Nunthirat Koi Suwannagate
è nata e cresciuta a Bangkok, Thailandia, ha attualmente sede a New York City,
dove progetta e produce le sue collezioni.
Non che molte etichette thailandesi siano
diventate grandi nel mondo della moda, ma Koi Suwwannagate è un up-and-coming
stilista tailandese che è andato dritto verso l'alto con le sue creazioni di
moda ispirate alla natura.
Nata a Bangkok il 22 marzo 1965 Nunthirat 'Koi' Suwannagate ha studiato arti
decorative presso la Silpakorn University, ha frequentato corsi in
progettazione e merchandising prima di continuare la sua formazione presso il
Fashion Institute of Design e Merchandising di Los Angeles e West Valley
College, California.
Dopo 2 anni di lavoro
come merchandiser e designer per uno dei più importanti case di moda di Bangkok
è tornata negli Stati Uniti, con già un enorme bagaglio di esperienze di moda.
E' stato alla West Valley che ha scoperto il suo talento per
il design di moda e è stata incoraggiata a iniziare la sua propria linea.
Nel 1999 ha realizzato, lavorando praticamente
tutta la notte, la sua prima collezione in cashmere scolpito a mano. Era a West
Valley College a San Jose, in California, e le sue dieci idee per i disegni
t-shirt furono rapidamente esauriti in una boutique di fascia alta a San
Francisco, era solo l'inizio di una serie di abiti abile in cotone jersey
lavorati a mano
Poco dopo, Koi si trasferisce a Los Angeles e
aggiunge,top, gonne, abiti, abiti da sera e accessori in cashmere di lusso lavorati
a mano per la sua linea.
La sua prima collezione di abiti d'epoca in
cashmere lavorati a mano ha debuttato nel 2001.
L’innovazione di Koi è venuto con l cashmere,
tagliato per magliette con le spalle fantasia e scollature.
"Il cashmere non è di solito utilizzato
per il taglio, quindi è stata una sorpresa per la gente", dice.
Invece di esporre i suoi disegni in occasione
di fiere di abbigliamento, Koi è andato per una clientela esclusiva, lo
shopping suoi togs per gli acquirenti nei punti vendita chiave.
Uno dei suoi passi più impegnativi fu il negozio di Fred Segal, il cui acquirente era
ampiamente temuto, "ma quando ha visto la mia collezione disse, 'Hot, hot,
hot!'"
La linea è stata ben accolta nel mondo
competitivo della moda e il nome di "Koi Suwannagate" è apparso negli
annali della haute couture da allora.
Lei preferisce essere conosciuta per i suoi
disegni ispirati alla natura, in particolare pezzi di cachemire d'epoca, che
sono diventati la sua firma. Lei trae ispirazione dalla natura, dall'arte e dai
contorni del corpo di una donna, per creare abiti che avvolgono la forma femminile in linee
fluide.
Ogni pezzo è realizzato singolarmente senza che
due pezzi siano esattamente uguali.
"Apprezzo il valore di abiti vintage e
traggo molta ispirazione da pezzi di antiquariato e forme organiche,"
dice. "Amo la femminilità in coppia con l’imperfezione."
Le sue collezioni sono presenti nelle pagine
delle riviste di moda più importanti del mondo, tra cui Vogue, W, Elle e Harper
's Bazaar, e le sue vesti sono stati scelti da grandi nomi e celebrità come la
First Lady Michelle Obama, Oprah Winfrey, Nicole Kidman, Demi Moore, Kirsten
Dunst, Gwyneth Paltrow, Reese Witherspoon e Natalie Portman.
Koi Suwannagate fu protagonista della
settimana della moda di New York nel 2007 con una collezione chiamata 3.1 e
nello stesso anno è diventata uno dei 10 finalisti del Consiglio di Fashion
Designers of America / Vogue Fashion Fund – un onore onore top nel settore della
moda per stilisti emergenti .
Il Fashion Council l’aiutato a trovare la sua
nicchia e creare un business plan. Un "misterioso" acquirente
giapponese istituì un tempio del suo abbigliamento, ordinando 20 copie di ogni
pezzo da lei disegnato.
La sua collezione Primavera / Estate '09 è
stato nominato una delle dieci migliori collezioni della stagione da WWD
Women’s Wear Daily.
Koi Suwannagate ha attirato l'attenzione del
pubblico quando la sua collezione è stata abbracciata da Ron Herman e Madison a
Los Angeles. Da allora in poi, "Koi Suwannagate" è stata ositata da
più di trenta negozi di fascia alta (ad esempio, Barneys New York, Fred Segal,
Blake e FourtyFiveTen) in tutto il mondo e commercializzata
accanto a marchi di stilisti come Comme des
Garçons, Dries Van Noten e Prada.
Anche con i suoi vestiti nelle migliori negoz
la ricerca del successo stava minacciando di soffocare il lato artistico di
Koi.
"Ho dovuto tagliare i prezzi per ottenere
più acquirenti", racconto’ e ha anche ridotto la scala della sua attività
e la sua partecipazione a sfilate di moda, da 24 collezioni a 15. Invece di
avere il proprio show room, invita gli acquirenti in un suite d'albergo per uno
spettacolo.
Le sue collezioni sono attualmente vendute da
Barneys New York, Nordstrom, Harvey Nichols e boutique esclusive negli Stati
Uniti e 60 altri negozi al dettaglio in tutto il mondo.
Sebbene i suoi lavori abbiano sempre contenuto
qualche elemento thailandese, il suo ingresso su questo mercato risale al 2011
con la collezione Woodstock che ha creato per
il marchio CC-OO proprietà di Jaspal. Una linea per giovani donne che sono "non
troppo femminili".
Koi dice che era stata avvicinata con richieste di vendere il suoi
abbigliamento firmato in Thailandia, ma aveva sempre rifiutato.
"La maggior parte
delle mie collezioni usano cashmere come materiale principalee il cashmere non
è adatto all clima."
Nel gennaio 2013, Koi è trasferita a New York
City e ha lanciato Sole Estate NYC, il suo nuovo e-commerce.
In definitiva spera di aprire negozi nelle
principali capitali della moda di tutto il mondo, Los Angeles, New York, Parigi
e Tokyo.
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