Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 2 agosto 2016

Gatto Korat (Si-Sawat).

Il Korat è una razzaa di gatto domestico color blu-grigio ardesia, dal pelo corto, con un piccola corporatura media e una bassa percentuale di grasso corporeo. Il suo corpo è insolitamente pesante per le sue dimensioni. Si tratta di un gatto attivo intelligente e giocoso che forma forti legami con le persone. Tra le caratteristiche distintive del Korats 'è la sua testa a forma di cuore e grandi occhi verdi.
Il Korat è una razza naturale, e una delle più antiche razze di gatti stabili. Originario della Tailandia, prende il nome dalla provincia di Nakhon Ratchasima, in genere chiamata  "Korat" dal popolo thailandese. Il Korat è stato scoperto in Ampur Pimai, provincia di Korat.
In Thailandia, la razza è conosciuta come Si-Sawat, che significa "il colore del seme sawat".
Il Korat è conosciuta come il gatto della buona fortuna in quanto tradizionalmente, sono donati a coppie di sposi o a persone che sono altamente stimate, per augurare buona fortuna.
Assumono un significato particolare quando donati alle spose a causa della loro associazione con la prosperità e la fertilità.
Fino a poco tempo fa i, Korat non erano venduti, ma solo regalati come dono.
La probabile prima allusione alla razza è nel  raccolta di poesie Tamra Maew (Poesie sui gatti) scritto tra il 1350 e il 1767 d.C., nel periodo di  Ayutthaya, ora il volume è nella Biblioteca Nazionale di Thailandia. Tuttavia, l'illustrazione del Korat in questo libro è non abbastanza dettagliata per essere definitiva per quanto riguarda la razza ritratta.
Negli ultimi anni, il Korat è stato raffigurato su un francobollo. Un esemplare è nell’ufficio postale di Korat.
Arrivo’ in Gran Bretagna con il nome di "Blue Siamese" nel 1889.. La prima apparizione in America è nel 1950.
Il colore insolito del Korat è in realtà un blu con  punte d'argento che fanno si che il gatto semmbri brillare. I thailandesi si riferiscono a questo colore come "pioggia-nube grigia", e al luccichio come "schiuma di mare."
Il colore aumenta a un blu e a un argento più profondo in particolare sul muso e le dita dei piedi. Questo è l'unico colore accettato per un Korat.
Gli occhi sono grandi e verdi in un gatto adulto, ma i gattini hanno occhi color fango, ambra o verde-oro, che a poco a poco cambiano man mano che diventano adulti, a due a quattro anni.
Anche se è raro, il Korats di tanto in tanto hanno marcature sorprendenti o deboli macchie bianche o anche strisce grigie molto deboli. Talvolta questi punti aumentano di dimensioni con l'età. Questi sono visti come difetti, e i gatti sono esclusi dalla competizione in esposizioni feline. Tuttavia, tali segni non hanno alcun effetto sulla personalità o la salute.
Il Korat è intelligente e possessivo delle  persone che gli sono vicino. Egli darà il suo cuore a una o due persone che preferisce, o con le quale trascorre la maggior parte del tempo, ma è disposto ad accettare affetto da altre persone.
Il Korat non è un solitario,  stà meglio in compagnia. Il Korat che viene spesso lasciato da solo o ignorato puo’ sviluppare problemi comportamentali come aggressività o ansia da separazione.
Questi gatti collocati in nuove case si  adattano rapidamente e legano uno stretto contatto con la nuova famiglia.
Anche se può essere audace con simpatie e antipatie definite, il Korat è generalmente un gatto tranquillo che ama un ambiente tranquillo. Anche se non è noto per essere loquace, egli è in grado di fare molti suoni diversi, da un cinguettio a un urlo, quando vuole ottenere cio’ che vuole..

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...