Un viaggio lungo il leggendario fiume Chao Phraya,
a Bangkok, Tailandia, e ad alcuni canali sul lato di Thon Buri è il modo più
piacevole per esplorare la città, una volta soprannominata la "Venezia
d'Oriente".
Il maestoso fascino del Chao Phraya aggiunge un’ulteriore
prospettiva all’esplorazione delle principali attrattive della città.
Fiumi e canali, maenam e khlong in Thai, sono
sempre state forme vitali di comunicazione. Quando la capitale della Thailandia
è stato trasferito a Bangkok nel 1782, l'inizio del periodo di Rattanakosin, la
capitale è stata costruita su canali, tanto che Bangkok è stata chiamata la
"Venezia d'Oriente" dai visitatori europei.
Chao Phraya si traduce come "Fiume dei
re". Origina nel nord della Thailandia dai fiumi Ping, Wang, Yom e Nan. Il
Ping e il Wang si uniscono appena sotto la diga Bhumibol per formare il fiume
Ping. Lo Yom e Nan uniscono circa 29 chilometri a nord di Nakhon Sawan per
formare il fiume Nan. L'unione dei fiumi Ping e Nan a Nakhon Sawan in
Thailandia centrale è dove inizia il fiume Chao Phraya.
Il fiume scorre poi da nord a sud per circa 370
chilometri, dalle pianure centrali a Bangkok, prima di sfociare nel Golfo di
Thailandia. In Chainat, il fiume si divide in fiume principale e il fiume Tha
Chin, che scorre parallelo al fiume principale fino a quando entrambi entrano
nel Golfo del Siam 35 chilometri a ovest di Bangkok in Samut Sakhon.
La storia thailandese si è svolta principalmente
lungo le rive del fiume Chao Phraya che anche oggi rimane la via d'acqua più
importante per la gente della Thailandia centrale. Il fiume è un collegamento
di trasporto importante per l'esportazione di teak e riso a Bangkok.
Gli abitanti del posto hanno fatto le loro case
sulle sue rive fin dai tempi antichi e hanno ricavato il proprio sostentamento
dal suo ambiente.
Questo grande fiume ha fornito una via di comunicazione
vitale, ha portato alla nascita della civiltà, ed è considerata come la linea
di sangue del popolo thai.
Oggi, la gente del posto che vive lungo le rive del
Chao Phraya mantiene con esso un autentico stile di vita.
Il fiume svolge anche un ruolo importante nei
vivaci festival thailandesi, come ad esempio il Loy Krathong che ogni novembre,
rende grazie al dio delle acque, e il famoso capodanno thailandese, Songkran
Festival.
Al giorno d'oggi, anche se Bangkok è diventata una
città moderna, il fiume Chao Phraya, così come i canali sono ancora affascinanti
per chi vuole cercare un’atmosfera tranquilla in mezzo alla vivace Bangkok.
A Bangkok, il Chao Phraya è un importante arteria
di trasporto, con 6 tipi principali di barche: taxi fluviali, chiamati anche
Express Boats, traghetti, chiatte, barche per crociere fluviali, barche navetta
degli hotel, barche dalla lunga coda.
Le barche dalla lunga coda sono come tuk-tuk d’acqua.
Sono barche strette che possono essere noleggiate privatamente. Il costo è
negoziabile con il driver. Sono disponibili per il noleggio privato per un
viaggio più personalizzato e divertente lungo il fiume Chao Phraya e nei Klongs
(canali) sul lato Thonburi.
Al molo centrale di Sathorn c’è un grande raduno
di barche, dalla lunga coda anche se i piloti si trovano intorno a tutti i principali
moli.
Non esiste un prezzo fisso per un viaggio su una barca
dalla lunga coda con molte persone che si ritagliano un viaggio in base alle
loro esigenze e negoziano un prezzo basato su tempo e distanza.
A causa della mancanza di una determinazione chiara
dei prezzi molte persone non vogliono prendere una barca dalla lunga coda.
Un piccolo numero di truffatori in posa di driver
di barche dalla lunga coda è diventato famoso a Bangkok per avvicinarsi a
ignari turisti e offrire loro un bel tour mezza giornata ad un prezzo ridotto
drasticamente.
Il viaggio si è rivela poi essere un rapido su e
giù per il fiume con i turisti tenuti in ostaggio a cui viene detto di pagare
un prezzo gonfiato se vogliono tornare a terra.
Anche se raro, fare attenzione quando si viene avvicinati
da qualcuno che vuole offrirvi un tour, specialmente se parla un ottimo
inglese.
