Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 22 settembre 2016

Airport Rail Link, sistema di trasporto rapido per l’aeroporto di Bangkok.


Suvarnabhumi Airport City Line o SA City Line o Airport Rail Link (ARL) è una ferrovia espressa e pendolare a Bangkok, Thailandia.
È una linea che fornisce il servizio tra la stazione Phya Thai e il terminal Suvarnabhumi in 30 minuti, si ferma a 6 stazioni lungo la strada: Stazione Rajprarop, Stazione Makkasan, Stazione Ramkhamhaeng, Stazione Mark Hua, Stazione Chang Thab, e stazione Krabang Lad, copre una distanza di 28,6 chilometri.
L'Airport Rail Link si connette alla metropolitana MRT, Stazione di Petchaburi,  alla Makkasan City Interchange Station e al BTS Skytrain alla stazione di Phaya Thai.
Il check-in del bagaglio alla stazione di Makkasan non è più disponibile.
SA City Line dispone di 5 treni, ogni treno ha 3 autovetture con una capacità di 745 passeggeri per treno.
Fornisce il servizio dalle 06.00 alle 24.00 di tutti i giorni, con una linea City pendolare con treni in partenza ogni 10 minuti nelle ore di punta, 06:00-09:00 e 16:00-20:00, e 15 minuti nelle ore non di punta e nei fine settimana.
La comodità, la velocità e il prezzo rendono questa una scelta rapida e conveniente di trasporto per entrare e uscire da Bangkok e fanno si che questa sia un’alternativa intelligente ai bus espressi o ai taxi dell'aeroporto.
All'aeroporto internazionale di Bangkok, Suvarnabhumi, l'ingresso al servizio di collegamento ferroviario si trova al primo piano.
La maggior parte della linea è su un viadotto sopra la principale ferrovia orientale.
E' di proprietà di Ferrovie dello Stato di Thailandia (SRT) e gestita da SRT Electrified Train (SRTET), una controllata SRT.
I 28.6 chilometri di collegamento ferroviario all’aeroporto hanno aperto per il servizio, il 23 agosto 2010.
I servizio originariamente era costituito da entrambi i servizi Express e il City Line, un servizio ferroviario pendolare con otto stazioni. A partire da settembre 2014, tutti i servizi espressi sono stati sospesi fino a nuovo avviso a causa di una carenza di materiale rotabile.
Il contratto di collegamento con l’aeroporto fu firmato nel gennaio 2005, e la costruzione è iniziata nel luglio 2005. La linea è stata costruita dal consorzio B.Grimm, STECON, e Siemens.
E' gestito da SRTET (SRT Electric Train Company), una consociata interamente controllata dalle Ferrovie dello Stato di Thailandia (SRT). Il costo del progetto è stato 25,9 miliardi di baht (647.500.000 euro).
La linea è costruita in gran parte lungo lo stesso allineamento come il progetto della fallita Bangkok Elevated Road and Train System (BERTS), iniziata da Hopewell, ma che si fermò nel 1997, quando solo il 10% era stato completato.
Molti dei pilastri precedentemente costruiti da Berts si ergevano sulla via del nuovo sistema. Dopo ampio dibattito, un esame di ingegneria sulla loro idoneità per l'impiego nel progetto ARL e richieste di risarcimento da Hopewell SRT alla fine decise di demolire i pilastri e costruirne di nuove.
Originariamente programmato doveva essere completato entro il 2007, la debacle Hopewell, un processo di offerta esteso, e una serie di sfide legali da abusivi e proprietari di immobili che avevano invaso la terra di SRT, più volte ritardo’ il progetto.
Corse di prova iniziali sono stati effettuate nel mese di ottobre 2009, con un servizio di prova limitato gratuito aperto al pubblico da aprile 2010.
I servizi commerciali completi sono stati lanciati il ​​23 agosto 2010.
Un'estensione nord lungo la SRT Red Lines (ex BERTS) da Phaya Thai a Don Mueang, raggiungibile tramite il nuovo Bang Sue Intercity Terminal, in costruzione, è previsto.
Inoltre, la sezione orientale della SRT Light Red Line, se costruita, utilizzerà il diritto di passaggio della SRL, con interscambi offerti da SARL alle stazioni Phaya Thai, Makkasan, e Hua Mak.
Previsioni negative sono state fatte per un prolungamento del collegamento ferroviario ad un futuro secondo terminale a Suvarnabhumi.
