Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 30 ottobre 2016

Pomelo (Som-oh in thai)

Il citrus maxima o pomelo è originario del Sudest asiatico, dove è conosciuto con un'ampia varietà di nomi. In gran parte della zona di origine è un dessert molto popolare, spesso consumato crudo cosparso di una miscela di sale. Inoltre si mangia in insalata e se ne fanno bevande.
L'etimologia della parola "pomelo" è incerta. Si è pensato possa essere un'alterazione del pompelmoes olandese o, in alternativa, forse un'alterazione di un composto di pomo ("mela") + melone.
In Thailandia a volte sembra che i pomeli siano ovunque sarà perchè questo grande frutto è molto difficile da nascondere. Il pomelo è un agrume molto grande, forse il più grande al mondo, e il suo nome scientifico citrus grandis vi si adatta molto bene. Il frutto può raggiungere le dimensioni di un pallone da calcio.
Si tratta di una grande agrume, 15-25 centimetri di diametro, di solito del peso di 1-2 kg.
Il colore di solito va dal verde pallido al giallo.
Piccioli fogliari sono distintamente alati.
Il sapore è simile a quello di un pompelmo, Il pomelo è infatti l'antenato del pompelmo, solo senza l'asprezza e amarezza.  Ma dolce anche se il tipico pomelo è molto più grande del pompelmo. Come il pomelo si sia evoluto nel pompelmo non ci è dato saperlo con certezza.
L'avvolgente materiale membranoso intorno ai segmenti è amaro, è considerato commestibile ma, di solito viene scartato.
Il pomelo ha una buccia molto spessa, all'interno della quale è una polpa segmentata esattamente come un agrume arancione o altro, solo molto più grande.
La buccia è talvolta usata per fare marmellata, può essere candita, ed a volte è immersa nel cioccolato, la pelle spessa è spesso usata per fare dolci e conserve, mentre il midollo spugnoso della crosta viene scartato.
Ci sono due varietà: un tipo dolce con polpa bianca e un tipo acido con polpa rosata, questi ultimi più suscettibili di essere utilizzati come decorazioni piuttosto che effettivamente consumati.
Il pomelo è uno degli ingredienti del "Forbidden Fruit", un liquore che risale ai primi anni del XX secolo che contiene anche miele e brandy. Questo liquore è famoso ed è usato nei cocktail Dorchester.
Il pomelo è abbastanza facile da mangiare, non solo per il suo gusto di agrume delicato. Le membrane che tengono i succhi sembrano essere un pochino più spesse di altri agrumi, in modo che rimangano intatte durante il loro maneggiamento. Questo aiuta a spiegare perché i thailandesi amano mangiare il pomelo e non berne li succo, mentre preferiscono bere il succo d'arancia e raramente mangiare il frutto.
In realtà, non ho mai visto il succo di pomelo in vendita. Questo può essere perchè il succo diventa rapidamente amaro, il che succede alla maggior parte dei succhi degli agrumi freschi, senza stabilizzanti aggiunti.
Alcuni farmaci possono interagire pericolosamente con pomeli e alcuni ibridi di pomelo, tra cui pompelmo e alcune arance.
Generalmente il pomelo è disponibile tutto l'anno, ma entra in alta stagione intorno a ottobre.
Nelle colline vicino a Chiang Mai sono alcuni grandi frutteti dove si possono vedere alberi pomelo. Una volta che si vede i pomeli crescere in grandi cluster sul legno a croce, si può capire perché agli europei è venuto a chiamare i loro discendenti pompelmo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...