Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 7 agosto 2016

Mun (fiume)

Il fiume Mun a volte scritto Moon River, è un affluente del fiume Mekong. Trasporta circa 26 chilometri cubi di acqua all'anno.
Il fiume ha inizio nella zona del Khao Yai National Park nella catena Sankamphaeng, nei pressi di Nakhon Ratchasima nel nord-est della Thailandia. Scorre est attraverso Khorat nel sud Isan attraversa le provincie di Buriram, Surin, e Sisaket corre per 750 chilometri, fino a quando non si unisce al Mekong a Khong Chiam a Ubon Ratchathani.
Principale affluente del fiume Mun è il fiume Chi, che si unisce nel distretto Kanthararom nella provincia di Sisaket.
Grazie alla canzone di Andy Williams, un successo mondiale, il fiume Mun è stato chiamato "Moon River" da parte di personale della US Air Force di stanza a Ubon Ratchathani, unabase aerea durante la guerra del Vietnam. L'ortografia Mun è ancora abbastanza comune.
Il controverso Pak Mun Dam, che è accusato di causare danni ambientali, è vicino alla confluenza del fiume con il Mekong.
Affluenti del fiume Moon sono:bDom Noi, Chi, Lam Takhong.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...