Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 26 settembre 2016

Il fiume Mun.

Il fiume Mun o Maenam Mun, a volte scritto Moon River, è Il più grande affluente del fiume Mekong.
Trasporta circa 26 chilometri cubi di acqua all'anno. E’ il sistema fluviale principale dell’altopiano di Khorat.
Rappresenta i mezzi di sussistenza per 10 milioni di persone che vivono nel suo bacino e dipendono dalla ricchezza degli ecosistemi fluviali e delle risorse naturali. Ci sono 256 specie di pesci registrati nel fiume Mun.
Inizia nella zona del Khao Yai National Park nella catena Sankamphaeng, nei pressi di Nakhon Ratchasima nel nord-est della Thailandia.
Scorre a est attraverso l’altopiano di Khorat nel sud Isan, Nakhon Ratchasima e Ubon Ratchathani sono i capoluoghi sulle sue sponde, il fiume passa anche  per le province di Buriram, Surin, e Sisaket, per 750 chilometri, fino a quando non si unisce al Mekong a Khong Chiam a Ubon Ratchathani.
Principale affluente del fiume Mun è il fiume Chi, che si unisce nel distretto Kanthararom della  provincia di Sisaket.
Il fiume è navigabile stagionalmente sotto Ubon Ratchathani e viene utilizzato per l'irrigazione.
Grazie alla canzone di Andy Williams, il fiume Mun è stato chiamato "Moon River" da parte di personale della US Air Force di stanza alla base aerea di Ubon Ratchathani durante la guerra del Vietnam. L'ortografia è ancora abbastanza comune.
Nel corso degli ultimi 4 decenni, i progetti di sviluppo guidati dalla Banca Mondiale, dai governi giapponese e degli Stati Uniti, insieme ad altre istituzioni finanziarie internazionali, come la Japan Bank of International Corporation hanno distrutto il fiume drasticamente a causa delle 13 grandi dighe e un progetto di deviazione delle acque a Kong-Chi-Mun.
Tra queste il controverso Pak Mun Dam, che è accusato di causare danni ambientali, vicino alla confluenza del fiume con il Mekong.
La sofferenza di decenni ha creato un movimento di persone colpite da questa situazione nel bacino del fiume. Il gruppo è stato creato per esprimere la loro preoccupazione contro tale sviluppo e per evidenziare le loro lotte.
Essi non solo hanno combattuto contro le dighe, ma stanno anche richiedendo la disattivazione delle dighe per ripristinare il fiume e mezzi di sussistenza, e chiedono per riparazioni sociali per le comunità colpite, in particolare per le comunità Lam Takong e per la comunità Mun in Pak Mun, Rasi Salai e Hua Na.
La loro lotta non è solo per le persone colpite nei siti del progetto, ma anche quelli che svolgono un ruolo importante come ad esempio per le persone colpite in altre parti del paese e in tutta l’Indocina.
Tributari: Dom Noi River, Chi River, Lam Takhong River.
Le fonti di inquinamento nei bacino fluviale sono in aumento a causa di rapidi cambiamenti di uso del suolo e l'applicazione di nutrienti eccessivi alle colture che portano alla degradato la qualità dell'acqua nel fiume.
A questo proposito, il bacino del Mun River, uno dei più importanti e più grandi bacini fluviali in Thailandia.
I dati comparativi di nutrienti nelle acque del Mun in più di un decennio hanno mostrato un aumento di azoto totale  e del rapporto di fosforo nella regione della Bassa Mun.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...