Il numero di passeggeri che utilizzano il servizio di entrambe le linee nei primi tre anni di attività era circa la metà delle proiezioni.
La SRT stimava circa 95.000 passeggeri, per le due linee, al giorno, ma l’utenza reale era di circa 40.000, di cui 38.000 per il City Line e 2.500 per la linea Express in esercizio tra l'aeroporto di Suvarnabhumi ed i terminali Phaya Thai e Makkasan. L’Airport Rail Link, una filiale della SRT istituita per gestire i servizi di Airport Link, ha operato in perdita dall'inizio delle sue operazioni e non può permettersi una revisione attesa da tempo.
La linea pendolare suburbana City ferma in tutte le otto stazioni. E' utilizzata da molti residenti e studenti della periferia orientale così come dal personale dell'aeroporto.
Il City Line ha sofferto di un significativo sovraffollamento dal 2012, ha attualmente in media intorno a 56.000 passeggeri al giorno nei giorni feriali e 40.000 al giorno durante i fine settimana. Le unità del City Line consentono ai passeggeri di portare le biciclette durante i periodi non di punta e nei fine settimana, ma bagagli troppo grandi per viaggi per l'aeroporto possono essere un problema durante i periodi di punta. Il sistema è stato oggetto di un certo controllo locale per questo.
A partire da settembre 2014, tutti i servizi espressi sono stati sospesi fino a nuovo avviso a causa di una carenza di materiale rotabile.
Il 1° giugno 2011, un’ulteriore linea addizionale espresso divenne disponibile tra la stazione Phaya Thai e l'aeroporto con un tempo totale di viaggio di 18 minuti.
Questo significa che c’erano due distinti servizi espresso: uno da/per Phaya Thai con un progresso di 60 minuti; e uno da/per Makkasan terminal anche con un progresso di 60 minuti. Ciò è dovuto ad un difetto di progettazione nella posa originale della rotaia che significa che la tracciata linea espressa termina a Makkasan e non si connette con la pista City Line che corre sul lato esterno della linea espresso, per Phaya Thai.
La SRT stanzio’ 17 milioni di baht nel febbraio 2012 per correggere questo problema. A partire dal luglio 2014 i due tracciati non erano stati collegati.
Alla fine di aprile 2014, il servizio di Phaya Thai Express fu sospeso per 12 mesi a causa di insufficiente materiale rotabile disponibile mentre a lungo termine, la revisione e manutenzione del materiale rotabile espresso è stata intrapresa.
A causa di questo la frequenza del servizio di Makkasan scese a solo 400 passeggeri al giorno di media. Successivamente, nel mese di settembre 2014, il servizio espresso di  Makkasan fu sospeso a causa di insufficiente materiale rotabile.
La tariffa standard per la linea City è tra 15 e 45 baht a seconda della distanza. La linea Express aveva un prezzo tra 90 e 150 baht.
Ogni stazione del collegamento ferroviario con l’aeroporto è stato dotato di almeno 2 distributori automatici di token.
Il numero di gettoniere automatiche in ogni stazione dipende dalle dimensioni della stazione.
Il distributore automatico di token alla stazione dell’Airport Rail Link è stato progettato per calcolare la tariffa da un singolo passeggero fino a 5 passeggeri.
Il programma informatico calcola automaticamente la tariffa.
I passeggeri possono utilizzare monete da 1 baht, 5 baht, e 10 baht, o banconote per l'acquisto del token.
La macchina ha un sistema di cambio e di riscossione automatica.
I token possono essere acquistati semplicemente selezionando la stazione di destinazione. La macchina calcola la tariffa in funzione della distanza.
Dopo che il passeggero ha pagato il valore specificato, la macchina eroga token che sono un pass per il cancello di entrata alla piattaforma, stampano una ricevuta per l'importo, danno il resto. I passeggeri hanno la possibilità di scegliere se stampare la ricevuta. Scegliete sempre di stampare la ricevuta; potrebbe essere necessaria in un secondo momento.
L’Airport Rail Link ha un pass prepagato, come gli altri treni, quando i passeggeri toccano col pass il lettore questi indicherà il bilancio, il dettaglio delle stazioni in cui è stato utilizzato e che il passeggero ha attraversato, la data in cui il pass prepagato è stata fatto.
Il valore prepagato minimo è di 50 baht, ai passeggeri è possibile possibile pagare in anticipo fino a 1.000 baht.
