Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 23 settembre 2016

I taxi di Bangkok.

Oltre al BTS e MRT, il modo più semplice e più conveniente per spostarsi a Bangkok è il taxi. La maggior parte dei taxi sono nuovi, spaziosi e, in aggiunta al tradizionale verde-giallo e rosso-blu, sono disponibili in colori funky come arancione, rosso e persino rosa. Questi colori non hanno un vero significato ma dipendono dalle scelte di varie ditte di taxi.
Trovare un taxi non è difficile, soprattutto intorno alberghi, centri commerciali e altre attrattive turistiche.
Tuttavia, ci sono anche momenti in cui un taxi si trova solo dopo un tempo molto lungo di attesa quando piove e durante le ore di punta.
Per individuare un taxi disponibile guardare quelli con il segno libero rosso incandescente.
Ma quando avete fermato il taxi non stupitevi se il conducente rifiuta di portarvi dove volete andare. Anche se non c'è molto che si può davvero fare a questo proposito si può riferire all’Hotline del Transport Land Department 1584 e riferire il numero del taxi se si dovesse essere abbastanza veloci da scattare una foto della targa. In alternativa è possibile scaricare questa applicazione DLT taxi per segnalare il taxi. Ma meglio tentare la fortuna con il prossimo taxi.
La tariffa dei taxi parte da 35 baht, e vi rimane per i primi due chilometri. In seguito, la tariffa sale a poco a poco di  2 baht alla volta, circa, al chilometro.
Una maggiorazione si applica nel traffico, 1,25 baht per metro quando il taxi si muove sotto i 6 km all'ora.
Il prezzo normale per una corsa breve, di pochi chilometri, è circa 50 baht.
La comunicazione può essere un problema con la maggior parte dei tassisti di Bangkok, che spesso parlano poco inglese. Improvvisate, e siate fantasiosi.
I taxi sono a buon mercato e disponibili praticamente 24 ore al giorno.
Taxi con tassametro sono predominanti, ma a volte potrebbe essere necessario educatamente, ma fermamente, chiedere loro di attivare lo strumento per non negoziare in seguito.
Dal momento che i taxi sono economici e gli autisti lavorano tutte le ore in un  traffico che è leggendario, una piccola mancia è spesso apprezzata. Anche se lasciare mance ai tassisti non è richiesto, mentre è normale arrotondare la tariffa ai più vicini 5 o 10 baht. Ma ricordate: i taxi spesso finta di non avere il cambio, in modo da lucrare su piccole quantità!
In generale, i taxi dai colori vivaci in Bangkok sono abbondanti, economici e affidabili, ma ci sono troppe storie di viaggiatori che sono stati truffati all'aeroporto Suvarnabhumi in più di un modo.  
Ecco come si svolge una truffa comune dei taxi e come evitarla.
Dopo aver superato l'immigrazione e preso i bagagli, i viaggiatori escono nella sala arrivi al secondo piano di Suvarnabhumi.
Una o due persone potrebbero avvicinarvi offrendo servizi di taxi, fatto comune negli aeroporti di tutto il mondo, anche in Italia, evitarli e seguire le indicazioni “Public Taxi” o "Taxi Stand", che vi porterà verso il basso, al piano terra, dove all’esterno ci sono due stand ufficiali per taxi gestiti dall'autorità aeroportuale, non ci sono falsi stand dei taxi.
Avvicinare il funzionario al chiosco con un cartello che recita "TAXI - METER ONLY". Vi chiederà dove state andando, vi darà un pezzo di carta stampata e vi indicherà la direzione del taxi.
Il vostro autista personale vi aiuterà con i bagagli, e si parte.
Dopo poco avviene la truffa. Il conducente sa che il viaggiatore è stanco, eccitato, una novità la Thailandia e probabilmente non è troppo preoccupato di essere truffato, dopo aver attraversato un tale processo ufficiale per prendere un taxi.
Il driver chiederà il pezzo di carta che vi è stato consegnato allo stand e si dimenticherà di restituirlo.
Se i viaggiatori notano che nessun strumento è stato acceso, pensano che una tariffa accettabile, sia già stata determinata.
