Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 2 gennaio 2017

Cultura, galateo, etichetta in Thailandia.

Società gerarchica.
● I thai rispettano le relazioni gerarchiche.
● Le relazioni sociali sono definite da quanto una persona è superiore all'altra.
● Il patten dell’organizzazione sociale nella gerarchia siamese richiede che quando una differenza di livello sociale esiste fra individui questa sia accompagnata da una corrispondente separazione spaziale in altezza e qualche volta in distanza.
● Un individuo che nella scala sociale è superiore dovrà avere la sua testa in posizione superiore rispetto a quella di un inferiore.
● I genitori sono superiori ai loro figli, gli insegnanti ai loro studenti, e boss ai loro subordinati.
● Gli studenti che chinano le loro teste quando passano di fronte a un loro insegnante seduto sono un esempio di quanto sopra.
● Quando un thai incontra uno straniero cercherà immediatamente di posizionarlo all'interno di una gerarchia in modo da sapere come deve essere trattato.
● Questo è spesso fatto ponendo domande che potrebbero essere viste come molto personali in altre culture.
● Lo status può essere determinata dall’abbigliamento e dall'aspetto generale, dall'età, dal lavoro, dall'educazione, dal nome di famiglia, e dalle connessioni sociali.
● Lo status sociale di una persona determina come si viene accolti.


Religione.
● La Thailandia è una roccaforte del buddismo.
● I buddisti credono che la vita non inizia con la nascita e finisce con la morte, ma piuttosto che ogni persona ha diverse vite sulla base delle lezioni della vita non ancora imparate e degli atti commessi (karma) nelle vite precedenti.
● I buddisti credono che l'egoismo e il desiderio portano alla sofferenza e che la compassione e l'amore portano felicità e benessere.
● La vera via della pace è quello di eliminare tutti i desideri, una condizione che i buddisti definiscono come 'Nirvana', uno stato indescrivibile che libera dal desiderio, sofferenza e ulteriori rinascite, in cui una persona è semplicemente, ed è completamente in armonia con i suoi dintorni.
● Il buddismo è praticato in Thailandia da oltre il 90% della popolazione.
● Non toccare un monaco, soprattutto se si è una donna. Ai monaci è proibito di avere contatto fisico con le donne, e questo è rigorosamente osservato.
Non sedersi con i piedi volti verso il Buddha  Sedere a gambe incrociate, o con i piedi infilati dietro di voi.
Quando si visita una moschea, coprire il corpo. Indossare pantaloni, una gonna lunga, una lunga camicia con maniche lunghe con un collo abbottonato, e un foulard.

La monarchia e la nazione.
● Mostrare rispetto per la famiglia reale e evitare di fare commenti negativi circa il re e la famiglia reale.
Su ogni moneta o banconota tailandese è stampata l’immagine del re, quindi attenti a come maneggiate  il denaro non gettarlo, non calpestarlo, non bruciarlo, non fate nessun gesto che possa recare offesa all’immagine reale stampata su di esso.
● Fermarsi durante l'inno nazionale. L'inno nazionale thailandese è suonato ogni giorno alle 08:00 e alle 18:00. È considerato buona etichetta fermarsi e rendere omaggio.
Prima di ogni spettacolo al cinema, viene suonato l’inno reale, noto come Phleng Sansoen Phra Barami. E 'obbligatorio alzarsi e stare in piedi durante la riproduzione.
La Thailandia ha una legge molto severa sulla lesa maestà, e ogni atto considerato irrispettoso del re o della famiglia reale vi potrebbe sottoporre a sanzioni severe.
  I thai ono orgoglioso del fatto di non essere mai stati governati da un potere occidentale.
Sono molto orgogliosi del loro patrimonio culturale e godono nel parlarne con i visitatori.