La macchina non dispone di un sistema di ricarica per pass prepagato.
Il sistema coordinato con la gettoniera automatica è il cancello che immette alla piattaforma, Se le informazioni che questi legge nel token sono valide, il cancello si apre per permettere ai passeggeri di entrare nella piattaforma.
La porta ha una capacità di 45 passengers al minuto. Il numero di porte dipende dal numero dei passeggeri e dalle dimensioni della stazione.
È inoltre possibile acquistare i gettoni alla biglietteria, anche in questo caso, chiedere sempre la ricevuta.
Per i visitatori temporanei, i token per singolo viaggio sono più adatti.
Se si viaggia in un gruppo di tre o più persone, è più economico e conveniente prendere un taxi.
I pass prepagati del collegamento ferroviario con l’aeroporto non sono compatibili con il BTS o MRT. È necessario acquistare i pass separatamente.
Dal 4 gennaio 2011, un servizio di check-in del bagaglio comincio’ a funzionare per i passeggeri che viaggiano su voli operati da Thai Airways International, dalle 08:00 alle 21:00. Il ​​check-in avveniva alla stazione Makkasan, l'air terminal di città, ai passeggeri che facevano il check-in qui era richiesto l'acquisto di un biglietto Express Line e il check-in almeno tra 3 e 12 ore prima della partenza del volo.
Bangkok Airways interruppe il servizio check-in il 13 giugno 2011 a causa dei pochi passeggeri che la utilizzavano, meno di 20 al giorno. Il SRTET dichiaro’ nei primi mesi del 2014 che voleva incoraggiare ulteriori compagnie aeree a utilizzare il controllo in città con un obiettivo di 1.000 persone al giorno entro la fine del 2014. Tuttavia, nel luglio 2014, la SRTET ha dichiarato che le operazioni di check-in molto probabilmente sarebbero cessate dato che solo 10 persone si erano presentate e il servizio veniva utilizzato per solo 200 pezzi di bagaglio controllato ogni mese ad un costo di 5,27 milioni baht al mese, 250.000 euro. I servizi di check-in cessarono nel mese di settembre del 2014.
La linea a scartamento normale è lunga 28,6 km ed è elevata, corre sopra l’esistente ferrovia orientale, con un terminale sotterraneo in aeroporto.
I viaggi pendolari prendono 27 minuti da Phaya Thai a Suvarnabhumi.
Siemens ha fornito nove convogli Desiro Classe 360/2. L'unica differenza significativa con le unità del Regno Unito è un molto più grande sistema di aria condizionata per fornire un  raffreddamento supplementare per far fronte al clima thailandese.
I servizi sono gestiti da cinque treni a tre auto motrici, ed i servizi espressi da quattro convogli con una quarta macchina per i bagagli al check-in.
I primi treni hanno lasciato la Germania nel settembre 2007, e le prove a Bangkok hanno avuto inizio nel marzo 2008.
Il 15 maggio 2012, il Ministero thai ha approvato un budget di 5,2 miliardi di baht perchè la SRT potesse ordinare sette nuovi, quattro serie di autovetture,  Siemens Desiro materiale rotabile, che dovevano essere consegnati entro il 2014. Tuttavia, già a partire dal giugno 2013 erano stati messi ordini per nuovo materiale rotabile.
Il Ministero dei Trasporti stava prendendo in considerazione l'acquisto di costose vetture cinesi (CNR) o spagnole (CAF), materiale rotabile che avrebbe richiesto di cambiare il sistema Siemens chiuso di segnalazione con un sistema aperto.
La linea è elettrificata a 25 kV AC. Tutte le stazioni sono state costruite per ospitare i treni a 10 carrozze, e le piattaforme dei treni espressi alla stazione Makkasan e tutte le piattaforme a Suvarnabhumi sono dotate di porte automatiche schermate alle piattaforme.
La velocità massima è di 160 km/h ma le brevi distanze tra le stazioni non permettono di raggiungere questa velocità.
A Makkasan e Suvarnabhumi, entrambe le linee hanno le proprie tracce e piattaforme. Al Hua Mak la linea espressa può ignorare la linea di città attraverso un loop di passaggio.
Nove serie di treni Siemens Desiro II furono costruiti a Krefeld, Germania.
