Suvarnabhumi Airport City Line o SA City Line o Airport
Rail Link (ARL) è una ferrovia espressa e pendolare a Bangkok, Thailandia.
È una linea che fornisce il servizio tra la stazione
Phya Thai e il terminal Suvarnabhumi in 30 minuti, si ferma a 6 stazioni lungo
la strada: Stazione Rajprarop, Stazione Makkasan, Stazione Ramkhamhaeng,
Stazione Mark Hua, Stazione Chang Thab, e stazione Krabang Lad, copre una
distanza di 28,6 chilometri.
L'Airport Rail Link si connette alla metropolitana
MRT, Stazione di Petchaburi, alla Makkasan
City Interchange Station e al BTS Skytrain alla stazione di Phaya Thai.
Il check-in del bagaglio alla stazione di Makkasan
non è più disponibile.
SA City Line dispone di 5 treni, ogni treno ha 3
autovetture con una capacità di 745 passeggeri per treno.
Fornisce il servizio dalle 06.00 alle 24.00 di
tutti i giorni, con una linea City pendolare con treni in partenza ogni 10
minuti nelle ore di punta, 06:00-09:00 e 16:00-20:00, e 15 minuti nelle ore non
di punta e nei fine settimana.
La comodità, la velocità e il prezzo rendono questa
una scelta rapida e conveniente di trasporto per entrare e uscire da Bangkok e fanno
si che questa sia un’alternativa intelligente ai bus espressi o ai taxi dell'aeroporto.
All'aeroporto internazionale di Bangkok, Suvarnabhumi,
l'ingresso al servizio di collegamento ferroviario si trova al primo piano.
La maggior parte della linea è su un viadotto
sopra la principale ferrovia orientale.
E' di proprietà di Ferrovie dello Stato di
Thailandia (SRT) e gestita da SRT Electrified Train (SRTET), una controllata
SRT.
I 28.6 chilometri di collegamento ferroviario all’aeroporto
hanno aperto per il servizio, il 23 agosto 2010.
I servizio originariamente era costituito da
entrambi i servizi Express e il City Line, un servizio ferroviario pendolare
con otto stazioni. A partire da settembre 2014, tutti i servizi espressi sono
stati sospesi fino a nuovo avviso a causa di una carenza di materiale rotabile.
Il contratto di collegamento con l’aeroporto fu
firmato nel gennaio 2005, e la costruzione è iniziata nel luglio 2005. La linea
è stata costruita dal consorzio B.Grimm, STECON, e Siemens.
E' gestito da SRTET (SRT Electric Train Company),
una consociata interamente controllata dalle Ferrovie dello Stato di Thailandia
(SRT). Il costo del progetto è stato 25,9 miliardi di baht (647.500.000 euro).
La linea è costruita in gran parte lungo lo stesso
allineamento come il progetto della fallita Bangkok Elevated Road and Train
System (BERTS), iniziata da Hopewell, ma che si fermò nel 1997, quando solo il
10% era stato completato.
Molti dei pilastri precedentemente costruiti da Berts
si ergevano sulla via del nuovo sistema. Dopo ampio dibattito, un esame di
ingegneria sulla loro idoneità per l'impiego nel progetto ARL e richieste di
risarcimento da Hopewell SRT alla fine decise di demolire i pilastri e costruirne
di nuove.
Originariamente programmato doveva essere
completato entro il 2007, la debacle Hopewell, un processo di offerta esteso, e
una serie di sfide legali da abusivi e proprietari di immobili che avevano
invaso la terra di SRT, più volte ritardo’ il progetto.
Corse di prova iniziali sono stati effettuate nel
mese di ottobre 2009, con un servizio di prova limitato gratuito aperto al
pubblico da aprile 2010.
I servizi commerciali completi sono stati lanciati
il 23 agosto 2010.
Un'estensione nord lungo la SRT Red Lines (ex
BERTS) da Phaya Thai a Don Mueang, raggiungibile tramite il nuovo Bang Sue
Intercity Terminal, in costruzione, è previsto.
Inoltre, la sezione orientale della SRT Light Red
Line, se costruita, utilizzerà il diritto di passaggio della SRL, con
interscambi offerti da SARL alle stazioni Phaya Thai, Makkasan, e Hua Mak.
Previsioni negative sono state fatte per un
prolungamento del collegamento ferroviario ad un futuro secondo terminale a
Suvarnabhumi.
Il numero di passeggeri che utilizzano il servizio
di entrambe le linee nei primi tre anni di attività era circa la metà delle
proiezioni.
