Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 15 luglio 2016

Ipomoeae violacee saltate in padella (Phat Phak Boong Fai Daeng)

Si tratta di un piatto popolare saltato in padella, di solito si mangia alla sera nei ristoranti con altri piatti h (nota anche come spinaci acqua), che viene consumato come un vegetale in tutta la regione asiatica.
Per preparare il piatto, il vegetale è saltato in padella brevemente a calore molto elevato con aglio, peperoncino, salsa di fagioli gialli thai, salsa di ostriche e salsa di pesce. A cottura corretta, l'interno della padella fiammeggia brevemente.
In alcuni ristoranti, in particolare a Pattaya, il vegetale è cotto e gettato in aria prima di essere catturato su un piatto da un cameriere agile e servito ai clienti. Questa versione "volante" del piatto si chiama phak boon loy fah.
Phat Phak Boong Fai Daeng è uno dei pochi cibi di strada thailandesi che possono essere fatti in casa molto facilmente, rapidamente, e con ottimi risultati. La lista degli ingredienti è breve. Non contenenti carne e con un solo ingrediente principale, i costi del piatto sono veramente  molto bassi.
L'influenza cinese su questo piccante fritto misto è innegabile. In realtà, la maggior parte dei piatti saltati in padella del repertorio Thai sono stati influenzati dai cinesi. Il metodo di cottura in un wok a estremamente elevato calore è cinese. Gli ingredienti di stagionatura sono comunemente usati nella cucina cinese. Anche l'ingrediente principale, l’pomoea aquatica, viene chiamato in Thai, pak bung jiin, e jiin significa cinese e Cina. Il nome Thai generico di questo ortaggio è Pak Bung, ma la denominazione "Jiin" viene talvolta aggiunta per evitare confusione con il pak Bung Thai, Ipomoea violacea d’acqua  Thai. I due sono simili, ma non del tutto intercambiabili. Il tipo utilizzato in questo piatto è la varietà cinese.

Ingredienti per: 4
olio vegetale 1 cucchiaio
3-4 spicchi d'aglio, tritati
1 grande mazzo di spinaci d’acqua tagliati in segmenti di 4 cm
4-5 peperoncini
1 cucchiaio di salsa di fagioli marrone (jiaw dtaow)
1-2 cucchiai di salsa di pesce, o di più, a piacere
1 cucchiaino di zucchero, o di più, a piacere.

Preparazione: 5 min. Cottura: 5 min.
In un wok o una grande padella scaldare l'olio a fuoco alto. Aggiungere l'aglio e soffriggere fino a che è fragrante, circa un minuto.
Aggiungere le Ipomoeae violacee, in lotti se necessario, e friggere fino a verde brillante e appassito.
Aggiungere le salse, condimenti e peperoncini. Soffriggere per incorporare bene tutto. Assaggiare e regolare il condimento.
Servire come parte di una cena con altri piatti.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...