Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

sabato 6 agosto 2016

Ban Mai market (Chachoengsao)

Situato accanto al fiume Bangpakong in Chachoengsao, questo mercato ha un forte richiamo perché i locali vendono gran parte delle loro merci da file di vecchie botteghe di legno.
L'insediamento sino-thailandese, che ha dato origine al mercato fu fondato durante il regno di re Rama III, prosperando grazie al commercio per via d'acqua che avveniva alla confluenza del canale Klong Ban Mai con i  230 chilometri da Bang Pakong, uno dei principali fiumi che sfociano nel Golfo di Thailandia.
Anche se il nome significa 'nuovo mercato del villaggio', questa rete di oltre 120 case negozio di legno e bancarelle è poco cambiata da quando il re Rama V fece visita qui, il 25 gennaio 1907.
Gli abitanti del luogo hanno anche mantenuto i loro vecchi modi di vita. Si ritiene che questo mercato entro’ in funzione tra il 1904 e il 1905.
Precedenti sforzi da parte della comunità per sviluppare il vecchio mercato lungo il fiume in un'attrazione turistica sostenibile erano in fase di stallo. Lo sviluppo delle reti di trasporto di gran lunga migliorate fece si sì che gran parte del commercio affidato ai fiumi fosse abbandonato.
La situazione cominciò a cambiare nel 2004, quando fu istituito il Ban Mai Conservation Club che ha vinto un premio del Tourism Authority of Thailand. La comunità si è assicurat un finanziamento di base, denaro stanziato dal governo per le piccole e medie imprese.
Nonostante un paio di incendi minori, cio’ ha contribuito a preservare le strutture in teak che sono di uno stile architettonico risalente al regno del re Rama V (re Chulalongkorn), da grandi cambiamenti. i residenti originali hanno riaperto le loro case negozio agli scambi di merci, non solo per beni importati, ma anche per prodotti locali dando al mercato una funzione di auto-sostegno e creando nuovi posti di lavoro. La riapertura del mercato lungo il fiume ha creato occupazione locale.
Il fascino rustico che dalle case in legno è evidente con il negozio di un barbiere in stile antico accanto  tradizionali, negozi di dolci che offrono pura nostalgia, con negozi di arte deco vicino a ristoranti che sporgono sopra il fiume.
Sam Mae Krua è un famoso negozio di cibo che si trova qui. Tre sorelle sole gestiscono  questo ristorante in vecchio stile da lungo tempo offendo piatti deliziosi tra cui anatra in umido con spezie cinesi e interiora fritte. L’interessante menu di bevande include succo di pisello e succo di citronella. gelato vecchio stile noto come Khai Kee è disponibile in un altro angolo del mercato per  10 bht a testa.
Il mercato ben conservato offre ai visitatori scorci di vita di una città tradizionale e l'opportunità di gustare una miriade di specialità thai e cinesi molte delle quali sono raramente servite nelle zone turistiche.
Treni partono dalla stazione di Lumphong Hua per Chachoengsao più volte al giorno.
Autobus partono dal capolinea degli autobus a Nord di Bangkok sulla Kamphaeng Phet per Chachoengsao ogni 30 minuti.
Il mercato è stato costruito lungo il fiume e il modo migliore per avvinarlo è con uno dei tanti traghetti che partono da Wat Sothorn Wararam Worawiharn tra 10.30 e 15.00.Si godranno così visioni di barche di legno, zattere, canoe da pesca, case sul fiume, piantagioni di palma, di betel e Nipa Palm - sede di una piccola colonia di uccelli, e il panorama sull’acqua caratteristico della città di Chachoengsao.
Il mercato è aperto completamente dalle 9 fino a sera, ma solo il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Durante la settimana sono aperti solo alcuni negozi.
Per ulteriori informazioni, chiamare 0 8 6148 5513 o visitare il sito in thai www.tbmccs.go.th

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...