Da questo punto, ci sono alcuni scenari differenti ma tutti tesi a fregarvi.
In uno, il conducente rallenta dopo pochi chilometri e allegramente dice: "Va bene, 200 baht a persona così 800 baht per tutti e quattro voi." In questo caso, il conducente lascia un po' di spazio per la negoziazione, ma aveva già infranto la legge non usando il tassametro.
Più spesso, i conducenti portano i viaggiatori a destinazione e poi con nonchalance richiedono una somma ridicola come se fosse normale.
In alcuni casi, il conducente serpeggia attraverso un labirinto di vicoli per ben 15 minuti, facendo finta di avere gravi difficoltà a trovare un hotel su una importante strada, semplice da individuare.
In questo caso, il conducente non solo truffa i viaggiatori perchè non utilizza il tassametro, ma approfitta anche del fatto che essi non hanno il numero di telefono della struttura. Quando l’hotel è trovato il tassista cita il tempo perso e con la più bella faccia tosta sostiene che il prezzo per il viaggio è 1.500 baht.
Non aspettatevi che i tassisti di Bangkok conoscano ogni angolo della città, in quanto non è necessario all’esame di qualificazione del conducente.
E' sempre una buona idea di portare una mappa, o il nome e la posizione dove si è diretti scritta in Thai. Procuratevi una carta dell’hotel al momento di lasciare l'hotel se si trova in una piccola strada di Bangkok.
L'importo richiesto in queste piccole truffe varia ampiamente e sembra dipendere dall’avidità del conducente, da cosa il driver pensa dei viaggiatori e dal suo stato d'animo.
Le tariffe con tassametro dall'aeroporto Suvarnabhumi in genere vanno dai 200 ai 500 baht, a seconda in quale parte della città si sta andando, più il supplemento aeroportuale di 50 baht ed eventuali pedaggi, che sono in più.
Per evitare di cadere vittima di questa truffa relativamente comune, si dicono due parole, non appena si entra nel taxi: "Meter please". Se davvero si vuole essere sicuri, tenere aperta la porta fino a quando si vede un rosso "35" in mostra sul tassametro, 35 baht è la tariffa di partenza per tutte le corse in taxi a Bangkok.
A differenza di Hanoi o Saigon, tassametri manomessi non sono comuni a Bangkok, anche se in rari casi possono esserci.
Il tutto per aver consegnato al tassista quel pezzo di carta che è stato dato presso lo stand taxi.
Quel fogliettino conteneva la data, l’ora, la destinazione richiesta e il numero di licenza del taxi, che il conducente non dovrebbe prendere, anche se ha un ottimo motivo per farlo, entrare nell’anonimato e far sparire il suo numero di licenza.
Un foglietto identico è conservato presso l'aeroporto; se avete un reclamo è l'unico modo per la polizia dell’aeroporto per identificare il taxi specifico coinvolto. Se il conducente è ritenuto responsabile per approfittare dei viaggiatori dovrà affrontare sospensioni e multe.
Un altro suggerimento: il posteggio dei taxi al piano terra non è l'unico posto in aeroporto per prendere un taxi. Se si vuole evitare la sovrattassa di baht 50, raggingere il quarto piano, partenze, e camminare al di fuori. Troverete molti taxi che hanno appena lasciato i viaggiatori e sono in attesa del loro prossimo cliente. La gente del posto prendere regolarmente i taxi qui è più veloce e meno costoso. Non sarà possibile ottenere un resoconto ufficiale stampato, se si prende un taxi qui, ma c'è probabilmente meno possibilità di averne bisogno.
Anche se questa truffa accade di frequente al Suvarnabhumi, può succedere ovunque in città. A meno che si prenda un taxi per una destinazione lontana come Pattaya o Ayutthaya, nel qual caso sarà necessario negoziare una tariffa con il driver. Tranne questo caso assicurarsi sempre che tassametro sia acceso.
In Bangkok con c'è bisogno di contrattare il prezzo, tutti i taxi sono muniti di tassametro, che i tassisti sono obbligati a usare. Un driver che rifiuta di utilizzare un tassametro è una persona sospetta. Se insiste sul dare una tariffa fissa, invece di utilizzare il tassametro, è meglio trovare un altro taxi. I taxi che sostano davanti gli alberghi sono di solito sospetti.
