Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 16 settembre 2016

I Bru in Thaulandia.

I Bru sono chiamati anche Brao, Bruu, Brou, Bru-Van Kieu o con un nome thai che significa letteralmente "le persone che vivono nel bosco"- La parola "Bru" significa "montagna". Questo nome è stato probabilmente dato ai Bru in riferimento alla posizione geografica scelta per vivere. I loro villaggi sono in genere situati lungo le rive dei fiumi o torrenti.
Sono un gruppo etnico che vive in Thailandia, Laos e Vietnam.
In Thailandia il loro numero ammonta a 25.000 persone, in Vietnam a 74.500, in Laos 25.000. La loro popolazione totale è stimata in 129.559 persone da Ethnologue.
Essi sono strettamente legati linguisticamente e culturalmente al Monte Khmer, ma sono fortemente influenzati dal Laos.
I Bru sono anche vicini etnicamente ai popoli Pnongam del sud del Vietnam e della Cambogia orientale. Nonostante la parentela con questo gruppo, i Bru sono diversi politicamente e storicamente da questo gruppo etnico. 

I Bru sono spesso associati con i popoli Lung, Kravet e Kreung perché questi gruppi di persone parlano lingue simili e hanno culture che si sono sviluppate in modo simile.
I Bru parlano la lingua Bru, una lingua Mon-Khmer, che ha diversi dialetti. Così i Bru occidentali del Laos che vivono lungo i confini con la Thailandia e i Bru orientali che vivono lungo i confini del Vietnam parlano la stessa lingua ma i loro dialetti non sono reciprocamente comprensibili. In effetti, i dialetti possono anche variare all'interno di uno stesso paese. Il Bru appartiene al ramo Katuic della famiglia delle lingue Mon-Khmer. Alcuni dei Bru sono bilingui, parlano sia la loro lingua madre che il lao.
Il Bru si stabilìscono per lo più lungo corsi d'acqua. Tradizionalmente vivono in piccole case che sono costruite su palafitte. Le case sono disposte intorno ad un edificio di incontro centrale, attorno a esso, a formare un cerchio.
Ogni casa si compone di diverse sale per accogliere la famiglia allargata. La prima sala è utilizzata per ricevere gli ospiti. Essa include anche un luogo sacro per il culto dello spirito. Ogni casa contiene un camino per la preparazione dei pasti.
In Thailandia, la maggior parte dei  Bru vive in provincia di Sakon Nakhon, e nella provincia di Mukdahan nella regione Isan, nel nord-est della Thailandia. Una regione bilingue che, come i Bru, si rifà più alla cultura laotiana piuttosto che a quella thai.
Infatti la maggior parte del Bru hanno adottato il modo laotiano di vita. Per esempio, i vestiti, la cultura e l’organizzazione sociale sono simili ai laotiani. Solo poche particolari caratteristiche rimangono, come il foulard tradizionale bianco che le donne Bru portano sui capelli.
Oggi, il governo laotiano fornisce ai Bru tessuti, abbigliamento, coperte, zanzariere, e altre necessità.
In Laos, la maggior parte Bru vivono nella parte orientale della provincia di Savannakhet, nel distretto di Sepone,
La storia del Bru rimane un po' oscura. I ricercatori ritengono che gli antenati dei Bru erano membri del regno dei Khmer di Angkor che ha dominato gran parte della Thailandia Cambogia, Laos e Vietnam meridionale circa fra il IX e il XIII secolo.
Il loro potere diminuì dopo essere stati conquistati dai thailandesi e dai vietnamiti, circa 400 anni fa, i Bru furono spinti fuori dalle migliori terre della valle nel nord del Laos e costretti a sud nelle terre di lingua thai.
La ricostruzione di questi periodi storici si basa anche sul rapporto tra i linguaggi Mon-Khmer e il Bru dell’altopiano Bolaven nella provincia di Champasak nel sud-est del Laos, che un tempo era un centro della civiltà Khmer di Angkor.
Durante la guerra del Vietnam, i Bru hanno dovuto soffrire molto a causa del conflitto che li circondava. Nel 1968, i Bru in Cambogia, per la prima volta hanno protestato contro l'invasione del governo sul loro territorio. Il governo cambogiano ha reagito rapidamente inviando carri armati e militari che hanno distrutto i loro campi e villaggi.
Dopo la sconfitta dei Khmer rossi in Cambogia nel 1979, agenti del governo rovesciato hanno continuato a controllare le aree rurali del nord-est. I Bru hanno sopportato, ma con la nuova Repubblica Popolare di Kampuchea e quattro governi provinciali sono stati sistemati da Phnom Penh.
Come se cio’ non bastasse in anni ancora recenti, il Laos è stato terra di numerose battaglie e invasioni. È diventato anche oggetto di competizione politica tra Cina, Russia e Vietnam. Per i Bru, la guerra ricorrente e il reinsediamento hanno interrotto il loro modo di vita tradizionale.
