Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 5 giugno 2016

Zuppa di pollo al latte di cocco (Tom Kha Kai)

Questa zuppa infonde peperoncini tagliati a fettine sottili, giovane galangal, scalogni tritati, gambi di citronella e teneri strisce di pollo. Una profusione di latte di cocco ammorbidisce il colpo piccante. Condito con foglie di lime fresco, è un miscuglio di odore gradevole, cremoso e irresistibile.
Insieme a Tom Yum Goong, e al Tom Kha Gai è uno dei più famosi piatti thailandesi.
Tom Kha Kai, Tom Kha Gai o zuppa di cocco tailandese è una zuppa calda piccante e aspro con latte di cocco originaria della cucina tailandese e laotiana.
In Thailandia, la maggior parte delle ricette di Tom Kha Gai includono latte di cocco, galangal, Kaffir lime, foglie di citronella, peperoncino thailandesi, coriandolo (o aneto), i funghi di paglia (o shiitake o altri funghi), pollo, salsa di pesce, e succo di lime, peperoncini fritti sono a volte aggiunti.
Ci sono altre versioni di Tom Kha Kai fatto con frutti di mare (Tom Kha Thale). funghi (Tom Kha het), carne di maiale (Tom Kha mu) e tofu (Tom Kha taohu, Thai)
Gli ingredienti per questa ricetta sono abbastanza semplici, la  ricetta è facile da fare, non ci vuole molto tempo per cucinare, e ha un sapore fantastico.
La base di qualsiasi Tom Kha Kai è il latte di cocco e non si puo’ fare questa incredibile zuppa Thai senza di esso.
Galanga è uno degli ingredienti più importanti in qualsiasi ricetta gai Tom Kha Kai
Ha un sapore di spezie terroso, chee molte persone confrontano con il gusto dello zenzero. Il galanga è utilizzato in molti curry e minestre thailandesi, e quando viene utilizzato in piccole quantità, fornisce un sottilie rinforzo al sapore, dato che il galanga bollito nella minestra rilascia la sua meravigliosa essenza.
Un altro ingrediente chiave sono le foglie di cambava che aggiungono un’incredibile mix agli ingredienti profumati.
Tom Kha Gai non è un piatto destinato ad essere estremamente piccante, ma ha un sapore migliore con almeno un po’ di peperoncino unito ad esso ad esso, così come quasi tutte le zuppe e i curry thailandesi, questo piatto contiene peperoncino rosso.

Ingredienti:
250 ml di latte di cocco
1,4 l di brodo di pollo
2 petti di pollo
4 foglie di lime kaffir
1 gambo di citronella
1 etto di funghi shiitake
zenzero grattugiato q.b.
peperoncino in polvere q.b.
35 ml di succo di lime
35 ml di salsa di pesce
1 manciata di foglie di coriandolo
3 g. di coriandolo
qualche fettina di cipollotto fresco

In una casseruola media, unire il latte di cocco, brodo, zenzero e citronella e portare ad ebollizione a fuoco alto. Aggiungere il pollo, funghi, succo di lime, salsa di pesce, zucchero e pasta di peperoncino. Ridurre il calore e lasciate cuocere da 5 a 10 minuti. Eliminare la citronella. Guarnire con basilico e coriandolo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...