Più di 15 linee di navigazione operano sul fiume e
i canali della città, tra cui linee pendolari. Cinque linee di navigazione
pubblica, tutte gestite dalla società Chao Phraya Express Boat, collegano lo
stesso percorso di 21 km 'linea locale', 'arancione', 'gialla', 'blu' e
'verde-giallo' sono operative dalle 06:00 alle 19:30, ciascuna linea è
identificabile dalla bandiera colorata che si trova nella sua parte posteriore.
Linea locale: nessuna bandiera. Corre
tra i quartieri Nonthaburi e Wat Rat Singkhon a Bangkok. Si ferma ad ogni molo.
Dalle 6:00 alle 18:30, da lunedi a venerdì. Costo 10-20 baht. Le partenze sono
previste ogni 20 minuti.
Blue Flag Line: Questo servizio si
svolge tra i distretti Nonthaburi e Sathon a Bangkok. A Sathorn il molo è un
interscambio, dove i passeggeri possono cambiare imbarcazioni o cambiare il
loro mezzo di trasporto con traghetti, barche dalla lunga coda, BTS Skytrain e
autobus.
I battelli sono turistici e fermano quando si
vuole.
Personale che parla inglese indicherà chiamando chiaramente, il nome di ogni fermata in un
microfono e chiederà se qualcuno vuole scendere a quella fermata. Se non ci
sono passeggeri che salgono o scendono la barca non si fermerà. Tra le fermate,
il personale spiegherà i luoghi che costeggiano il fiume su entrambi i lati.
E’ in funzione tutti i giorni dalle 09:00 alle
19:00. Il costo è 40 baht a viaggio o 100 baht per il pass per tutto il giorno con
corse illimitate consentite.
Non un cattivo affare se avete intenzione di fare
un sacco di sali e scendi nell'arco di una giornata, offrono più comfort e
sottolineano i siti, tenete a mente però che passano ogni 30 minuti mentre le
linee pubbliche utilizzate dalla gente del posto in genere ogni 15 o 20 minuti
Orange Flag Line: corre tra la provincia
di Nonthaburi a nord, e il distretto Rat Burana alla fine sud di Bangkok. Ferma al principali moli. E’ in
funzione dalle 05:50 alle 19:00, tutti i giorni a 15 baht per viaggio.
Yellow Flag Line: solo nelle ore di
punta, corre tra i distretti Nonthaburi e Ratburana a Bangkok, 3 corse al
mattino nei periodi festivi da Nonthaburi a Sathorn, e 3 corse la sera da
Sathorn a Nonthaburi, servito da grandi barche che servono anche come barche
turistiche.
Si ferma in soli 10 moli, si tratta di una barca
veloce coon sedili di qualità migliore ed è più veloce. La lina e le barche
sono progettate soprattutto per i pendolari che si recano al lavoro da e verso la
periferia nord di Bangkok.
E’ in funzione al mattina dalle 06:15 alle 07:00 e
al pomeriggio dalle 16:45 alle 20:00, da lunedi a venerdì, il costo è 20-29 baht
Green-Yellow Flag Line, solo nelle ore di punta.
Questa linea utilizza barche veloci e è l'unica linea che si estende fino al
molo più a nord di Bangkok,Pakkret, N33. Le barche con una bandiera verde sul
lato anteriore e posteriore si fermeranno solo in 13 su 33 moli e è la barca
più veloce per i passeggeri diretti fino a Koh Kret per la giornata. Il
percorso è stato progettato principalmente per i pendolari provenienti da e
verso la periferia nord di Bangkok.
In funzione
al mattina dalle 06.10 alle 08.10, al pomeriggio 16.05, da lunedi al venerdì. Il costo è 13-32 baht.
Barche turistiche servono Sathorn (CEN), Oriental
(N1), Si Phraya (N3), Rachawongse (N5), Tha Tien (N8), Wang Lang (N10),
Thonburi Railway (N11) e Phra Athit (N13). Dopo di che tornano indietro lungo
lo stesso percorso del molo Sathor. Sono in funzione dalle 09:00 alle 21:30. Il
servizio giornaliero per il molo di Asiatique funziona dalle 16:00 alle 21:30.
Il Chao Phraya Express Boat è un servizio di trasporto
in Thailandia che opera sul fiume Chao Phraya. Esso prevede il trasporto
fluviale espresso tra le fermate nella capitale di Bangkok e di Nonthaburi, la
provincia immediatamente a nord. Fondata nel 1971, il Chao Phraya Express Boat
Company serve sia i pendolari locali che i turisti.
