Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 15 luglio 2016

Insalata di carne tritata in stile Isan. (Larb in thai)

Il larb è un piatto Thai laotiano o del nord-est della Thailandia di carne tritata finemente o pesce, condito con salsa di pesce, succo di lime, peperoncino ed erbe fresche quali la menta. La carne può essere cotta o cruda, ed è comunemente pollo, maiale, anatra, manzo o pesce gatto.
Il consumo di larb e lu fatta con carne di maiale cruda ha portato a diversi casi di infezioni Streptococcus su umani in Thailandia, alcune delle quali con un risultato mortale.
Il consumo di pesce crudo d’acqua dolce può portare ad una infezione da Opisthorchis viverrini, un verme piatto parassitario che può vivere per molti anni all'interno del fegato umano.
Il piatto è di solito servito con riso appiccicoso e un piatto di erbe e verdure fresche.
Il larb è comunemente richiesto insieme ad altri piatti Isan come il pollo alla griglia, som tum e num tok - un piatto simile a larb ma utilizzando piccole parti di carne piuttosto che carne macinata.
Koi è un altro piatto simile, ma con la carne cruda o pesce come ingrediente principale.
Il larb è considerato il piatto nazionale del Laos, ma è mangiato anche da molte persone nella regione Isan in Tailandia, una zona, dove la maggioranza della popolazione è di etnia Lao.
Il popolo Hmong, una minoranza etnica in Laos. emigrati nel paese nel XIX secolo, hanno adottato il piatto Lao insieme a molti altri elementi della cucina Lao.
Varianti locali di larb presentano anche nelle cucine dei popoli Thai Lao, nello Stato Shan, in Birmania, e nella provincia dello Yunnan, Cina. il larb è servito nelle comunità Hmong negli Stati Uniti, Francia e Regno Unito.
Lao / Isan Style. Larb è più spesso fatto con pollo, manzo, anatra, pesce, carne di maiale o funghi, condite con salsa di pesce, succo di lime, riso macinato arrostito ed erbe fresche.
La carne può essere sia cruda che cotta; viene macinata e mescolata con peperoncino, menta e, facoltativamente, verdure assortite.
Il riso (khao khoua) è anche una componente molto importante del piatto. Il piatto è servito a temperatura ambiente e di solito con una porzione di riso appiccicoso e crudità.
Nam Tok è una parola Lao e Thai che significa cascata. Il nome deriva sia dal gocciolamento dei succhi della carne durante la cottura alla griglia o dai succhi che fuoriescono dalla carne mediamente cotta. Si riferisce a un popolare piatto di carne del Laos e dell’Isan, dove è comunemente conosciuto come ping sin nam tok (Laos) o Nuea Yang Nam Tok  (Thailandia). Questo piatto può essere considerato come una variazione del larb standard fatta di guanciale alla brace o manzo, che viene affettato a pezzi della dimensione di un morso. La carne viene poi portato ad ebollizione con brodo per creare la salsa. Il calore è spento, e si aggiungono poi scalogno affettato, riso arrosto, peperoncino in polvere, succo di lime e salsa di pesce, con foglie di coriandolo triturate, cipolline e foglie di menta.
Saa (è un termine usato per descrivere un piatto larb con la carne a fette sottili, piuttosto che tritata.
Tai Nyuan / Lanna Style. Il larb del nord della Thailandia, larb Lanna, è molto diversa da quella internazionalmente più noto in stile Lao. Il Larb Thai del nord non contiene salsa di pesce e non è acido, in quanto né succo di lime, né alcun altro agente acidificante viene utilizzato. Questa prparazione utilizza un elaborato mix di spezie essiccate come aromatizzante ll mix comprende ingredienti come il cumino, i chiodi di garofano, pepe lungo, anice stellato, semi di frassino spinoso e cannella, tra gli altri, cio’ per la posizione del Lanna sulla via delle spezie, verso la  Cina. Inoltre peperoncini secchi, e, nel caso di larb fatto con maiale o pollo, anche il sangue dell'animale viene utilizzato.
Il piatto può essere mangiato crudo (larb dip), ma anche dopo che è stato saltato in padella per un breve periodo (larb suk).
Se il sangue viene omesso il piatto si chiama larb khua.
Vi è anche una sorta di larb chiamato larb luat o lu. Questo piatto è fatto con carne di maiale o manzo crudo tritato, sangue greggio, reni, il grasso e la bile, e mescolata con spezie, cipolle fritte croccanti, erbe aromatiche e altri ingredienti.
Il larb e le sue altre varianti sono serviti con un assortimento di verdure fresche ed erbe, e mangiati con riso glutinoso.
Questa versione di larb è visto come originarie della città di Phrae, nel nord della Thailandia.
Questo stile di "larb" si puoì trovare anche in alcune zone del nord del Laos.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...