Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 19 luglio 2016

Rit Thirakomen (1951, imprenditore, thai).

Mr. Rit Thirakomen è l’attuale direttore di MK Co., Ltd. in tutto il mondo e attuale direttore delle seguenti società: Global Asset Development Co., Ltd.; MK Interfood Co., Ltd.; MK Service Training Center Co., Ltd.; Precision Manufacturing Co., Ltd.; Totems Co., Ltd.; Hanthi Unity Group Co., Ltd.; International Food Supply Co., Ltd.
La socità per azioni MK Restaurant Group, insieme alle sue controllate, vende cibo e bevande attraverso ristoranti in Thailandia. Esso opera attraverso due segmenti, ristorante e servizio Training Provider.
La catena è nota per i suoi ristoranti Sukiyaki, dove i clienti cucinare il proprio cibo in un fornello caldo sul loro tavolo.
La società gestisce ristoranti con il marchio MK. Nel 2015 MK Restaurant Group ha aggiunto 41 nuovi ristoranti, compreso il primo aperto in Laos, portando il suo totale a 592.

Ha registrato ricavi per $ 415.000.000 l'anno scorso in una economia debole per l'aumento della concorrenza. Ma Rit prevede di continuare ad espandere MK con 50 nuovi ristoranti che possono aprire nel 2016.
La società è stata precedentemente nota come MK Restaurant Company Limited e ha cambiato il suo nome in MK Restaurant Group Public Company Limited nel mese di agosto 2012.
MK Restaurant Group Public Company Limited è stata fondata nel 1962 e ha sede a Bangkok, in Thailandia.
Rit Thirakomen  è nato nel 1951, si
è laureato in ingegneria elettrica alla Chulalongkorn University.
Ha continuato a lavorare come ingegnere di progetti di installazione di impianti elettrici. E' stato responsabile per la progettazione e la supervisione dei sistemi di alimentazione elettrici di molti edifici in Thailandia, tra cui l'Ambasciata d'Australia.
Nel 1975, Rit Thirakomen ha collaborato con alcuni dei suoi colleghi di ingegneria alla creazione di una casa editrice, "La scienza, ingegneria e istruzione", o SE- DE, dove ha ricoperto la carica di amministratore delegato e presidente per 13 anni. Sotto la sua guida, SE-ED è ora elencata come una società pubblica, e si è estesa a oltre 400 filiali, è diventata la catena di librerie più popolare e più grande in Thailandia.
Dopo il suo ritiro dalla SE-ED nel 1987, si è interessato della sua azienda di famiglia, MK Restaurant.
La sua aspirazione era far crescere l’unico  ristorante che offriva piatti caldi in Central Plaza Ladprao, e a poco a poco trasformarlo nel più grande gruppo di ristorazione in Thailandia, che oggi gestisce ora più di 500 ristoranti in tutto il paese, Giappone, Vietnam, Singapore e Indonesia.
Nel 2013, la MK Restaurant, iniziata con un unio ristorante a conduzione familiare, è entrata in borsa sotto il nome di MK Restaurant Group Public Co. Ltd.
Nel corso di questa espansione, ha sperimentato i disegni e le implementazioni di tutti i sistemi operativi dei ristoranti MK, comprese le operazioni di filiale, la logistica, la sicurezza alimentare, e il controllo  delll'organizzazione.
Inoltre ha raccolto e organizzato una forte squadra di leader come Top Management per gestire e guidare l'azienda nel futuro.
Nel tentativo di controllare la vasta rete di distribuzione alimentare dei ristoranti MK, ha centralizzato strategicamente le operazioni di produzione  e le ha situato in un’unica Centrale cucina e in un’unico Centro distribuzione.
Ha sviluppato un framework che fornisce senza soluzione di continuità prodotti freschi ogni giorno dalla cucina centrale a tutti i ristoranti  MK.
Ha implementato un controllo standard di gestione del personale attraverso l'assegnazione di posti di lavoro specializzati, e prestazioni misurate da parte del Dipartimento Key Performance Indicators.