Quattro treni a quattro carrozze, di colore rosso-sono state utilizzate per il servizio espresso tra Makkasan, Phaya Thai e Suvarnabhumi. Gli altri cinque treni con tre carrozze, di colore blu vengono utilizzate per servizi pendolari sulla City Line fermandosi a tutte le otto stazioni sulla linea dell'aeroporto.
Tutte le unità sono basate sulla classe 360, che opera con British TOCs Abellio Greater Anglia and Heathrow Connect.
L'approvazione fu concessa dal Ministero dei Trasporti (MOT) alla SRT per l'acquisto di sette nuovi, quattro serie di materiale rotabile nei primi mesi del 2012 a causa del sovraffollamento e l'urgente necessità di fornire materiale rotabile in più.
Nel corso del 2013 il MOT manifesto’ l'intenzione di acquistare materiale rotabile cinese più economico. Nel mese di dicembre 2013, il governo thai ha approvato 4,9 miliardi di baht per le sette nuove serie di materiale rotabile.
A metà 2014, un fornitore non era stato scelto, ma la SRT manifesto’ l'intenzione di invitare gli offerenti a presentare un'offerta per il nuovo materiale rotabile nel settembre 2014.
Questa è stata successivamente rinviata con la SRT in attesa di condurre una e-tender nel mese di aprile 2015, con in programma di firmare il contratto per giugno 2015.
Nel 2016, come pubblicato nel corso di quest'anno da diversi quotidiani thai il governo ha intenzione di offrire ancora più comfort ai viaggiatori aerei e ha iniziato a lavorare su un nuovo sistema ferroviario, con un piano ambizioso per collegare insieme gli aeroporti Suvarnabhumi, Don Mueang e U-Tapao.
Anche i governi precedenti avevano idee simili per aggiornare il collegamento ferroviario all’aeroporto e creare un "super-link" che comprendesse l'aeroporto Don Mueang a Bangkok, l'aeroporto Suvarnabhumi di Samut Prakan e l'aeroporto di proprietà della marina di U-Tapao a Rayong, ma il piano non è riuscito a fare progressi fino all'attuale amministrazione.
La linea è divisa in due sezioni - Phaya Thai-Bang Sue, e Bang Sue-Don Mueang.
Il tratto di 7,8 km Phaya Thai-Bang Sue, dovrebbe essere composto da una pista sopraelevata di 4,3 km e una pista sotterranea di 3,5 km.
Questa sezione Phaya Thai-Bang Sue deve essere costruita per prima perché il governo sta anche portando avanti il progetto della linea ferroviaria Light Red che collega Bang Sue e Hua Mak così come Bang Sue e Hua Lamphong.
Phaya Thai servì come prima stazione dell'originale Airport Rail Link, la linea di 28,6 km che collega Phaya Thai con l'aeroporto di Suvarnabhumi.
La stazione Phaya Thai è considerata un buon punto di congiunzione per i viaggiatori in visita a Bangkok perché una volta che i viaggiatori scendono dal collegamento ferroviario possono salire a bordo della Skytrain BTS che, a sua volta, si connette al centro di Bangkok e Thon Buri, sul lato ovest del fiume Chao Phraya.
I viaggiatori alla stazione di Phaya Thai avranno un altro itinerario per l'aeroporto Don Mueang, dove si trovano la maggior parte delle compagnie a basso costo una volta che il nuovo collegamento ferroviario sarà costruito.
La sezione di Suvarnabhumi-U-Tapao con un costo stimato di costruzione in almeno 100 miliardi di baht, 2,5 miliardi di euro, non è una priorità in questo momento, ma dovrà essere costruita nel lungo periodo.
Un’alternativa è quella di includere la stazione all'aeroporto di U-Tapao in un progetto ferroviario ad alta velocità progettato da Bangkok a Pattaya e Rayong.
Il problema è che ci sono tre progetti ferroviari con la stazione di Bang Sue sulle mappe di costruzione:
1. l'Airport Rail Link,
2. una sezione della linea rossa che collega Bang Sue e Rangsit,  
3. i progetti di sviluppo ferroviario Thai-cinesi e Thai-giapponesi
Ci sono inizialmente due soluzioni al problema. In primo luogo, Airport Rail Link potrebbe cancellare la sezione di Bang Sue-Don Mueang e lasciare che le persone che vogliono andare all’aeroporto Don Mueang prendano la Red Line alla stazione di Bang Sue.
L'altra proposta è quello di condividere un binario con il progetto a doppia pista Thai-Cinese, che collega Bangkok e Nakhon Ratchasima. 

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