La SRT stimava circa 95.000 passeggeri, per le due
linee, al giorno, ma l’utenza reale era di circa 40.000, di cui 38.000 per il
City Line e 2.500 per la linea Express in esercizio tra l'aeroporto di
Suvarnabhumi ed i terminali Phaya Thai e Makkasan. L’Airport Rail Link, una
filiale della SRT istituita per gestire i servizi di Airport Link, ha operato
in perdita dall'inizio delle sue operazioni e non può permettersi una revisione
attesa da tempo.
La linea pendolare suburbana City ferma in tutte
le otto stazioni. E' utilizzata da molti residenti e studenti della periferia
orientale così come dal personale dell'aeroporto.
Il City Line ha sofferto di un significativo sovraffollamento
dal 2012, ha attualmente in media intorno a 56.000 passeggeri al giorno nei
giorni feriali e 40.000 al giorno durante i fine settimana. Le unità del City
Line consentono ai passeggeri di portare le biciclette durante i periodi non di
punta e nei fine settimana, ma bagagli troppo grandi per viaggi per l'aeroporto
possono essere un problema durante i periodi di punta. Il sistema è stato
oggetto di un certo controllo locale per questo.
A partire da settembre 2014, tutti i servizi
espressi sono stati sospesi fino a nuovo avviso a causa di una carenza di
materiale rotabile.
Il 1° giugno 2011, un’ulteriore linea addizionale
espresso divenne disponibile tra la stazione Phaya Thai e l'aeroporto con un
tempo totale di viaggio di 18 minuti.
Questo significa che c’erano due distinti servizi
espresso: uno da/per Phaya Thai con un progresso di 60 minuti; e uno da/per
Makkasan terminal anche con un progresso di 60 minuti. Ciò è dovuto ad un
difetto di progettazione nella posa originale della rotaia che significa che la
tracciata linea espressa termina a Makkasan e non si connette con la pista City
Line che corre sul lato esterno della linea espresso, per Phaya Thai.
La SRT stanzio’ 17 milioni di baht nel febbraio
2012 per correggere questo problema. A partire dal luglio 2014 i due tracciati non
erano stati collegati.
Alla fine di aprile 2014, il servizio di Phaya
Thai Express fu sospeso per 12 mesi a causa di insufficiente materiale rotabile
disponibile mentre a lungo termine, la revisione e manutenzione del materiale
rotabile espresso è stata intrapresa.
A causa di questo la frequenza del servizio di
Makkasan scese a solo 400 passeggeri al giorno di media. Successivamente, nel
mese di settembre 2014, il servizio espresso di Makkasan fu sospeso a causa di insufficiente
materiale rotabile.
La tariffa standard per la linea City è tra 15 e 45
baht a seconda della distanza. La linea Express aveva un prezzo tra 90 e 150
baht.
Ogni stazione del collegamento ferroviario con l’aeroporto
è stato dotato di almeno 2 distributori automatici di token.
Il numero di gettoniere automatiche in ogni
stazione dipende dalle dimensioni della stazione.
Il distributore automatico di token alla stazione dell’Airport
Rail Link è stato progettato per calcolare la tariffa da un singolo passeggero
fino a 5 passeggeri.
Il programma informatico calcola automaticamente
la tariffa.
I passeggeri possono utilizzare monete da 1 baht,
5 baht, e 10 baht, o banconote per l'acquisto del token.
La macchina ha un sistema di cambio e di
riscossione automatica.
I token possono essere acquistati semplicemente
selezionando la stazione di destinazione. La macchina calcola la tariffa in
funzione della distanza.
Dopo che il passeggero ha pagato il valore
specificato, la macchina eroga token che sono un pass per il cancello di
entrata alla piattaforma, stampano una ricevuta per l'importo, danno il resto.
I passeggeri hanno la possibilità di scegliere se stampare la ricevuta. Scegliete
sempre di stampare la ricevuta; potrebbe essere necessaria in un secondo
momento.
L’Airport Rail Link ha un pass prepagato, come gli
altri treni, quando i passeggeri toccano col pass il lettore questi indicherà
il bilancio, il dettaglio delle stazioni in cui è stato utilizzato e che il
passeggero ha attraversato, la data in cui il pass prepagato è stata fatto.
Il valore prepagato minimo è di 50 baht, ai
passeggeri è possibile possibile pagare in anticipo fino a 1.000 baht.
La macchina non dispone di un sistema di ricarica per
pass prepagato.
