Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 1 agosto 2016

Prayudh Payutto (1938, monaco, intellettuale e autore, thai)

Prayudh Payutto, un intellettuale, uno scrittore prolifico e un noto monaco buddista thailandese, che si è aggiudicato il prestigioso Premio Unesco per l'Educazione e la Pace.
Egli è universalmente riconosciuto come uno scrittore intellettuale molto attivo, ed è riconosciuto come uno degli studiosi buddisti più brillanti della storia buddista thailandese.
Prayudh è nato come quinto figlio di Samran e Chunkee Arayangkoon il 12 gennaio 1938 nel distretto Si Prachan, provincia di Suphanburi, Thailandia.
Ha ricevuto la sua prima educazione in Suphanburi. Durante la sua infanzia, Prayudh è stato colpito un numero incredibile di malattie, alcune delle quali lo hanno coinvolto in operazioni chirurgiche, il che continua ancora oggi.

Prayudh ha dimostrato una grandissima forza d'animo attraverso la sua fede nel Buddismo.
Le cattive condizioni di salute gli hanno reso difficile impegnarsi a scuola e nell’l'istruzione formale.
Scoraggiato dalla sua salute, Prayudh torno’ a Suphanburi dopo aver completato la scuola media alla Pathum Khongkha School di Bangkok nel 1950.
Dopo essersi assicurato che avrebbe potuto continuare la sua formazione senza dover essere coinvolto fisicamente, come è il caso nella scuola formale, entrò in monastero , con l'appoggio della famiglia, per approndire la sua educazione religiosa.
I suoi genitori pensavano, secondo le credenze tradizionali, che il merito dall'ordinazione avrebbe aiutato ad alleviare i problemi di salute cronici che lo affliggevano.
Fu ordinato come novizio (samanera) all'età di 13 anni, inizio’ lo studio del Pali e ha ricevendo una formazione in Vipassana.
Egli eccelleva negli studi; persone affermano che tutto quello che doveva fare era passare i suoi occhi su un testo, una volta e questo era "inscritto" per sempre nella sua mente.
Sotto l'incoraggiamento del padre, si trasferì a Wat Phra Piren a Bangkok e continuo’ a studiare fino a raggiungere il più alto livello, il nono, nello studio della lingua pali, mentre ancora un samanera, per questo gli fu concessa una cerimonia reale di ordinazione nel 1962. Maha Prayudh è stato uno dei pochi monaci del suo tempo a raggiungere il massimo livello di studi Pali (prayok 9), mentre era ancora un monaco novizio.
Prese il nome monastico di "Payutto", letteralmente " aggiogato [al Dhamma]".
Ha ricevuto una laurea in studi buddisti dalla Mahachulalongkornrajavidyalaya University nel 1962.
Dopo aver ottenuto la qualifica di istruttore, Prayudh fu nominato Decano Associato della Mahachulalongkornrajavidyalaya University, ha mantenuto questa posizione per i seguenti dieci anni.
Durante questo periodo fu invitato a scrivere un volume sulla filosofia buddista per un grande progetto. A importanti studiosi era stato chiesto di scrivere pezzi sui vari rami del sapere che in seguito doveva  essere utilizzati come libri di testo in istituti di istruzione superiore. Prayudh Payutto alla fine chiamo’ il suo lavoro Buddhadhamma.
Il Buddhadhamma, fu acclamato come un capolavoro del buddismo, un’opera che cerca di chiarire l'indirizzo testuale del Buddha. Lo studio nel libro mette insieme il Dhamma e le leggi naturali attingendo ampiamente dal Canone Pali, dall’Atthakatha, dalTika, ecc, per chiarire il discorso, parola per parola, del Buddha.
Nel 1971 ne esce la prima edizione circa dieci anni dopo, questa prima edizione crebbe fino a quasi cinque volte la sua lunghezza originale. Questo volume è conosciuto come il capolavoro di Prayudh Payutto e occupa un posto significativo nella storia della letteratura buddhista.
