttori d’orchestra internazionali non sono dovuti alla fortuna, ma alla determinazione e alla fede. La passione eruppe all'età di 18 anni ad un concerto della New York Philharmonic Orchestra, condotto da un indiano di nome Zubin Mehta, direttore d'orchestra di fama mondiale . Era stupito che un uomo da un cosiddetto paese del terzo mondo potesse controllare un'intera orchestra di oltre 100 musicisti occidentali professionisti.

Con l'obiettivo di salire in alto nel mondo della musica classica, Bundit investito gran tempo e fatica nello studio. Ha frequentato l'Università di Wollongong in Australia, prendendo due bachelor, allo stesso tempo, uno in Business Administration, per la sua famiglia, e uno in musica, il suo sogno. Poi si è perfezionato con un programma di master presso l'Università del Michigan negli Stati Uniti, laureandosi in Direzione d'Orchestra.

Oggi i Maestri di cui egli riconosce le influenze principali sono di fama mondiale il direttore di orchestra e insegnante Jorma Panula e il Maestro Lorin Maazel, il direttore musicale della New York Philharmonic Orchestra. Il Maestro Maazel che ha detto di Bundit "Egli è sulla strada per diventare una forza importante nel mondo della direzione di orchestra", e lo ha addestrato privatamente per un periodo di tre anni.

Nel mondo della musica classica, che ha le sue origini in Europa, un conduttore asiatici come Bundit dovuto lottare contro molti pregiudizi. Ha dovuto lavorare duramente per superare i punti deboli che lo rendevano inferiore ai suoi omologhi occidentali. Ogni giorno, ha speso fino a 15 ore affinando le sue abilità di conduzione.

A un certo punto i suoi sforzi hanno cominciato a creare un grande impatto" quando è diventato il primo Tailandese ad arrivare fra i primi nelle competizioni per direttori internazionali, vincendo il concorso internazionale del 1999 per giovani direttori a Lisbona, Portogallo, arrivando quarto tra 37 direttori nell’ungherese TV-Radio International Conducting Competition di Budapest e raggiungendo le semifinali del prestigioso concorso Besancon in Francia nel 1998.

In questi concorsi Bundit raggiunse la cima quando fu nominato Laureate e co-vincitore del concorso inaugurale del Maazel-Vilar Internazionale per direttori d’orchestra', che si tiene presso la Carnegie Hall di New York nel 2002. La giuria, tra cui Lorin Maazel, Kyung-Wha Chung, Glenn Dicterow e Krzysztof Penderecki, ricononobbe Bundit come primo tra i 362 concorrenti provenienti da 40 paesi concorrenti.

Finora, Bundit Ungrangsee ha condotto più di 500 rappresentazioni operistiche e sinfoniche con più di 40 orchestre in tutto il mondo, comprese quelle in Italia, Giappone, Thailandia, Singapore, Corea del Sud e Danimarca.

Il suo lavoro include Direttore Ospite Principale della Seoul Philharmonic Orchestra e regolari direzioni di orchestre in Italia, tra cui l'Orchestra Internazionale d'Italia.

Nel 2005, Ungrangsee è stato uno dei tre conduttori internazionali invitati a partecipare attivamente allo sviluppo storico della Seoul Philharmonic Orchestra in un’orchestra musicale di livello mondiale. Gli è stato anche affidato l'incarico di Direttore Ospite Principale dell’orchestraorchestra e diretto numerosi concerti con la stessa. Nel giugno 2007, ha invitato l'orchestra a fare un tour di concerti nel suo paese d'origine, la Thailandia.

Il governo tailandese ha riconosciuto il suo valore musicale con i titoli di "artista nazionale" (Silpathorn) e un "Diplomat culturale".


Bundit Ungrangsee  è nato il 7 dicembre 1970 in Thailandia, si è convertito al mormonismo nel 2000. Ha sposato Mary Jane Jones a Salt Lake City, Utah, nel 2001. Hanno tre figlie.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...