Offre speciali imbarcazioni turistiche e un tour
in barca sul fiume a fine settimana, oltre ad offrire barche disponibili per il
noleggio.
Insieme con BTS Skytrain e la metropolitana di
Bangkok utilizzare barche permette ai pendolari di evitare gli ingorghi durante
le ore di punta nei giorni feriali.
Nelle ore di punta solo la 'linea locale' ferma in
tutti i 34 moli, mentre le altre quattro sono linee espresse che fermano a moli
selezionati, solo la Orange Flag Line,
con la sua tariffa fissa di 15 baht, funziona tutti i giorni e nei fine
settimana. Le altre si fermano intorno alle 09:00 e cominciano di nuovo a verso
le 16:00.
Il percorso di 21 chilometri è servito da 65
imbarcazioni e opera dalle 06:00 alle 21:30 nei giorni feriali, con l’ultima
partenza dal molo CEN-Sathorn della linea gialla, e dalle dalle 06:00 alle 18:40
nei weekend e giorni festivi.
Il servizio scorre tra il quartiere Pak Kret di
Nonthaburi e quartiere Rat Burana di Bangkok. Il molo Sathorn, nel quartiere
Sathon, fornisce una connessione allo Skytrain.
I prezzi attuali partono da 9 baht sulla linea urbana per la distanza entro una
zona) a 30 baht sulla linea verde-giallo per
un viaggio sul suo intero percorso da Pakkret a Sathon.
Le imbarcazioni fluviali caricano una media di
circa 40.000 passeggeri al giorno.
Attraversamenti fluviali operano ai moli
principali e si passerà all'altra riva per 3,5 baht.
Ci sono 32 traghetti che operano in modo
indipendente. Le grandi barche piatte assomigliano a una zattera con un tetto
su di essa. La rotta più popolare per i turisti è tra Wat Pho e Wat Arun al
molo Tha Tien.
Numerosi ponti attraversano il Chao Phraya a
Bangkok, fra i principali: il ponte della ferrovia Rama VI; Phra Pin-Klao
vicino al Grand Palace, Rama VIII, una sola torre asimmetrica per un ponte
strallato, Rama IX, un ponte semi-simmetrico strallato e un mega bridge, sulla
Industrial Ring Road.
Fra le zone vicino al fiume che si fanno notare:
Phra Arthit Road corre parallela al fiume Chao
Phraya, si estende dal forte Phra Sumen alla Thammasat Universty.
Qui sono allineate pittoresche case-negozio,
accoglienti ristoranti, bar e caffè con musica dal vivo, è il luogo dove gli
artisti convogliano dopo il tramonto prima di dirigersi vicino a Khao San Road.
Il molo del fiume più vicino è Phra Arthit Pier.
Thewet è scintillante. La gente viene qui per
ottenere meriti rilasciando pesce o alimentando un gruppo di pesci gatto
frenetici. C'è anche uno sgangherato ma fotogenico mercato sull’acqua e
l'enclave Reale di Dusit è nelle vicinanze.
Il molo più vicino è Thewet.
Oriental, il vecchio quartiere occidentale con
fatiscente architettura europea, negozi di antiquariato e il venerabile
Mandarin Oriental Hotel, dove alcune delle personalità più eminenti del XX
secolo hanno soggiornato.
Il molo sul fiume più vicino è Oriental.
Nelle vicinanze diversi altri grandi alberghi sul
fiume. Tutti i migliori hotel a cinque stelle lungo il fiume hanno un servizio di
barche navetta gratuito che traghettano gli ospiti da e per la loro struttura e
il molo centrale di Sathorn che si collega al Skytrain BTS a Saphan Taksin.
Convenienti e rilassanti, la maggior parte degli
ospiti scelgono questa forma di trasporto a causa del traffico intenso, in
particolare nelle ore di punta.
Anche se non si alloggia in uno di questi alberghi
il servizio navetta è disponibile gratuitamente e fa da preludio ad una cena
romantica cena in riva al fiume.
Il mercato dei fiori di Pak Khlong, un mercato
orientale brulicante di vita e di colore, è uno dei luoghi più piacevoli per
trascorrere la mattina presto. Vi si trovano fiori freschi di tutte le specie,
frutta e verdura a prezzi all'ingrosso.
Il molo sul fiume più vicino è Rajinee.
Esplorare Bangkok in barca è un modo fantastico
per avere un assaggio nel fascino senza tempo della città, così come
testimoniare il ruolo che i numerosi corsi d'acqua di Bangkok hanno giocato nel
suo passato fino ad oggi. Con le attrattive allineate su entrambe le rive del
Chao Phraya, la maggior parte delle persone cedono al fascino di muoversi in
barca a Bangkok.