Durante e dopo la guerra del Vietnam la gente Bru in Thailandia fu pesantemente coinvolta in attività rivoluzionarie contro i governi locali thailandesi.
Il governo centrale thailandese combattè queste attività, aumentando la presenza militare thailandese oltre ad aumentare la spesa per lo sviluppo economico.
In Vietnam, durante la guerra, la gente Bru fornì un sostegno significativo per il movimento dei Viet Minh e alla successiva Repubblica Popolare del Vietnam. In seguito hanno adottato il cognome "Ho" per esprimere la loro gratitudine al Presidente Ho Chi Minh.
Praticamente tutti i Bru sono religiosi, soprattutto in Thailandia, sono seguaci del buddismo theravada, che è la religione principale di ogni villaggio. In pratica seguono la loro religione tradizionale, l’animismo iche comprende il culto degli antenati e il culto degli spiriti..  
Pregano gli antenati defunti per la prosperità, la guida e la protezione, questa  è ritenuta l'attività religiosa più importante.
Ogni clan ha un luogo di culto comune in cui ai morti sono offerti riso crudo, acqua e ciotole rotte. Questi spiriti ancestrali si crede causino malattie se non sono correttamente placati. I Bru credono anche in vari spiriti della natura, del  riso e del fuoco e che ogni paese ha un proprio particolare "spirito guardiano."
Gli oggetti sacri ai Bru comprendono reliquie e frammenti di armi antiche e oggetti per la casa.
I Bru hanno un ricco patrimonio di miti e leggende tramandate oralmente tra cui sono diverse storie di animali, Il più intelligente è la lepre, l'eroe è la tigre.
L'occupazione principale della gente Bru è l’agricoltura, la coltura principale è il riso, altre colture dei Bru sono fagioli e mais.
I Bru hanno preso in prestito le tecniche agricole dal Lao e dalla Thailandia, sostituendo la tradizionale agricoltura "taglia e brucia" con il metodo delle terrazze di irrigazione. I campi sono preparati con aratri trainati da buoi o da bufali; sono pochi gli agricoltori che utilizzano attrezzature moderne.
Molti dei Bru che vivono nelle regioni montuose o sugli altopiani continuano pero’  a praticare l'agricoltura "taglia e brucia". Molti praticano anche caccia e pesca per integrare i loro redditi. Altri sono diventati abili mercanti.
Essi sono anche coinvolto in varie opere di artigianato tra cui la fabbricazione di cesti e canestri e la realizzazione di stuoie di paglia.
I territori popolati dai Bru  potrebbero creare ottime condizioni di prosperità, ma le regioni in cui vivono mancano di infrastrutture adeguate per lo sviluppo tanto necessario.
I Bru hanno lottato a causa di queste condizioni
I progetti recenti riguardano le coltivazioni di gomma, caffè, tabacco e cotone.
I Bru, sia in Cambogia che e in Laos sono considerati un gruppo di persone marginali.
Lo sviluppi della regione thailandese dell’Isan voluta dal governo ha portato a un miglior sviluppo economico anche per la gente Bru.
Il Bru vivono in piccoli villaggi di autogoverno, che sono in genere limitati a una singola valle. Ogni villaggio Bru è relativamente indipendente dagli altri villaggi.
Un capo, che nelle aree più tradizionali è spesso il consigliere spirituale del villaggio guida la comunità. Ogni villaggio è sotto il controllo del chao muong, o principe, ai quali i cittadini comuni pagano le tasse. Il capo del villaggio, puo’ anche essere il maschio più anziano, decide tutte le questioni importanti.
In Thailandia il capo del villaggio è democraticamente eletto dai membri,  di solito gli uomini, del villaggio
In Laos, il capo del villaggio è stato integrato nell'amministrazione statale.
I Bru hanno una società patriarcale in cui gli uomini sono tenuti in uno status più elevato rispetto alle donne della famiglia e dove i membri più anziani godono di uno status più elevato rispetto ai loro colleghi più giovani.
Tutti i matrimoni per legge sono monogami, un marito, una moglie, e ogni famiglia è sotto la guida del maschio più anziano. Ma gli uomini spesso praticano la poligamia, che anche se non sancita dalla cultura viene accettata. Di solito un uomo poligamo avrà più mogli distribuite su diversi villaggi in cui viaggia e vive.
I Bru amano la musica e la danza. Sono ottimi musicisti e hanno molti strumenti musicali diversi tra cui nacchere, tamburi, gong, cetre e strumenti semplici e tradizionali che usano per accompagnare racconti canto, cha cap, e accompagnare le canzoni, sim.
L'arte e la letteratura popolare sono abbastanza ben sviluppate.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...