Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 22 luglio 2016

Nunthirat 'Koi' Suwannagate (1965, stilista, thai)

Nunthirat Koi Suwannagate è nata e cresciuta a Bangkok, Thailandia, ha attualmente sede a New York City, dove progetta e produce le sue collezioni.
Non che molte etichette thailandesi siano diventate grandi nel mondo della moda, ma Koi Suwwannagate è un up-and-coming stilista tailandese che è andato dritto verso l'alto con le sue creazioni di moda ispirate alla natura.
Nata a Bangkok il 22 marzo 1965  Nunthirat 'Koi' Suwannagate ha studiato arti decorative presso la Silpakorn University, ha frequentato corsi in progettazione e merchandising prima di continuare la sua formazione presso il Fashion Institute of Design e Merchandising di Los Angeles e West Valley College, California.
Dopo 2 anni di lavoro come merchandiser e designer per uno dei più importanti case di moda di Bangkok è tornata negli Stati Uniti, con già un enorme bagaglio di esperienze di moda.
E' stato alla  West Valley che ha scoperto il suo talento per il design di moda e è stata incoraggiata a iniziare la sua propria linea.
Nel 1999 ha realizzato, lavorando praticamente tutta la notte, la sua prima collezione in cashmere scolpito a mano. Era a West Valley College a San Jose, in California, e le sue dieci idee per i disegni t-shirt furono rapidamente esauriti in una boutique di fascia alta a San Francisco, era solo l'inizio di una serie di abiti abile in cotone jersey lavorati a mano
Poco dopo, Koi si trasferisce a Los Angeles e aggiunge,top, gonne, abiti, abiti da sera e accessori in cashmere di lusso lavorati a mano per la sua linea.
La sua prima collezione di abiti d'epoca in cashmere lavorati a mano ha debuttato nel 2001.
L’innovazione di Koi è venuto con l cashmere, tagliato per magliette con le spalle fantasia e scollature.
"Il cashmere non è di solito utilizzato per il taglio, quindi è stata una sorpresa per la gente", dice.
Invece di esporre i suoi disegni in occasione di fiere di abbigliamento, Koi è andato per una clientela esclusiva, lo shopping suoi togs per gli acquirenti nei punti vendita chiave.
Uno dei suoi passi più impegnativi fu il  negozio di Fred Segal, il cui acquirente era ampiamente temuto, "ma quando ha visto la mia collezione disse, 'Hot, hot, hot!'"
La linea è stata ben accolta nel mondo competitivo della moda e il nome di "Koi Suwannagate" è apparso negli annali della haute couture da allora.
Lei preferisce essere conosciuta per i suoi disegni ispirati alla natura, in particolare pezzi di cachemire d'epoca, che sono diventati la sua firma. Lei trae ispirazione dalla natura, dall'arte e dai contorni del corpo di una donna, per creare abiti  che avvolgono la forma femminile in linee fluide.
Ogni pezzo è realizzato singolarmente senza che due pezzi siano esattamente uguali.
"Apprezzo il valore di abiti vintage e traggo molta ispirazione da pezzi di antiquariato e forme organiche," dice. "Amo la femminilità in coppia con l’imperfezione."
Le sue collezioni sono presenti nelle pagine delle riviste di moda più importanti del mondo, tra cui Vogue, W, Elle e Harper 's Bazaar, e le sue vesti sono stati scelti da grandi nomi e celebrità come la First Lady Michelle Obama, Oprah Winfrey, Nicole Kidman, Demi Moore, Kirsten Dunst, Gwyneth Paltrow, Reese Witherspoon e Natalie Portman.
Koi Suwannagate fu protagonista della settimana della moda di New York nel 2007 con una collezione chiamata 3.1 e nello stesso anno è diventata uno dei 10 finalisti del Consiglio di Fashion Designers of America / Vogue Fashion Fund – un onore onore top nel settore della moda per stilisti emergenti .
Il Fashion Council l’aiutato a trovare la sua nicchia e creare un business plan. Un "misterioso" acquirente giapponese istituì un tempio del suo abbigliamento, ordinando 20 copie di ogni pezzo da lei disegnato.
La sua collezione Primavera / Estate '09 è stato nominato una delle dieci migliori collezioni della stagione da WWD Women’s Wear Daily.
Koi Suwannagate ha attirato l'attenzione del pubblico quando la sua collezione è stata abbracciata da Ron Herman e Madison a Los Angeles. Da allora in poi, "Koi Suwannagate" è stata ositata da più di trenta negozi di fascia alta (ad esempio, Barneys New York, Fred Segal, Blake e FourtyFiveTen) in tutto il mondo e commercializzata
 accanto a marchi di stilisti come Comme des Garçons, Dries Van Noten e Prada.
Anche con i suoi vestiti nelle migliori negoz la ricerca del successo stava minacciando di soffocare il lato artistico di Koi.
"Ho dovuto tagliare i prezzi per ottenere più acquirenti", racconto’ e ha anche ridotto la scala della sua attività e la sua partecipazione a sfilate di moda, da 24 collezioni a 15. Invece di avere il proprio show room, invita gli acquirenti in un suite d'albergo per uno spettacolo.
Le sue collezioni sono attualmente vendute da Barneys New York, Nordstrom, Harvey Nichols e boutique esclusive negli Stati Uniti e 60 altri negozi al dettaglio in tutto il mondo.
Sebbene i suoi lavori abbiano sempre contenuto qualche elemento thailandese, il suo ingresso su questo mercato risale al 2011 con la collezione Woodstock che ha creato per il marchio CC-OO proprietà di Jaspal. Una linea per giovani donne che sono "non troppo femminili".
Koi dice che era stata avvicinata con richieste di vendere il suoi abbigliamento firmato in Thailandia, ma aveva sempre rifiutato.
"La maggior parte delle mie collezioni usano cashmere come materiale principalee il cashmere non è adatto all clima."
Nel gennaio 2013, Koi è trasferita a New York City e ha lanciato Sole Estate NYC, il suo nuovo e-commerce.
In definitiva spera di aprire negozi nelle principali capitali della moda di tutto il mondo, Los Angeles, New York, Parigi e Tokyo.

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