Il Chao Phraya Express gestisce principalmente due
tipi di imbarcazioni, che sono costruite prevalentemente in legno.
Barche monovite: sono in grado di trasportare
circa 90-120 passeggeri alla volta e sono circa 26-32 metri di lunghezza e
circa 2,7 metri di larghezza L'area sul retro della barca, parte dipinto di giallo è normalmente
limitata all’imbarcarco e. allo sbarco dei passeggeri, ma alcune persone piace
stare lì quando la barca è affollata.
Ci sono due scale su ogni lato della barca che
collegano il blocco giallo sul retro con la zona passeggeri all'interno della
barca, mentre tra quelle scale è una normalmente non-funzionante wc di bordo.
Laa sala macchine, ha l’apparenza di una grande
scatola di legno. E’ interna, sulla linea centrale della barca di fronte
all’area in cui si puo’ sedere. Ci sono due file di sedili sulla sinistra e due
a destra e un corridoio di passaggio in mezzo. sulle barche più recenti, il tetto
sopra la sala macchine nella sezione centrale della barca è sollevato per avere
un ulteriore spazio perché la maggior parte dei passeggeri in piedi sulle
barche affollate sono lì.
Questo disegno ha stato applicato a tutte le altre
imbarcazioni che vengono costruite nei cantieri navali della società in Bangkok
e Ayutthaya. La flotta ha circa 43 imbarcazioni di questo tipo.
barche bivite : Questo tipo di barca ospita circa da
120 a 180 passeggeri A differenza della barca monovite, il conducente della
barca si trova in un piccolo box sopra il ponte passeggeri, simile ad una
cabina di guida a bordo di un aereo di linea Boeing 747, accontentando i
passeggeri che desiderano guardare il panorama dalla parte anteriore della
barca senza alcun ostacolo, tranne che per la bandiera nazionale tailandese.
La barca è lunga circa 30-40 metri e circa 5 -7
metri di larghezza. a differenza di una barca monovite, la sua area per sedere si
estende per l'intera imbarcazione, mentre la maggior parte dei posti a sedere è
davanti.
Le sale macchine sono inferiori rispetto a quelle
delle barche monovite, e alcuni passeggeri preferiscono sedersi su di loro
quando è affollato.
Ci sono due bagni.
La barca è utilizzata in ore di punta, e serve
come barca turistica in ore non di punta.
La flotta ha circa 14 imbarcazioni di questo tipo.
Tutti i posti in tutte le barche hanno giubbotti
di salvataggio individuali e ci sono salvagenti intorno alla barca che possono
essere utilizzati in caso di emergenza.
Lasciando il fiume principale e entrando nei
canali si notano grandi, forti, barche che vanno su e giù per i più grandi
canali, klongs in tailandese, di Bangkok
il più grande dei klongs è il Canale Seab Saen che
che attraversa Bangkok città da est a ovest.
Chiatte taxi hanno l'uso esclusivo di questa
grande arteria d’acqua e quindi il traffico non è mai un problema, la frequenza
di barche cambia nel corso della giornata. I costi di percorrenza variano tra 9
e 19 baht a seconda della distanza.
La mattina presto e nel tardo pomeriggio queste
chiatte sono un collegamento di trasporto di vitale importanza per chi lavora
in ufficio in viaggio dal centro di Bangkok alla periferia orientale.
Al calar dellanotte il fiume si trasforma, è
arrivato il momento di scoprite il lato romantico del Chao Phraya,
Il modo più romantico di vivere Bangkok sull'acqua
è quello di optare per una crociera con cena. Generalmente la barca parte dal
River City Shopping Complex e passa i luoghi più rappresentativi di Bangkok,
come Grand Palace, Wat Arun e Chiesa di Santa Cruz. Ci sono barche che operano
ogni sera della settimana con partenza intorno alle 19:00.
Vi è un gran numero di aziende che offrono diversi
tipi di esperienze: alcune aziende offrono una grande cena a buffet con spettacoli
dal vivo, altre hanno bande e discoteche su navi da crociera, come la Chao
Phraya Grand Pearl, mentre altre sono più tranquille e sofisticate con un sei
portate a lume di candela su un antico chiatta da riso convertita, l’Apsara e
la Manohra. In entrambi i casi, si tratta di un'attività molto popolare per i
visitatori di Bangkok e il modo migliore per catturare la maestosità del
Riverside di notte.
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