L’ambiente e gli elettrodomestici da cucina dei ristoranti MK sono stati studiati appositamente per ottimizzare le operazioni MK nel 1988, migliorando l'efficienza di ogni ramo dei ristoranti, ed è stato anche il primo ristorante in Thailandia ad introdurre il sistema PDA palmare, standardizzando il sistema di ricevimento ordine e aumentando la precisione di comunicazione con il cliente e la cucina.
La sua profonda devozione a fornire ai suoi clienti prodotti di altissima qualità è stata premiata quando MK Restaurant è diventata una delle prime aziende di vendita al dettaglio alimentare in Thailandia ad essere certificata ISO 9001 e HACCP.
Nel 1990, la qualità generale e l’igiene dei ristorantei in Thailandia erano considerate povere, e Rit assunse su di sé varie misure per innovare la sicurezza per l'industria della ristorazione tailandese.
La maggior parte dei ristoranti dove  il cibo viene cotto sul tavolo usano bombole di gas, portando con sé il rischio di fughe di gas. Riconoscendo questa preoccupazione, ha voluto offrire un ambiente più protetto per i suoi clienti, e  ha sostenuto e sostituito il fornello a gas con il fornello a calore elettrico più sicuro e più pulito, che rimane in uso oggi.
Egli ha anche posto in modo mollto serio i suoi occhi sulla sicurezza alimentare, attribuendole la giusta importanza,  istituenddo un laboratorio di analisi chimiche presso la cucina centrale. Questo ha permesso ispezioni quotidiane sui prodotti ricevuti, rendendo MK la prima catena di ristoranti in Thailandia a controllare e monitorare che i prodotti vegetali siano privi di pesticidi.
Si è anche assunto il compito di risvegliare la coscienza dei consumatori sulla salute. Ha implementato la politica uso zero MSG in tutti i ristoranti MK e dal 2002 ha iniziato una campagna di sensibilizzazione sulla salute, fornendo statistiche nutrizionali dopo ogni pasto.
Nel 2007, Rit, in collaborazione con il partner Plenus Public Company Limited, ha portato la catena di ristoranti giapponesi Yayoiken in Thailandia. Yayoiken ora dispone di 126 ristoranti nel Paese, con operazioni che seguono rigorosamente i migliori standard giapponesi, tramite controlli mensili di qualità da parte del team di QA giapponese.
Ha anche prestato attenzione alla qualità del servizio e al benessere dei suoi oltre 20.000, MK e Yayoi, dipendenti.  Seguendo la regola che la qualità del servizio è la chiave perchè i suoi clienti godano appieno il loro cibo, ha dato il via a un programma di soddisfazione del servizio a due vie. Sul lato dei fornitori, ha istituito l’MK Service Training Institute, in cui nuovi ed esperti dipendenti sono appositamente formati. Curriculum specifici sono volutamente creati e costantemente rivisti per soddisfare diversi livelli, mentre i criteri di passaggio vengono applicati anche per garantire la qualità della promozione. Sul lato cliente, Rit Thirakomen ha istituito il Servizio Clienti col compito di monitorare le voci di oltre 120.000 clienti ogni giorno. Attraverso i quattro canali di ricezione, il cliente è in grado di indicare direttamente i propri commenti e dare suggerimenti al team di gestione.
Oggi, dopo 28 anni di esperienza nell’industria della ristorante l'imprenditore e amministratore delegato dei ristoranti MK non si ferma mai e vuole continuare a progredire. Egli è un forte sostenitore della politica del continuo miglioramento della gestione, costantemente al lavoro con il suo staff per formulare nuove idee e guidare la sua azienda verso un futuro ancora più luminoso.
Oggi con un capitale di 1,3 miliardi dollari Rit Thirakomenè al 17⁰ posto fra le persone più ricche in Thailandia.

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