Il sistema coordinato con la gettoniera automatica
è il cancello che immette alla piattaforma, Se le informazioni che questi legge
nel token sono valide, il cancello si apre per permettere ai passeggeri di
entrare nella piattaforma.
La porta ha una capacità di 45 passengers al
minuto. Il numero di porte dipende dal numero dei passeggeri e dalle dimensioni
della stazione.
È inoltre possibile acquistare i gettoni alla
biglietteria, anche in questo caso, chiedere sempre la ricevuta.
Per i visitatori temporanei, i token per singolo viaggio
sono più adatti.
Se si viaggia in un gruppo di tre o più persone, è
più economico e conveniente prendere un taxi.
I pass prepagati del collegamento ferroviario con
l’aeroporto non sono compatibili con il BTS o MRT. È necessario acquistare i
pass separatamente.
Dal 4 gennaio 2011, un servizio di check-in del
bagaglio comincio’ a funzionare per i passeggeri che viaggiano su voli operati
da Thai Airways International, dalle 08:00 alle 21:00. Il check-in avveniva
alla stazione Makkasan, l'air terminal di città, ai passeggeri che facevano il check-in
qui era richiesto l'acquisto di un biglietto Express Line e il check-in almeno
tra 3 e 12 ore prima della partenza del volo.
Bangkok Airways interruppe il servizio check-in il
13 giugno 2011 a causa dei pochi passeggeri che la utilizzavano, meno di 20 al
giorno. Il SRTET dichiaro’ nei primi mesi del 2014 che voleva incoraggiare
ulteriori compagnie aeree a utilizzare il controllo in città con un obiettivo
di 1.000 persone al giorno entro la fine del 2014. Tuttavia, nel luglio 2014,
la SRTET ha dichiarato che le operazioni di check-in molto probabilmente sarebbero
cessate dato che solo 10 persone si erano presentate e il servizio veniva utilizzato
per solo 200 pezzi di bagaglio controllato ogni mese ad un costo di 5,27 milioni
baht al mese, 250.000 euro. I servizi di check-in cessarono nel mese di
settembre del 2014.
La linea a scartamento normale è lunga 28,6 km ed è
elevata, corre sopra l’esistente ferrovia orientale, con un terminale
sotterraneo in aeroporto.
I viaggi pendolari prendono 27 minuti da Phaya
Thai a Suvarnabhumi.
Siemens ha fornito nove convogli Desiro Classe
360/2. L'unica differenza significativa con le unità del Regno Unito è un molto
più grande sistema di aria condizionata per fornire un raffreddamento supplementare per far fronte al
clima thailandese.
I servizi sono gestiti da cinque treni a tre auto
motrici, ed i servizi espressi da quattro convogli con una quarta macchina per
i bagagli al check-in.
I primi treni hanno lasciato la Germania nel
settembre 2007, e le prove a Bangkok hanno avuto inizio nel marzo 2008.
Il 15 maggio 2012, il Ministero thai ha approvato
un budget di 5,2 miliardi di baht perchè la SRT potesse ordinare sette nuovi,
quattro serie di autovetture, Siemens
Desiro materiale rotabile, che dovevano essere consegnati entro il 2014. Tuttavia,
già a partire dal giugno 2013 erano stati messi ordini per nuovo materiale
rotabile.
Il Ministero dei Trasporti stava prendendo in considerazione
l'acquisto di costose vetture cinesi (CNR) o spagnole (CAF), materiale rotabile
che avrebbe richiesto di cambiare il sistema Siemens chiuso di segnalazione con
un sistema aperto.
La linea è elettrificata a 25 kV AC. Tutte le
stazioni sono state costruite per ospitare i treni a 10 carrozze, e le
piattaforme dei treni espressi alla stazione Makkasan e tutte le piattaforme a
Suvarnabhumi sono dotate di porte automatiche schermate alle piattaforme.
La velocità massima è di 160 km/h ma le brevi
distanze tra le stazioni non permettono di raggiungere questa velocità.
A Makkasan e Suvarnabhumi, entrambe le linee hanno
le proprie tracce e piattaforme. Al Hua Mak la linea espressa può ignorare la
linea di città attraverso un loop di passaggio.
Nove serie di treni Siemens Desiro II furono costruiti
a Krefeld, Germania.
Quattro treni a quattro carrozze, di colore
rosso-sono state utilizzate per il servizio espresso tra Makkasan, Phaya Thai e
Suvarnabhumi. Gli altri cinque treni con tre carrozze, di colore blu vengono
utilizzate per servizi pendolari sulla City Line fermandosi a tutte le otto
stazioni sulla linea dell'aeroporto.
