Il settore lattiero-caseario in Thailandia è stato sviluppato dopo il 1960
quando il re di Danimarca dono’ alcune vacche da latte al re di Thailandia
durante la sua visita di Danimarca.
Nl 1971 il re istituì
Dairy Farming Promotion Organization of Thailand and Livestock Dept. iniziando
con mucche autoctone Frisona.
Dal 1983 la Thailandia ha importato più di 50.000 vacche da latte da
Australia e Nuova Zelanda
Oggi la Thailandia ha una capacità di produzione di latte crudo di 2.800
tonnellate al giorno, poco più di un milione di tonnellate l'anno (2015).
Questo latte viene prodotto al 61%
da coperative, al 27% da centri di raccolta del latte, 12% da altri. Il latte
prodotto va per il 60% al consumo commerciale e per il 40% alle scuole. Ci sono
così due tipi di acquirenti finali da una parte il governo dall’altra i
consumatori privati. Il governo raccoglie latte dai piccoli agricoltori, dalle
cooperative e da le grandi compagnie. Il latte rimasto ai piccoli agricoltori e
alle cooperative, la parte non ceduta al governo, viene ceduta alle grandi
compagnie, che dopo la pastorizzazione la vendono ai consumatori privati.
Le cooperative e le grandi compagnie grazie alla cooperazione di gruppi di
lavoro istruiscono i contadini sulle operazioni da compiere per ottenere un
latte di buona qualità. I piccoli agricoltori applicando quanto imparato danno
latte crudo di buona qualià agli impianti di pastorizzazione che lo
daranno alle cooperative e alle grandi
compagnie per la vendita finale.
L’istruzione dei contadini produttori di latte porta a una riduzione dei
costi variabili attraverso la conoscenza generale delle mucche, la loro
produttività e fertilità e attraverso la
conoscenza della qualità, composizionr e quantità del latte.
Tutte le operazioni che assicurano una buona qualità del latte sono
controllate, per i piccoli produttori attraverso il sistema GAP gestito dal
Dipartimento Sviluppo del bestiame del Ministero dell’Agricoltura e delle Cooperative,
per la raccolta del latte attraverso il sistema GMP, basato sul codice e
gestito dall’ Agricultural Commodity and
Food Standards, per il processo di pastorizzazione e distribuzione intervengono tre controlli il GMP regolato da
parte della Thai FDA e gestito dal Food
and Drug Administration e i sistemi GMP (basato sul codice) e l’HACCP
(volontario) gestiti dal Department of Livestock Development.
Il 40% della produzione va a un programma di latte nelle scuole e il resto
al settore lattiero-caseario commerciale. Secondo il Ministero
dell'Agricoltura, la Thailandia è il più grande produttore ed esportatore di
prodotti lattiero-caseari in ASEAN.
Il Programma Latte nelle scuole della Thailandia è stato istituito nel
1985, in risposta alle proteste degli agricoltori nel 1984 sul latte invenduto.
L'obiettivo principale del Programma Latte nelle Scuole Nazionali è quello di
sostenere l'industria casearia Thai, fornendo uno sbocco per il latte di
produzione locale che fornisce il latte ai giovani in una fase iniziale, di
svilupp0, creando un gusto per il latte e, quindi, un mercato per il futuro.
Bere latticini è una necessità per tutte le età. In origine, ci fu l’idea
che il latte fosse solo per i bambini, ma nel tempo questo è stato sorpassato e
oggi, si riconosce che bere latticini fornisce benefici a tutte le età, dai bambini piccoli agli
anziani.
In particolare, le persone anziane hanno bisogno di più calcio per
costruire ossa più forti. Pertanto, bere latticini continuerà a essere vista
come una performance positiva e il tasso di crescita del consumo di latte
crescerà a un tasso molto più alto in futuro.
I produttori presentano una varietà di prodotti lattiero-caseari da bere
diversi per sapori con affermazioni fortificate per costruire una più forte
domanda e acquisire nuovi consumatori. Oltre al latte normale ci sono così
latte al cioccolato, fragola, moka,
zuccherato e banana
Oltre a bere, il latte può essere utilizzato per altri scopi, come la
miscelazione con caffè o tè, oltre ad essere un ingrediente chiave nella
cottura.
Lo yogurt ha continuato a mostrare una forte performance positiva nel 2015,
guidata da persone che vivono nei centri urbani.
Lo yogurt offre enormi vantaggi, oltre ad essere disponibile nei negozi di
alimentari, supermercati e ipermercati, a livello nazionale è percepito come
una buona scelta per la prima colazione.
E' facile da consumare con la possibilità di aggiungere frutta, avena,
fiocchi, miele e altri ingredienti. I produttori continuano inoltre di
introdurre nuovi prodotti e nuove scelte per mantenere viva e attiva la
domanda.
Lo yogurt è destinato a continuare a vedere una forte performance positiva
sia in termini di valore che di volume.
L’industria lattiero casearia thailandese produce pochissimo formaggio rispetto a cio’
che siamo abituati in Italia. Il formaggio non rientra nella cucina
thailandese, sebbene si trovi in tutti i supermercati, spesso per i formaggi
italiani arrivando a frodi alimentari con formaggi che riportano nomi simili ai
nostri e confezioni che riportano anche la nostra bandiera ma niente hanno a
che fare col nostro Paese.
Il formaggio è destinato a continuare a vedere un
volume di vendite stabile e una crescita modesta nei volumi, cio’ perchè se il
formaggio è percepito come un ingrediente importante per la cucina occidentale,
non è così per i piatti thailandesi. Non è facile combinare formaggio con la cucina
thailandese, così il formaggio è improbabile che diventi di ampia diffusione.
Il consumo di formaggio è considerato limitato ai
consumatori con reddito medio e ad alto. Il prezzo al dettaglio di formaggio è
elevato perché la maggior parte del formaggio viene importato. Il formaggio non
è un ingrediente principale di cibo tailandese, quindi la domanda è ancora
limitata ai piatti in stile occidentale, come la pizza, la pasta e le lasagne.
gruppi mirati di consumatori di formaggio sono quelli che sono cresciuti
all'estero, espatriati e turisti internazionali.
FrieslandCampina(Thailandia) PCL continua a guidare il mercato dei latticini nel 2015.
Foremost and Calcimex sono due marchi chiave che sostengono la posizione di
leader della società. L'azienda trasmette spot televisivi regolarmente durante
l'anno, così come nomina personaggi famosi per essere suoi testimoni per
aumentare la consapevolezza del marchio. Inoltre, l'azienda sviluppa nuovi sapori.
Di generazione in generazione, il marchio ha una forte credibilità tra i
consumatori thailandesi.
Dutch MillCo. Ltd. ha mantenuto la sua posizione di leader nel 2015 nel settore degli
yogurt. Una varietà di yogurt da bere, come Dutch Mill, Delight e D-Plus, così
come diverse marche di yogurt al cucchiaio, tra cui Dutchie e Dutchie Bio,
sottolineano la forte consapevolezza del marchio. L’ampia distribuzione supporta
il marchio. La sua solida reputazione e la qualità del prodotto garantiranno che
la forte domanda continui per Dutch Mill in Thailandia.
KCG Corp
ha preso la posizione di leader nel settore dei formaggi nel 2015. L'azienda è
uno dei distributori principali in Thailandia e importa di formaggi di diversi
marchi. Oltre a questo, l'azienda produce anche sotto licenza.
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