L’auto risciò, chiamato tuk-tuk in Thailandia, è una
forma diffusa di trasporto urbano a Bangkok e in altre città tailandesi. Il
nome è onomatopeico, imitando il suono di un piccolo motore a due tempi.
Il tuk tuk è particolarmente popolare dove la
congestione del traffico è un problema importante, come ad esempio a Bangkok e
Nakhon Ratchasima.
I driver possono utilizzare i loro tuk-tuk per il
trasporto di prodotti freschi o altri beni in giro per la città in assenza di
passeggeri.
Bangkok ha 9.000 tuk-tuk che circolano per le sue
strade.
I tuk-tuk o 'sam lor' (a tre ruote) erano il modo
preferito di trasporto prima che BTS, MRT e taxi colorati prendessero le
preferenze. Proveniente da un risciò vecchio stile come utilizzato durante la
seconda guerra mondiale, un tuk-tuk è essenzialmente un risciò con un piccolo
motore montato.
Un tuk tuk è un incrocio tra un risciò a tre ruote
e una moto. Di tuk-tuk ne esistono di ogni tipo e di ogni colore, spesso anche
variamente decorati con immagini religiose o, più recentemente con le fiancate
utilizzate ai fini pubblicitari più disparati.
Sono utilizzati sopratutto nel Sudest asiatico ma
sono presenti anche in altre nazioni, in Italia è più conosciuto come Calessino
o iapa o tukxi ed è prodotto dalla Piaggio.
Piaggio Ape Calessino
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Fu costruito da Piaggio Ape (Tukxi), progettato
dal creatore della Vespa Corradino D'Ascanio e il primo fu prodotto nel 1948,
anche se in primo luogo adibito al trasporto di merci è stato ampiamente
utilizzato come un rickshaw automatico. Piaggio Ape è ancora usato come un
minitaxi in alcune zone come le isole d’Ischia e Stromboli, a Stromboli non
sono ammesse auto.
Di recente è stato rilanciato come mezzo
trendy-ecologici di trasporto o, basandosi sul ruolo Ape svolto nella storia
del design italiano, come strumento di promozione. Dal 2006 l'Ape è stato
prodotto su licenza in India.
Tuk tuk sono usati in Inghilterra e Francia.
Ospita tre persone comodamente. A Bangkok il corpo
è di solito blu e il tetto in tela è nero, essi sciamano intorno alla città
come locuste rumorosamente.
Sono davvero comodi quando dobbiamo muoverci con un
sacco di carico, e questo è in primo luogo il modo in cui lo usano i thai. Per esempio,
quando comprano un frigorifero, viste le dimensioni per andare a casa usano un
tuk tuk.
I tuk-tuk sono ideali per i viaggi brevi. A volte
hanno lo stesso costo, o addirittura sono più convenienti di un taxi per la
stessa destinazione, ma andrà molto più veloce.
I tuk tuk non hanno tassametro ed è necessario
negoziare il prezzo. E' essenziale contrattare il prezzo col tuk-tuk prima di
salire. Se lo chiedete solo dopo la corsa, è probabile che alla fine otterrete una
tariffa ridicola, altissima, che può ovviamente portare ad una situazione
spiacevole.
Negoziare e contrattatare è d'obbligo perché il
prezzo chiesto dal conducente è sempre un prezzo gonfiato, soprattutto se si è
un turista. Il trucco è quello di negoziare partendo da 10 - 20 baht a salire.
Proprio come i tassisti, gli autisti di tuk-tuk in
gran parte provengono dalle zone rurali del
nord-est della Thailandia e non devono avere alcuna formazione, alcuni non hanno
nemmeno superato l’esame di guida, quindi non stupitevi se a volte non hanno
idea di dove è la vostra destinazione.
Da ricordare è di non appoggiare i piedi sulla
barra in metallo vicino alla testa dei driver, in quanto cio’ è estremamente
irrispettoso verso il conducente.
Dato che i tuk-tuk sono aperti, espongono i
passeggeri a livelli elevati di inquinamento nel mezzo delle strade di Bangkok
e non offrono quasi nessuna protezione in caso di incidente.
Vi è teoricamente un divieto di nuovi tuk-tuk dato
che sono così rumorosi e inquinanti, ma in realtà l’odinanza non sembra essere
in esecuzione. Molti dei residenti locali non sono troppo innamorati dei
tuk-tuk e, se non fosse per la loro popolarità tra i turisti, i giorni della
tuk-tuk per le strade di Bangkok sarebbe sicuramente contati.
I tuk-tuk sono diventati una delle caratteristiche
più riconoscibili dei trasporti di Bangkok.
Farsi trasportare da un tuk-tuk è un'esperienza
piuttosto che un modo pratico per spostarsi. Quindi, se è la vostra prima volta
in The Big Mango, non c'è nulla di male nel provare.
Le tariffe variano, a seconda della distanza
percorsa, l’ora del giorno, il traffico, e l'umore dei driver. Normalmente un
viaggio molto breve avrà un costo di 30 baht.
Anche se i tuk tuk sono inizialmente popolari con
i turisti, questi smettono di usare i tuk-tuk abbastanza rapidamente. La colpa
è completamente degli autisti che hanno la reputazione di portare i passeggeri
a una destinazione completamente diversa da quello che hanno chiesto.
Questa
destinazione alternativa è invariabilmente un un tipo di negozio, di solito un
sarto o una gioielleria. Agli autisti viene pagata una commissione dal negozio
solo per portare lì i turisti. Se vi trovate in questa situazione, non c'è
molto da fare ad eccezione di un breve
sguardo nel negozio, uscire e aspettare di essere portati alla destinazione corretta.
Non è una buona idea acquistare qualcosa nel negozio, i prezzi sono caricati in
modo significativo (+ 30%) per dare la commissione extra al conducente e il
profitto per il negozio, in modo che sarà più conveniente altrove.
Ricordate anche che tuk-tuk non sono più economici
dei taxi, e se vi viene offerto un viaggio per quello che sembra un prezzo
esageratamente basso ad esempio 10B, 20B o addirittura gratis, gli uomini del tuk
tuk devono fare i soldi in qualche modo. Si può essere sicuri al 100% questa
tariffa sarà sovvenzionata dalla visita di un paio di negozi di abbigliamento o
di gemme.
Alcune persone, suggeriscono di dire al driver che non vi importa andare in un
paio di negozi perchè lui possa raccogliere commissioni in cambio di un giro
gratis! Dato che la maggior parte dei conducenti di tuk-tuk ha un inglese
estremamente limitato quanto bene questo funzionerà se non si può parlare thai
è discutibile.
D'altra parte, non è insolito per il driver
semplicemente lasciarvi per strada dopo aver ricevuto la sua commissione, il
che non è una situazione piacevole se si è un nuovo arrivo.
Fate attenzione alle varie mafie dei tuk-tuk
intorno alle zone turistiche. Alcuni di loro possono offrire visite guidate e aiuto
non richiesto. Una breve e dolce "No, grazie", vi salverà dalle loro
truffe. La stessa regola vale per i taxi.
La sera, quando i negozi sono chiusi, è il momento
migliore per prendere un tuk-tuk se si desidera fare l'esperienza.
Occorre invece evitare di prendere un tuk-tuk
nelle ore di punta, 7:00 - 09:00, 16:00-19:00, se non si desidera essere
bloccato nel traffico per ore, con sudorazione e respirando i fumi pericolosi
dai motori tutto intorno a voi.
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