Atteggiamento.
●I thai pongono grande enfasi e valore nelle forme esteriori di cortesia, educazione, rispetto, atteggiamento geniale e autocontrollo al fine di mantenere relazioni armoniose.
● Molte delle loro regole di etichetta sono sottoprodotti della religione buddista.
I thailandesi sono tolleranti rispetto all’individualismo, ma trovare comfort e sicurezza nell’essere parte di un gruppo.
● Hanno una società non conflittuale, in cui dispute pubbliche o critiche devono essere evitate a tutti i costi.
Sono un popolo produttivo e lavorano duro, allo stesso tempo sono felici di quello che sono e di quello che hanno materialmente.
Sono persone sorridenti e piacevoli, umili e pazienti che ridono facilmente, parlano a bassa voce, sono lenti all'ira, e mai cercano di causare a chiunque di perdere la faccia.
● Essere conflittuale, perdere la calma, o mostrare forti emozioni negative in pubblico sono tutti atteggiamenti considerati molto negativi nella cultura tailandese.
● Alzare la voce è inaccettabile in Thailandia, e considerato un atto di perdita del controllo.
● Tranquillo e umile è sempre la soluzione migliore nel Regno; sicuramente non si otterrà nulla, diventando aggressivo o usando alta voce.
● Essere manifestamente arrabbiato con qualcuno puo’ attirare l'ira degli spiriti, che a loro volta potrebbero causare violenza e tragedia.
Mai criticare qualcuno pubblicamente.
● Criticare apertamente una persona è una forma di violenza che fa male alla persona ed è visto come un tentativo consapevole di offendere la persona che viene rimproverata.
● Come in molte culture asiatiche, il concetto di faccia gioca un ruolo importante. Non solo si perde la faccia e si viene guardati male, troverete anche che questo tipo di comportamento non è produttivo nella realizzazione di ciò che si vuole realizzare. Evitare di fare tutto ciò che può causare voi o ai vostri amici tailandesi di perdere la faccia.
● La perdita di faccia è una vergogna per un thailandese così essi cercano di evitare scontri e ricorrono a compromessi in situazioni difficili.
● Se due parti sono in disaccordo, occorre che una disponga di una scappatoia per ritirarsi senza perdere la faccia.
Mai Pen Rai (non importa) è l'espressione thailandese che caratterizza il centro della vita in generale il sanuk che è il godere e il trarre piacere da quanto si ha a disposizione.
● Essere sempre Jai Yen Yen (cuore freddo) al posto di Jai Rawn (cuore caldo).

Incontri.
In fase di introduzione o saluto gli uomini dicono Sawatdee-krap e le donne dicono Sawatdee-Kah.
● Il wai è la forma comune di saluto e si attiene a rigide regole di protocollo.
● La forma standard  si ha alzando entrambe le mani, le palme unite con le dita rivolte verso l'alto, come in preghiera, sfiorarando il corpo da qualche parte tra il petto e la fronte.
● Il wai è sia un segno di rispetto, che un saluto. Il rispetto e la cortesia sono dimostrate dall'altezza in cui si tengono le mani e quanto in basso la testa si inchina a sfiorare i pollici di entrambe le mani.
● Il wai può essere fatta stando seduti, camminando, o in piedi.
● La persona che è più giovane di età o ha minor status è il primo a offrire il wai.
● La persona di alto livello restituisce il wai, in genere con le mani da qualche parte vicino al petto.
● Se una persona più giovane è in piedi e vuole fare il wai una persona di alto livello che è seduta, la persona più giovane dovrà chinarsi o piegare la testa rendendo il wai.
● Se c'è una grande distanza sociale tra due persone, il wai non verrà restituito.
I thai dicono "Dove vai?", piuttosto che "Ciao." Una risposta gentile è "In fondo alla strada."

