Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 26 settembre 2016

Khao Luang

Khao Luang è la montagna più alta nel sud della Thailandia. Si trova nella provincia di Nakhon Si Thammarat.
La montagna di Khao Luang è la ciNma più alta di un massiccio di diversi colline con pendii ripidi. Fa parte della catena Nakhon Si Thammarat, un sottoinsieme delle colline del Tenasserim.
Il momento migliore per visitare questa montagna è durante l'inverno e l'inizio dell'anno.
Geologicamente questa formazione montuosa è costituita da un nucleo di granito in terreni sciolti.
Il parco contiene un mix di affioramenti calcarei e massicci di granito con una corrispondente varietà della flora, tra cui la foresta pluviale tropicale, decidua tropicale e la foresta di bambù. Qi potrebbe individuare la felce gigante Mahasadam, che è più vecchio dei dinosauri e fiorisce ancora qui. Gli abitanti del posto sostengono che il raro fiore Rafflesia, presumibilmente si trova solo nel parco nazionale Kaeng Krachan, ma si possono trovare anche a Khao Luang.
Sui pendii ripidi, la copertura del suolo montuoso può causare frane quando è saturo d’acqua.
Alcuni dei boschi della zona sono stati abbattuti per lasciare il posto a piantagioni di gomma.
Il Parco nazionale di Khao Luang prende il nome dal monte Khao Luang. Il parco è montuoso con molti picchi alti lungo la sua catena.
Il parco si estende su una superficie di 570 chilometri quadrati, a ovest della città di Nakhon Si Thammarat. Ha una grande varietà di fauna selvatica e vari habitat, tra cui montagne, foreste, fiumi e cascate.
La zona offre un importante spartiacque per i villaggi e le fattorie circostanti. Il parco offre un’area verde a sud della Thailandia e la sua qualità ha guadagnato un premio nel 1999 per essere un luogo di straordinaria bellezza e di meravigliosa natura.
Il parco è stato ufficialmente designato nazionale il 18 dicembre del 1974, diventando il nono parco nazionale in Thailandia.
La sede del parco è a 30 chilometri dalla città di Nakhon Si Thammarat.
Il parco di montagna è uno spartiacque per i fiumi Tapee, Pakphanang, Klai e Pakpoon, Nopphitam.
Grazie alla posizione del parco sulla penisola, riceve monsoni sia da est che dalla Costa ovest il che significa che il parco riceve una grande quantità di pioggia tutto l'anno e fa anche freddo.
Ci sono due stagioni principali. La stagione delle piogge da maggio a gennaio con le più pesanti precipitazioni tra ottobre e dicembre. La stagione calda è tra febbraio e aprile. Nel corso dell'anno il parco riceve circa 3.500-4.500 millimetri di pioggia.
Le temperature massime vanno dai 28° C  e 30° C  e le più basse 15° C in gennaio e febbraio.
L’umida foresta sempreverde, può essere trovata nelle valli e nei canaloni umidi e lungo le sponde dei fiumi.
Oltre 300 specie di orchidee selvatiche possono essere viste all'interno del parco quattro spettacolari cascate e la vetta più alta nel sud della Thailandia. Spesso immersa nella nebbia, nei suoi 1.835 metri di altezza il Khao Luang conserva alcuni dei più bei paesaggi di montagna in Thailandia, ad eccezione del Nord.
Khao Luang è l'unico posto al mondo in cui alcuni di questi possono essere visti. Ci sono non meno di 327 specie di animali che vivono in Khao Luang, alcuni di questi includono; tapiro malese, visibile solo se siete molto fortunati, serow  di Sumatra, macaco maiale dalla coda, asiatico atherurus, leopardo nebuloso, cervo che abbaia, cervi sambar, binturong, pantera, tigre, maiale selvatico, langur fasciato e langur dagli occhiali.
Specie di uccelli includono aquila nera, gallo rosso, argo maggiore o argo gigante, fagiano crestato, bucero crestabianca asiatico, hornbill dalla folta cresta, grande calao indiano, bucero dall'elmo.
L'unico modo per raggiungere la cima del Khao Luang è con un trekking. Il viaggio dura almeno tre giorni e due notti. Questo deve essere fatto con una guida; i Park Rangers avevano preventivato 5.000 baht per tre persone.
Guide locali sono disponibili in Baan Khiri Wong, un bellissimo villaggio dedicato alla frutticoltura che si trova all'inizio del sentiero Khao Luang.
L’arrampicata al Khao Luang può essere fatto solo dal 1° gennaio al 30 settembre, e  il periodo migliore è da marzo a maggio.
Questa montagna si trova a 1.835 metri sul livello del mare. Il tuo percorso inizierà nel villaggio di Khiri Wong. In principio, farete escursioni a piedi attraverso terreni coltivati ​​fino a raggiungere la cascata Wong le Yung. Qui è dove inizia la salita. Mentre il terreno diventa più ripido, vi troverete a seguire un torrente tra una foresta di felci.
Come si guadagna quota, si noterà che gli alberi diventano sempre più corti. L'aria presto si riempie di una nebbia esilerante, che raffredda il corpo e vi permette di continuare a camminare.
Quando si raggiunge l'altopiano, si preparerà l campo per la notte. Dal campeggio, si avrà una visione chiara della valle e della distanza che avete già coperto.
Per arrivare prendere l'autostrada 4015 da Nakhon Si Thammarat a Lan Saka. Proseguire lungo la strada per ventinove chilometri. Girare all'uscita del parco nazionale e proseguire lungo la strada per tre chilometri. La distanza totale è di trentadue chilometri.
Per contattare il parco nazionale di Khao Luang: 0-7530-9047, 0-7530-9644-5
o il Ban Khiri Wong Eco-tourism Club chiamare: 0-9501-2706.
ll parco è una buona opzione per i viaggiatori che sono su un budget limitato e non sono in motociclismo. i ristoranti di Parco-run si trovano in prossimità dei due centri visitatori, che si trova a Karom Cascata e Krung Ching cascata.
L'attrazione più facilmente raggiungibile è la cascata Karom, che si trova appena oltre il centro visitatori principale e la zona alloggio a sud di Khao Luang. Le cascate scorrono verso il basso su una serie di rocce e pendii masso cosparso, creando 19 diversi livelli con alcuni grandi luoghi di balneazione. Un sentiero ben mantenuto attraversa i più bassi sette livelli della cascata, e solo questi sono aperti al pubblico. giungla lussureggiante, felci giganti e un sacco di uccelli e farfalle circondano le cascate.
La cascata Krung Ching è la più spettacolare e molto probabilmente la più imponente cascata di tutta la Thailandia del Sud. Si trova 85 km a nord della Cascata Karom e 75 chilometri a nord-ovest della città di Nakhon, ma vale la pena fare lo sforzo di raggiungerla,
Uno dei livelli è apparso sulla banconota da 1000 baht, mentre un altro livello scende da una parete rocciosa di 100 metri.
Un secondo centro visitatori si trova qui insieme a Hong Cave, diversi sentieri escursionistici e alloggio.
Ci sono altre montagne chiamate "Khao Luang" in altri luoghi in Thailandia:
Khao Luang, Hui Yang, Hua Hin, cascata del Parco Nazionale Hui Yang.
Khao Luang (92 m) e grotto Khao Luang, Hua Hin.
Grotta tempio Khao Luang  vicino a Phetburi.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...