Nella tradizione tailandese, il Buddhadhamma è unico per il suo uso di moderne domande filosofiche come divisioni principali del testo. La maggior parte dei libri precedenti sul buddhismo tendevano a concentrarsi su principi e concetti. La prima parte del libro pone le più grandiosi domande filosofiche: Che cosa è la vita?; Qual è la natura dell'esistenza?; E qual è il processo della vita? La seconda parte, però, va oltre queste domande per sottolineare come le nozioni filosofiche dovrebbe essere messe in pratica nella vita quotidiana.
Prayudh ha giocato un ruolo importante nella modernizzazione dell'istruzione della Sangha mettendo in relazione le conoscenze nel buddismo ai problemi sociali contemporanei.
Prayudh ha assunto l'incarico di Vice abate di Wat Phra Piren nel 1973, ma si dimise tre anni dopo per dedicarsi al lavoro accademico.
Ha pubblicato una serie di libri e articoli, e regolarmente frequentato seminari accademici e conferenze, circondandosi di studiosi contemporanei e intellettuali.
Ha ricevuto lauree honoris causa da più di dieci università, sia nazionali che estere.
Ha inoltre tenuto conferenze e scritto ampiamente su una grande varietà di  argomenti legati al buddismo, alle donne nel buddhismo, all'ambiente.
Tuttavia, egli è forse più noto per la sua difesa grintosa della rigida interpretazione del Canone Pali, in linea con la tradizione Theravada ed ha affrontato il pubblico in molte occasioni in difesa dei Canone Pali, ogni volta che la sua integrità è stata contestata.
Prayudh ha fatto un sacco di sforzi per difendere l'integrità del Canone Pali per tutta la vita. Egli ha impiegato la sua comprensione ben versata del Canone Pali, non solo per sostenere l'istituzione della Sangha in Thailandia, ma anche per educare il pubblico in generale di tutte le idee sbagliate sul Canone.
Nel far questo, Prayudh utilizza efficacemente citazioni letterali dal Canone, cita insegnamenti importanti, e trae conclusioni discutendo il caso, esamina i contro-argomenti e corregge eventuali pareri errati.
Per il fatto che il cambiamenti nel titolo monastica coinvoge l'aggiunta o/e  la modifica dei nomi monastici, Payutto è stato conosciuto dal pubblicato sotto, una varietà di nomi diversi nel corso della sua carriera. In precedenza, è stato conosciuto come Phra Rajavaramuni, Phra Debvedhi, e Phra Dhammapitaka. Il suo nome attuale è Phra Bhramagunabhorn.
Prayudh è attualmente l'Abate del Tempio Nyanavesakavan (Wat Nyanavesakavan), in provincia di Nakhon Pathom, da li esprime regolarmente i suoi punti di vista buddisti in molti settori diversi.
Conosciuto anche con il suo attuale titolo monastica, Phra Bhramagunabhorn, egli sottolinea l'approccio buddista della via di mezzo come il modo per raggiungere la pace e lo sviluppo sostenibile, così come il percorso indispensabile per la felicità.
Prayudh ha pubblicato una serie di libri che esaminano i problemi sociali contemporanei, come l'aborto, dal punto di vista del Buddismo. Esprime regolarmente i punti di vista buddista in settori diversi come l'istruzione, diritto, scienze sociali e scienze naturali. Prayudh sottolinea l'approccio buddista di via di mezzo come il modo inevitabile per raggiungere la pace e lo sviluppo sostenibile.
Egli sostiene che il buddismo è l'eventuale aggregazione delle leggi naturali e che forma una base di scienze moderne. Sottolinea anche che il Buddismo è il percorso indispensabile per la felicità.
Dal 1995 è un membro della Tipitaka Acharaya, come studioso esperto in Canone Pali, nominato dal Nava Nalanda Institute
Dal 2005 gli è stato assegnato il titolo di Eminentissimo Studioso, un Maestro del buddhismo Theravada dalla World Buddhist University.
Prayudh ha ricevuto il Premio UNESCO per l'Educazione alla Pace nel 1994, l'unico thailandese a vincere il premio. Ha donato l'intero importo per il Ministero dell'Istruzione thailandese perchè stabilire la " Phra Dhampitaka Education for Peace Foundation".

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...