Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 1 agosto 2016

Porntip 'Bui' Nakhirunkanok (1969, filantropa, thai/americana).

Porntip Nakhirunkanok alias Bui Simon apparve per la prima volta sotto i riflettori come Miss Thailand e come Miss Universo nel 1988 ma da allora ha mostrato al mondo che oltre alla bellezza, possiede umanità e compassione, fece cio’ istituendo la fondazione benefica internazionale, "Angel Wings" per portare speranza a innumerevoli persone in difficoltà.
Nata a Bangkok il 7 febbraio 1969,  nei primi anni '70, fu portato negli Stati Uniti dalla sua famiglia. Lei è la prima figlia di Sornglin Nakhirunkanok. Aveva una sorella più giovane che è morta nel 2005.
Bui ha trascorso gran parte della vita al di fuori della Thailandia, ma ha mantenuto stretti legami culturali con il Paese dove  è nata ed è fluente in lingua tailandese.

Come tradizione fra i thai, ogni persona ha un soprannome il suo soprannome era "Bui", che significa "dormire come un bambino”. Oggi Bui è uno dei suoi nomi legali.
Bui partecipo’ al suo primo concorso di bellezza nel 1984 nel "Tida Dome" della Thammasat University.
Ha partecipato al concorso di Miss Thailandia nel 1988, vincendo il diritto di rappresentare il paese al concorso di Miss Universo.
Bui ottiene il riconoscimento internazionale il 24 maggio, 1988, quando fu incoronata Miss Universo a Taipei, Taiwan, fu la seconda thailandese a vincere il titolo dopo Apasra Hongsakula nel 1965.
Colpì i giudici durante la parte dell'intervista della gara, vincendo con un punteggio di 9.730.
Inoltre ha vinto la competizione Costume National.
All'età di soli 19 anni fu ricevette la Thai Royal Medal of Honour Most Exalted Order of the White Elephant  da Sua Maestà il Re per il suo servizio in aiuto dei bambini bisognosi. Nello stesso anno, è stata nominata ambasciatrice delle Nazioni Unite per la Thailandia. Ha ricevuto una seconda decorazioni Reale nel 2001, Companion of the Most Noble Order of the Crown of Thailand.
Si è laureata inpsicologia presso la Pepperdine University, Stati Uniti.
Nel 2002, sposò Herbert Simon, un uomo d'affari americano che è il proprietario della squadra di basket Pacers Indiana e del Simon Property Group. La coppia è stata sposata dalla regina Sirkit di Thailandia nel palazzo reale d’estate. Hanno un figlio e una figlia. Inoltre, si è anche  presa cura dei tre figli della sorella defunta insieme con i suoi figli.
Sulla scia del disastro dello tsunami asiatico del 2004, l'ex Miss Universo ha contribuito a costruire 100 nuove case, una flotta di barche e una scuola per le vittime, costituendo un ente di beneficenza noto come la Fondazione Angel Wings.
Attraverso la fondazione, ha donato fondi a sostegno del programma di borse di studio alla Thammasat Alumni Association, il che ha consentito agli studenti americani di origine thailandese di studiare all'estero.
Nel 2008, istituì Bui Simon Thai Endowed Scholarship Fund un fondo per borse di studio per aiutare gli studenti thailandesi che desiderano intraprendere studi universitari presso la Pepperdine University negli Stati Uniti.
Nel 2014, Simon ha contribuito a lanciare il l'iniziativa Teach for Thailand per rafforzare le materie fondamentali, ha aperto la Scuola Nongkung nella provincia Ubon Ratchathani, una delle molte scuole che Simon con la fondazione Angel Wings ha aperto nelle province rurali di Thailandia.
Bui rimane pienamente attivo con la sua Fondazione, Angel Wing che promuove le speranze e le aspirazioni dei bambini meno fortunati in tutto il mondo.
Simon è una filantropa,  siede  nel Consiglio di amministrazione di Dream Foundation, nel Consiglio del Museo dei bambini di Indianapolis come consulente distinto, e nel Consiglio dei regentii di Pepperdine University.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...