Prima di scendere da un taxi, assicuratevi di non aver lasciato oggetti di valore o borse della spesa.
Scendendo guardate dietro di voi e assicurarsi che non ci siano moto in arrivo prima di aprire la portiera dell’auto. E 'molto comune per i passeggeri aprire la porta senza guardare e creare così un incidente con gravi lesioni per il conducente del motociclo, i passeggeri, se ve ne sono e notevoli danni al taxi in sé.
Diverse applicazioni stanno cercando di entrare nel mercato thailandese, GrabTaxi quella sembra essere quella di maggior successo finora.
Prenotare un taxi attraverso un’applicazione è molto semplice: si apre l'applicazione, scegliere la destinazione e attendere per un tassista.
Queste sono le diverse scelte che avete.
Grabtaxi, è in rapida crescita e sta cercando di ottenere la collaborazione con la flotta di taxi thai esistente. In Thailandia, è disponibile a Bangkok, Pattaya, Phuket, Chiangrai. Nel resto del mondo si può trovare in Malesia, Filippine, Singapore, Vietnam e Indonesia.
Ha un costo di 25 THB, che si dovrà aggiungere al conto del taxi alla fine della corsa. Sono molto attivi con promozioni e sconti che spesso significa alcun costo o addirittura un prezzo più conveniente rispetto al tassametro.
La tecnologia dell’applicazione è abbastanza accettabile. Probabilmente l'unica difficoltà che si trova è la scelta l'origine e la destinazione, a causa della lingua. Se avete un punto di riferimento o di un albergo, non ci dovrebbe essere alcun problema.
Dopo la vostra richiesta, potete vedere in tempo reale come i tassisti vicino rifiutano o accettano il vostro viaggio. Quando un tassista è d'accordo, dice dove si trova e si può contattarlo per ulteriori dettagli. O potete semplicemente chiamare per segnalare dove esattamente vi trovate.
GrabCar è attivo su Bangkok è fondamentalmente la stessa applicazione, ma con un prezzo leggermente differente, non c'è sovrapprezzo, ma il contatore del taxi inizia a 45 THB. È inoltre possibile ottenere un moto-taxi con GrabBike.
Disponibile per Android, iPhone e BlackBerry
Easy Taxi non è così intelligente come GrabTaxi o Uber, ma è facile. Questa applicazione è disponibile in molti paesi in tutto il mondo, principalmente in Sud America e Sud-Est asiatico.
Funziona come una versione del tradizionale taxi Call Center.
Prende la vostra origine, la destinazione e attende il risultato. Quando un driver viene assegnato per il viaggio, è possibile controllare tutti i dettagli o chiamare lui per avere o dare ulteriori informazioni.
Il supplemento è di 20 baht, che si deve aggiungere alla tariffa a fine corsa. Anche se non avete installato l'applicazione, è possibile raggiungere il servizio tramite l'applicazione web utilizzando qualsiasi browser (anche mobile-friendly!).
Disponibile per Android, iPhone, Windows Phone, Samsung Apps e web.
Uber nella maggior parte dei casi significherà una corsa più costosa di quella su un taxi normale, ma in cambio si suppone di ottenere un servizio migliore.
Una cosa che potrebbe o non potrebbe piacere è che è necessario aggiungere i dati della carta di credito prima quando si crea l’account.
Il costo del servizio viene automaticamente detratto dalla carta, quindi non c'è bisogno di portare contanti con voi.
È possibile ottenere una stima per il costo sull’applicazione e il sito web, ma occorre essere consapevoli del fatto che alcuni percorsi hanno un costo fisso, come 1.000 baht per l'aeroporto.
Disponibile per Android, iPhone e Windows Phone.
All Thai Taxi è il nome di una marca di nuovi servizi, lanciata in Thailandia. E' ancora in versione beta, quindi non aspettatevi di lavorare liscio come con Grab taxi.
Tutti i taxi Thai ha una propria flotta di taxi, caratteristiche incentrate sulla sicurezza e dispone di lady taxi.
Disponibile per Android, iPhone, Windows Phone, Samsung Apps e web.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...