Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 10 giugno 2016

Quale ristorante?

Chiamate un amico thai e lo invitate fuori a mangiare. Egli accetta e state entrando in macchina quando arrivano gli amici thai di lui. Essi spiegano al vostro amico che stanno andando a un ristorante, il Nick’s Restaurant, e lo invitano a unirsi. Il vostro amico vi dice: “Ci vediamo li”. Mentre state pensando quanto la genererosità del vostro amico vi verrà a costare alla fine, dato che lui ha accettato, e che tipo di serata avrete, dato che tutti parlano thai, eccetto voi, il vostro amico dice: “Dove mangeremo? Cosa  pensi del Sorn Daeng?” Cosa rispondete?
a) Naturalmente no, tu hai appena detto ai tuoi amici che saremo al Nick’s
b) Ok, andiamo li.
c) Buona idea, potremo sempre andare al Nick’s più tardi
d) Si mi piacerebbe andare li, ma non vorrei i tuoi amici ci aspettassero troppo tempo al Nick’s
e) Se non vuoi incontare i tuoi amici perchè non hai detto che andiamo a cena in un altro ristorante?

La risposta e indica cattiva educazione verso un buon amico. Si puo’ pensare ma non si puo’ dire. Il tono di accusa è inappropriato, dato che il vostro amico ha solo cercato di essere educato con tutti. Per lui dire agli altri che voi due andevate a mangiare senza invitarli era come dire che non avevate tempo per loro, dato che mangiare insieme è segno di amicizia. Invitare qualcuno a mangiare con voi è una parte importante della personalità thai e leparole nohn possono quindi essere simili a quelle usate in occidente.
La risposta d suona ragionevole ma contine un elemento di critica e mettrebbe il vostro amico in una posizione difficile, dato che deve scegliere fra il vostro desiderio e incontrare gli amici.
La a è una diretta critica al vostro amico.
La b va bene, presumendo che voi non vogliate incontrarvi con i suoi amici.
La c è la migliore, confermate l’invito dei suoi amici al vostro amico. Vi dirigerete al Sorn Daeng, dove incontrerete gli amici del vostro amico, sorriderete e vi unirete a loro per la cena.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...