Tutte le unità sono basate sulla classe 360, che
opera con British TOCs Abellio Greater Anglia and Heathrow Connect.
L'approvazione fu concessa dal Ministero dei
Trasporti (MOT) alla SRT per l'acquisto di sette nuovi, quattro serie di
materiale rotabile nei primi mesi del 2012 a causa del sovraffollamento e
l'urgente necessità di fornire materiale rotabile in più.
Nel corso del 2013 il MOT manifesto’ l'intenzione
di acquistare materiale rotabile cinese più economico. Nel mese di dicembre
2013, il governo thai ha approvato 4,9 miliardi di baht per le sette nuove serie
di materiale rotabile.
A metà 2014, un fornitore non era stato scelto, ma
la SRT manifesto’ l'intenzione di invitare gli offerenti a presentare
un'offerta per il nuovo materiale rotabile nel settembre 2014.
Questa è stata successivamente rinviata con la SRT
in attesa di condurre una e-tender nel mese di aprile 2015, con in programma di
firmare il contratto per giugno 2015.
Nel 2016, come pubblicato nel corso di quest'anno da diversi quotidiani
thai il governo ha intenzione di offrire ancora più comfort ai viaggiatori
aerei e ha iniziato a lavorare su un nuovo sistema ferroviario, con un piano
ambizioso per collegare insieme gli aeroporti Suvarnabhumi, Don Mueang e
U-Tapao.
Anche i governi precedenti avevano idee simili per aggiornare il
collegamento ferroviario all’aeroporto e creare un "super-link" che
comprendesse l'aeroporto Don Mueang a Bangkok, l'aeroporto Suvarnabhumi di
Samut Prakan e l'aeroporto di proprietà della marina di U-Tapao a Rayong, ma il
piano non è riuscito a fare progressi fino all'attuale amministrazione.
La linea è divisa in due sezioni - Phaya Thai-Bang Sue, e Bang Sue-Don
Mueang.
Il tratto di 7,8 km Phaya Thai-Bang Sue, dovrebbe essere composto da una
pista sopraelevata di 4,3 km e una pista sotterranea di 3,5 km.
Questa sezione Phaya Thai-Bang Sue deve essere costruita per prima perché
il governo sta anche portando avanti il progetto della linea ferroviaria Light
Red che collega Bang Sue e Hua Mak così come Bang Sue e Hua Lamphong.
Phaya Thai servì come prima stazione dell'originale Airport Rail Link, la
linea di 28,6 km che collega Phaya Thai con l'aeroporto di Suvarnabhumi.
La stazione Phaya Thai è considerata un buon punto di congiunzione per i
viaggiatori in visita a Bangkok perché una volta che i viaggiatori scendono dal
collegamento ferroviario possono salire a bordo della Skytrain BTS che, a sua
volta, si connette al centro di Bangkok e Thon Buri, sul lato ovest del fiume
Chao Phraya.
I viaggiatori alla stazione di Phaya Thai avranno un altro itinerario per
l'aeroporto Don Mueang, dove si trovano la maggior parte delle compagnie a
basso costo una volta che il nuovo collegamento ferroviario sarà costruito.
La sezione di Suvarnabhumi-U-Tapao con un costo stimato di costruzione in
almeno 100 miliardi di baht, 2,5 miliardi di euro, non è una priorità in questo
momento, ma dovrà essere costruita nel lungo periodo.
Un’alternativa è quella di includere la stazione all'aeroporto di U-Tapao
in un progetto ferroviario ad alta velocità progettato da Bangkok a Pattaya e
Rayong.
Il problema è che ci sono tre progetti ferroviari con la stazione di Bang
Sue sulle mappe di costruzione:
1. l'Airport Rail Link,
2. una sezione della linea rossa che collega Bang Sue e Rangsit,
3. i progetti di sviluppo ferroviario Thai-cinesi e Thai-giapponesi
Ci sono inizialmente due soluzioni al problema. In primo luogo, Airport
Rail Link potrebbe cancellare la sezione di Bang Sue-Don Mueang e lasciare che
le persone che vogliono andare all’aeroporto Don Mueang prendano la Red Line alla
stazione di Bang Sue.
L'altra proposta è quello di condividere un binario con il progetto a
doppia pista Thai-Cinese, che collega Bangkok e Nakhon Ratchasima.
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