Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 9 settembre 2016

Pollo con curry giallo (Gaeng Garee Gai)

La parola "garee" è la parolatamil da cui deriva la parola inglese "curry". Ogni piatto tailandese che ha la parola garee in essa indicherà un curry nello stile del sub-continente indiano.
Questo è un comune spuntino tailandese  di strada, è un garee pap o un curry puff, un pastie fritto contenente carne di pollo e patate al curry.
Un altro esempio di un piatto di curry in stile indiano ampiamente consumato in Thailandia è gaeng garee gai, pollo con curry giallo, che comprende patate, cipolla, latte di cocco, pollo e vari aromi, come salsa di pesce e zucchero di palma. Nel suo mix. Il curry in polvere gialla è una miscela di spezie tra cui coriandolo,e molte altre spezie a seconda della ricetta.
Questo piatto è spesso servito con roti e un contorno di cetriolo tritato, scalogno e peperoncino in aceto zuccherato.
E’ uno dei piatti della cucina Thailandese che hanno il potere di convincere un farang ad affrontare una nuova avventura e un nuovo viaggio nella gastronomia thai.
Ed è un ottimo punto di partenza che può aprire le porte a molti altri tipi di curry - alcuni fragranti, alcuni aspri, tutti piccanti - e da lì ad altre combinazioni di sapori per cui il cibo tailandese è così famoso. Quindi, se non avete fatto curry giallo Thai a casa prima, spero di dare una prova!
Per alcuni altri grandi variazioni sul giallo curry tailandese, controlla queste ricette:
Il curry giallo è realizzato nello stesso modo in cui sono fatti molti altri curry tailandesi. Si inizia con crema di cocco di spessore e di calore fino a quando l'olio inizia a separarsi dal latte. Poi si aggiunge la pasta di curry e si cuocere fino a quando è bella e aromatica. Cuocete il pollo in questa pasta di curry, quindi aggiungere più latte di cocco, acqua, e le verdure, e regolare i condimenti.
Se non sapete realizzare la pasta di curry,  le paste pre-cucinate generalmente funzionano abbastanza bene. Basta essere sicuri che si compra un marchio fatto in Thailandia, come il Mae Anong.

Ricetta. 
Curry giallo con pollo e patate | Gang Garee Gai | แกง กะหรี่ ไก่
Rende 3-4 porzioni
Curry giallo con pollo e patate | Gang Garee Gai | แกง กะหรี่ ไก่
INGREDIENTI
1 lattina da 450 mldi latte di cocco
2 cucchiai pasta di curry di colore giallo
1 petti di pollo di grandi dimensioni
1-2 tazze di acqua
2 patate medie
1/2 cipolla rossa
1 tazza di mais bambino
1 cucchiaino di salsa di pesce
zucchero 1/2 cucchiaino

Preparate gli ingredienti. Affettare la cipolla, baby mais e pollo a bocconcini. Sbucciare, tagliare, e prebollire le patate per 5 minuti. Accantonare.
Aprire la lattina di latte di cocco e porre la parte superiore di crema spessa in una padella, circa 1/2 tazza. Scaldare questa crema a fuoco medio fino a quando l'olio comincia appena a separarsi dal latte. Quindi aggiungere la pasta di curry giallo e saltare con la panna fino a che diventa fragrante.
Aggiungere il pollo, avvolto in pasta di curry, e cuocere fino a quando è pronto. Quindi aggiungere il resto del latte di cocco e l'acqua e portate a bollore. Lasciate cuocere fino a quando la consistenza del curry è ciò che si preferisce. È possibile utilizzare meno acqua, se si desidera un tempo di cottura più breve.
Aggiungere le patate, le cipolle, e baby mais e cuocere fino a quando è pronto, ma ancora fermo.
Regolate i condimenti con salsa di pesce e zucchero a piacere. Alcuni tipi di curry non avranno bisogno di qualsiasi salsa di zucchero o di pesce, e altri avranno bisogno di più di degli importi indicati.
Guarnire con foglie di lime kaffir a fette sottili e peperoni rossi, se vi piaciono. Servite con riso al gelsomino.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...