Presentazioni.
Presentazioni sono comuni solo in una situazione formali. Presentarsi per nome. Sentitevi liberi di presentarsi o chiedere il nome di qualcuno.
La persona più giovane o inferiore-per status è sempre presentata per prima in una introduzione. Così, un bambino viene presentato prima dei suoi genitori, una segretaria è presentata prima del suo capo.
Nell'introdurre un vostro partner commerciale a un importante Thai, menzionare il nome del vostro partner prima.
I thai usano tra loro nomi e titol,  il cognome è per le occasioni molto formali e le comunicazioni scritte.
I cognomi  sono stati utilizzati in Thailandia solo dal 1917e sono difficili anche per i thailandesi da pronunciare.
Due persone con lo stesso cognome sono quasi certamente collegate.
Gli stranieri sono spesso chiamati dai thai coi loro nomi perché più facili per i thailandesi da pronunciare; questo non implica familiarità. I thais probabilmente vi chiameranno il Sig.Marco o la Signora Maria.
Titoli, rango e onori sono molto importanti. Le presentazioni richiedono solo il nome e il titolo.
I nomi sono preceduti da Khun (Signore Signora o signorina), a meno che non ci sia un grado più elevato, come ad esempio dottore.
Khun è utilizzato per uomini e donne, sposati o singoli. Se non si conosce il nome di una persona, affrontarla come Khun.
● In generale, attendere che il vostro ospite e/o la padrona di casa vi introducano agli altri ospiti. Questo permette a tutti di comprendere il vostro status rispetto al loro proprio, e quindi sapere chi dovrà esegue la wai e quanto in basso la testa dovrebbe essere chinata.

Valori familiari thailandesi.
● La famiglia è il fondamento della società thailandese..
● La vita di famiglia è spesso più stretta che nelle culture occidentali.
● La famiglia thai è una forma di gerarchia con i genitori nella parte superiore.
● Ai bambini viene insegnato a onorare i loro genitori.

Il corpo.
● Non toccare la testa di qualcuno, o passare qualcosa sopra la testa di una persona.
● I thai pensano che la testa sia sacra probabilmente perchè è il luogo dove risiede il khwan o spirito vitale di una persona, che conferisce forza e salute. Il khwan è molto sensitivo e se oggetto di comportamenti indecorosi si puo’ sentire offeso e lasciare la dimora del corpo dove risiede per fuggire nella foresta.
● Quando il khwan è assente il proprietario soffre di debolezza, seguita da cattiva fortuna e malattie.
● Se la mano che tocca la testa di una persona è quella di una donna l’uomo perde immediatamente la sua dignità e salute perchè il khwan non esita un momento a fuggire lontano.
● Le persone thai, per quanto detto, specialmente gli uomini rifiutano di camminare sotto biancheria stesa ad asciugare, quando sono presenti indumenti femminili, specialmente indumenti intimi ma anche sarong o camice, per paura che la testa venga toccata da questi.
● I piedi sono considerati la parte più bassa e meno pulita del corpo. Non si dovrebbe mai mostrare a qualcuno la pianta dei piedi o tenere i piedi più alti rispetto al livello della testa di qualcun altro.
● Usare i piedi per fare una qualsiasi azione che puo’ essere fatta con le mani, come colpire una porta per chiuderla, è considerato maleducazione.
● L’uso dei piedi come mani da parte dei farang ha dato origine all’espressione mue farang, per definire i piedi, “le mani dei farang”.
● Vedrete la maggioranza dei thailandesi chinarsi leggermente verso il basso quando passano di fronte a due persone impegnate in una conversazione. Fate altrettanto. E 'un gesto di cortesia e di rispettoche chiede scusa dell’l'interruzione.
● Lo stesso vale se si cammina davanti a una persona e si blocca la sua visione per una frazione di secondo.
● Non avere manifestazioni di affetto in pubblico. Coppie che si baciano o abbracciano in pubblico è considerato maleducato e inadeguato.
I thai tradizionali credono che una donna può perdere la faccia se un uomo la tocca in pubblico.
Non agitare le mani mentre parlate, dando ai thai l'impressione che si è arrabbiati.
Usare la mano destra solo per il passaggio, mangiare, toccare, ecc
Mai passare nulla con la mano sinistra.
Non puntare mai con la mano e mai con un dito.
Per far cenno a qualcuno, estendete il braccio con il palmo della mano verso il basso e fate svolazzare le dita su e giù.
Non incrociare le gambe in presenza di anziani o di monaci.
● Le donne incinte in Thailandia in genere evitano di visitare i malati, mangiare peperoncino e andare a pesca. Il peperoncino puo’ far male al bambino, visitare gli ammalati potrebbe far si che lei o il suo bambino prendano la malattia, ma la pesca sinceramente..... lo sapete voi?.

