Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 8 agosto 2016

Parco Nazionale Doi Inthanon (Chiang Mai)

Il Parco Nazionale Doi Inthanon, soprannominato "il tetto della Thailandia", è nella catena himalayana, che in questa parte prende il nome di Thanon Thong Chai Thong, nel distretto Chom Thong, in provincia di Chiang Mai, nel nord della Thailandia
Il parco è stato fondato nel 1972, è 482 chilometri quadrati di dimensioni. Comprende Doi Inthanon, la montagna più alta del paese.
Doi Inthanon prende il nome in onore di re Inthawichayanon, uno degli ultimi re di Chiang Mai, che era preoccupato per le foreste del nord della Thailandia e ha voluto preservarle. Dopo la sua morte le sue spoglie sono state posta nel parco, come lui aveva ordinato.
Il parco è a circa 60 chilometri da Chiang Mai.
Il punto di ingresso principale è un posto di blocco al km 8 della strada rurale 1009 raggiungibile dall'autostrada 108 sud-ovest da Chiang Mai. Il centro visitatori è a meno di 1 km da questo punto di controllo e la sede un'altra 22 km al km 30.8.
I parco comprende villaggi Karen e Hmong (Meo), alcuni dei quail arrivano anche a 4.500 persone.
Il villaggio di Ban Khun Klang della tribù Hmong si trova 500 metri ad ovest dalla sede centrale c'è un mercato con alcuni ristoranti intorno, c'è anche un Bancomat nelle immediate vicinanze del quartier generale.
Non troppo lontano dal centro visitatori si trova la grotta Brichinda, una cava di calcare accessibile dal km 9  (1 km a nord dal posto di blocco al km 8) con meno di un'ora di trekking dalla strada principale. Ha due camere con un un’ampia entrata.
L’altezza del parco varia tra 800-2565 metri.
A causa dell’alta quota, il parco ha un elevato tasso di umidità e fa freddo tutto l'anno. Le temperature medie giornaliere sono normalmente intorno a 10-12° C.
All'interno dei suoi confini sono un certo numero di cascate:. Mae Klang, Wachiratan, Siriphum del, e Mae Ya Fa. La maggior parte delle cascate all'interno del parco hanno relativamente un buon flusso di acqua tutto l'anno, ma la stagione migliore per portata d'acqua è durante la stagione delle piogge da maggio a novembre.
La maggior parte delle cascate sono facilmente accessibile dalla strada principale che attraversa il parco nazionale, si trovano solo poche centinaia di metri dalla strada.
Altre attrattive principali del parco sono la cima di Doi Inthanon per le sue viste spettacolari di primo mattino, alcuni sentieri e le due chedis (stupa) dedicati al re e regina per  il  60° compleanno.
Phra Mahathat Naphamethanidon e Nophamethanidon sono I nomi dei due chedi che si trovano sulla vetta principale del Doi Inthanon. Naphamethinidon, significa 'dalla forza della terra e dell'aria' è stato costruito nel 1987 per onorare il 60° compleanno del re Bhumibol Adulyadej. Naphaphonphumisiri, che significa 'essere la forza dell'aria e la grazia della terra' è stato costruito nel 1992 per onorare il 60° compleanno della regina Sirikit.
Con partenza dai due chedi c’è un magnifico senntiero naturale chiamato Kaew Mae Pan..
Partendo dalla strada principale, a poche centinaia di metri a nord delle due chedis, questo sentiero circolare è lungo 2,5 km e deve essere fatto accompagnati da una guida della tribù Hmong. Una parte del percorso è lungo un costone di montagna con bella vista sul lato ovest.
I Goral molto rari sono relativamente comuni, lungo questo percorso, ma l’avvistamento è raro, occorre fare un sacco di tentativi per vederne finalmente uno. Il costo per assumere una guida è 200 THB, ci sono sempre alcuni di loro in attesa all'inizio del sentiero sulla strada principale.
Una delle attrattive di stagione del parco è la fioritura dei fiori di sakura siamesi che coprono gli alberi in rosa durante la fine di gennaio e febbraio.
Il parco è vario con sezioni climatiche e ecologiche diverse.
La flora comprende foresta sempreverde nuvolosa, foresta decidua dipterocarpa, Ci sono alcuni pini e paludi.
Il Centro per la ricerca della fauna selvatica presso Università Mahidol ha registrato un totale di 362 specie di uccelli nel parco il che lrappresenta il secondo numero più alto in Thailandia dopo il parco nazionale di Kaeng Krachan. Oltre 190 specie di uccelli sono elencati come comuni a abbondanti. Alcuni uccelli comuni osservati nel parco nazionale sono nectariniidae, cochoa, sikkim,  oriola, minla, fulvetta, colombacci cenerini,, ecc....
La grande migrazione di uccelli in Thailandia accade in marzo-maggio con alcuni uccelli ancora in migrazione fino a giugno-luglio, questi sono buoni momenti per visitare il parco per gli uccelli.
Grazie ai molti uccelli residenti Doi Inthanon è un buon posto per vedere gli uccelli, il parco è una deile principali destinazione nel paese per ornitologi.
A causa della caccia e il cambiamento degli habitat mammiferi più grandi come elefanti, tigri, gaurs sono estinti nel parco. Alcuni mammiferi come cinghiali, gibboni, cervi e serow vi abitano ancora.  Attualmente ci sono circa 65 specie di mammiferi nel parco nazionale, la metà di queste sono specie di pipistrelli.
Il biglietto d'ingresso è di 300 THB per stranieri (bambini 150 THB) e 50 THB per i turisti locali (bambini 20 THB)
L'area del campeggio e i bungalow sono 500 metri a nord dal bivio quasi 400 metri ad est del quartier generale. Materiale per campeggio puo’ essere affittato all'ingresso del campeggio. Non ci sono ristoranti in questa zona, le opzioni più vicine sono intorno alla sede e il mercato. Le tende più piccole sono per 3 persone mentre quelle più grandi per 5 persone, sacchi a pelo, materassi e cuscini isono nclusi nel prezzo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...