Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 14 luglio 2016

Zibetto fasciato delle palme

Lo zibetto fasciato delle palme (Hemigalus derbyanus) è uno zibetto della regione Sundaica che vive in Myanmar, Malaysia, Thailandia e in Indonesia sulle isole di Sipura, Sumatra e Borneo in foreste pluviali di pianura primaria, ma anche in habitat disturbati, foresta torbiera e piantagioni di acacia in Borneo, si è trovato ad altitudini fino a 1.200 m.
ha una vasta gamma geografica che comprende Borneo, Sumatra (comprese le Isole Mentawai), Malaysia peninsulare, Thailandia peninsulare e Myanmar peninsulare.
I dati indicano che si tratta di un a specie che dipende dalla foresta, ma che può tollerare qualche disturbo dell'habitat, anche se non vi è alcuna prova che può sopravvivere in piantagioni agricole. Continua perdita di foreste naturali in tutta la sua zona rende ragionevole assumere che la sua popolazione è in declino. Il tasso di declino, guidato da perdita di habitat aggravata dalla caccia, è difficile da valutare e possibilmente varia molto da zona a zona, ma è improbabile che nel complesso sia superiore al 30% (la soglia per vulnerabile) da tre generazioni, Si presume più probabile che sia intorno al 25%, qualificandosi in tal modo la specie quasi a rischio.
il zibetto fasciato delle palme è un genere monospecifico che è stato prima nominato e descritto dallo zoologo francese Claude Jourdan nel 1837.
Ha più o meno le dimensioni di un gatto domestico, misura da 41 a 51 cm di lunghezza totale, e ha un peso da 1 a 3 kg.
Lo zibetto fasciato delle palme ha un volto lungo e appuntito, che ricorda i mammiferi insettivori. Ha corpo lungo su gambe corte, e cinque dita per ogni piede con artigli retrattili. Sembra molto simile allo zibetto delle palme di owstoni tranne che manca di macchie sul suo corpo, e il pelo sui punti del collo è verso l'alto anziché verso il basso lungo il collo. E 'anche simile al zibetto delle palme di Hosei, una specie endemica del Borneo settentrionale, che differisce solo nella forma del muso e dei denti e lo zibetto di Hosei non ha il pelage a bande dello zibetto fasciato.
Lo zibetto fasciato ha la pelliccia densa che ha generalmente un colore crema / giallo cuoio scuro con quattro-cinque bande scure sul dorso. La coda ha due bande scure e la seconda metà della coda è marrone scuro al nero. C'è una striscia marrone scuro che si estende lungo la lunghezza della parte superiore del muso, e due strisce che si estendono dalla metà superiore dell'occhio verso l'angolo interno delle orecchie. Ci sono due aree di bianco sopra e sotto ciascun occhio, e il muso è più scuro del resto del viso. La pelliccia permette di mimetizzarsi nella giungla circostante.
Lo zibetto fasciato delle palme è animale solitario che esce solo di notte per catturare e cacciare cibo
Questi animali notturni sono preferiscono stare a terra ma possono salire sugli alberi in cerca di cibo o per nascondersi dai predatori in avvicinamento. Si caratterizzano per riposare di giorno sia in fori nel terreno che nelle cavità degli alberi. Si cibano di insetti, piccoli animali come roditori, lucertole, serpenti e rane. Sono mangiati da esseri umani grandi serpenti e grandi felini, come il leopardo.
La femmina di solito dà alla luce fino ad un massimo di 4 figli dopo un periodo di gestazione che dura per un paio di mesi. I cuccioli sono svezzati dalla madre fino a quando non sono abbastanza forti per badare a se stessi. Lo zibetto a  bande puo’ vivere fino a 20 anni, anche se la maggior raramente arriva a essere così vecchio.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...