Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 6 settembre 2016

Palazzo Klai Kangwon.

Palazzo Klai Kangwon è stato per lungo tempo la primaria residenza reale estiva di re Bhumibol Adulyadej (Rama IX) di Thailandia, ma oggi Il monarca e la regina Sirikitt risiedono principalmente in questa loro residenza.
Si trova nel distretto di Hua Hin in provincia di Prachuap Khiri Khan.
Hua Hin fu la prima localita' per soggiorno balneare in Thailandia, quella che negli anni '20 del secolo scorso attrasse la classe ricca Thailandese. La sua popolarita' fra gli stranieri nacque in breve tempo, essi erano attirati da queste parti sia per le spiagge che per la meravigliosa atmosfera. Cosi' con la sua aria salutare Hua Hin seppe aggiungere altre dimensioni alle meraviglie di Thailandia e in riva al mare cominciarono a fiorire resort e ville. La magnifica collezione delle sue spiagge inizio' ad ospitare clientela internazionale. Fino a che si vide rubare una buona parte del suo fascino negli anni '90 da un forte incremento delle costruzioni.

Se la classe ricca e nobile di Bangkok aveva cominciato ad arrivare da queste parti, oltre alle stupefacenti bellezze del luogo c'era anche un altro motivo, il favore incontrato dal luogo presso i reali thai, che contribuirono a trasformare Hua Hin in un resort di prima grandezza fra tutti quelli della nazione. Con questo tipo di clientela Hua Hin ha saputo gestirsi in modo da evitare gli eccessi delle altre spiagge del Paese rimanendo un luogo calmo e rilassante, quello che le si puo' rimproverare e' di usare un po' piu' di giudizio per successivi piani di espansione.
Nel 1910 il fratello di Re Rama VI, futuro Re Rama VII, visito' Hua Hin durante un'escursione di caccia. Il principe fu cosi' affascinato dal luogo che costrui' Klai Kangwon "Lontano dalle preoccupazioni", un palazzo nell'estrema parte nord della citta', sulla Naret-damri Road, la strada dal lato opposto del lungomare, una residenza usata oggi in modo permanente dalla famiglia reale.
Il palazzo fu commissionato dal re Prajadhipok (Rama VII) nel 1926.
Il principe Itthithepsan Kritakara fu l’architetto e ha supervisionato la costruzione, che fu completato nel 1933.
E' stato costruito in architettura in stile spagnolo e i giardini sono ben curati e pieni di arte da Java.
I principali edifici di residenza del palazzo sono chiamati Piam Suk, Pluk Kasem, OEP Prem e Em Pridi.
Conosciuto come Klaikangwon Palazzo, che significa "lontano dalle preoccupazioni", questo residence è accessibile solo su invito e vi è una zona di esclusione intorno ad esso che si estende verso il mare.
Dal 2004 fino al 2006 fu la residenza a tempo pieno di re Bhumibol Adulyadej (Rama IX), fino a quando i problemi di salute lo costrinsero a tornare all’ospedale Siriraj di Bangkok, dove le strutture mediche e medici erano più vicini e a portata di mano. Il re tornò a Hua Hin, il 2 agosto 2013.
Rama VI visito' la zona negli anni '20 e come il fratello si innamoro' della zona e ordino' la costruzione di un palazzo estivo di fronte alla spiaggia, era il 1924, chiamo' il palazzo Marek Khantayawan "Il Palazzo dell'amore e della speranza", fu un idillico ritiro regale, un luogo dove al sovrano e alla moglie piaceva stare. Il palazzo che e' stato restaurato e' un'armoniosa collezione di edifici, costruiti in teak e marmo, uniti da elevati corridoi che portano alle sala sulla spiaggia, il tutto in stile architettonico thai-vittoriano. Il centro del palazzo e' costiuito dai quartieri dove vive la famiglia reale, opulenti la sala del trono e il teatro.

Di particolare rilievo sono tre padiglioni in legno a due piani che si affacciano verso il mare.
Il Palazzo è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 08.00-16.00 ed è un must-see, mentre si è a Hua Hin per un vero e proprio sguardo indietro nel tempo reale della Thailandia. Il Palazzo è ora completamente restaurato e si vanta di essere il più lungo del palazzo in teak d'oro in tutto il mondo.
Il palazzo si trova 9 km. a nord di Hua Hin.
Spinta dalle visite dei reali fu costruita una ferrovia da Bangkok, fu completata nel 1922 e furono costruite due stazioni, in un'area di meno di un centinaio di metri, una per i comuni , una per i reali.
La stazione ferroviaria reale, che e' piu' piccola, e' una gemma scintillante nel tipico stile dei templi thai. con un tetto in tegole a quattro piani, sfasati e ripidi, finestre ad angolo, listelli in legno, pali di legno scolpito e frontoni che sostengono il tetto sporgente. E' una delle stazioni ferroviarie più belle del paese con un'architettura unica. La sua caratteristica più evidente è la splendida sala d'attesa reale costruito in stile thailandese.. La stanza fu trasferita dal palazzo Sanam Chan Palace a Nakhon Pathom durante il regno di re Rama VI. La stazione è una delle più vecchie stazioni ferroviarie della Thailandia. Il lussuoso Eastern & Oriental Express che corre da Singapore a Bangkok e Chiang Mai si ferma qui.
Re Bhumibol mantiene un palazzo a Hua Hin e oggi risiede in modo permanente qui. Il luogo, da cui quando era in buona salute salpava diretto in mare aperto, una delle sue passioni.
Cio' dalla cittadina e' giudicato importante in quanto rappresentava la continuita', oltre un secolo di relazioni con i reali. 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...