Abiti.
La società tailandese è diviso in classi superiori e inferiori.
L'aspetto è molto importante.
La ricchezza è molto ammirata.
In occasioni formali l’abito deve essere abbinato alla propria condizione sociale.
Thailandesi di alto status sono spesso vestiti troppo, soprattutto se si considera il clima caldo.
L’abbigliamento occidentale è molto comune.
Negli incontri informale si consiglia un abbigliamento modesto, un abito pulito e in ordine.
● Negli incontri formali l'abbigliamento deve essere elegante e alla moda.
Nessuno deve indossare abiti neri a un matrimonio o a qualsiasi altro tipo di party.
Le persone in lutto e che quindi dovrebbero vestirsi in nero devono chiedere il permesso allo spirito dei parenti deceduti o degli amici di poter uscire momentaneamente dal lutto per l’occasione del matrimonio o del party.
Non bisogna indossare abiti di tono blu-verde a un matrimonio o a un party. Il nome thai di questo colore è sok, che significa anche “triste”.
● L’abbigliamento negli affari è conservatore.
Per uomini d'affari: pantaloni e camicia, bianca o colorata. Un abito o una giacca leggera aggiunge status. In serata, giacca e cravatta scuri o tradizionali camicie thailandesiin incontri formali.
Per Imprenditrici: abiti conservatori o gonne e camicette, non senza maniche. Semplici camicie e pantaloni larghi al polpaccio e lungo wrap-around o gonne a tubo sono comuni.
Le donne non devono indossare calze.
I dirigenti portano abiti leggeri adatti al lavoro.
● Dal momento che i thai vi giudicheranno dai vestiti e dagli accessori, fate in modo che le scarpe siano sempre molto lucide.
● Non indossare pantaloncini corti, top scollati, o vestiti rivelatrici. In generale, costumi da bagno o altro abbigliamento rivelatore sono adatti solo sulla spiaggia.
Quando abiti femminili sono stesi a asciugare la linea sarà molto breve e tutti l’aggireranno per il timore che passandoci sotto gli indumenti possano toccare la testa.

Doni.
● Se invitati a casa di un thailandese, un dono non è previsto, anche se sarà apprezzato.
● I doni devono essere avvolti in modo attraente, dal momento che sono importanti le apparenze.
● Fiocchi e nastri aggiungono gioia alla festa.
● Regali appropriati sono i fiori, caramelle o cioccolatini di buona qualità o frutta. Si possono anche regalare i libri, liquori, o oggetti di cancelleria.
Per la padrona di casa: frutta, fiori, torte, brandy / liquori, caramelle.
Nel mondo degli affari brandy, liquori, artigianato italiano, libri, abbigliamento e oggetti da scrivania sono regali appropriati.
● Usate il miglior metro di giudizio su ciò che il vostro ospite potrebbe trovare opportuno o utile.
● Non regalare calendule o garofani, in quanto sono associati con i funerali.
● Cercate di evitare di avvolgere un regalo in verde, nero o blu questi colori vengono utilizzati nei funerali e nel periodo di lutto.
● L'oro e giallo sono considerati colori reali, così si trovano su buona carta da confezione.
● utilizzare carta da imballaggio rossa solo se si fa un regalo ad un thailandese cinese.
● I pacchi che contengono regali non vengono aperti al momento della ricezione.
Non aprire un dono che vi viene fatto a meno che non invitato a farlo.
● Il denaro è il dono abituale per matrimoni e feste di ordinazione.
Fare un piccolo regalo a tutti coloro che lavorano per voi regolarmente.

Alloggio.
● Storicamente, i visitatori che durante la notte riposavano in una casa thai diversa dal normale, dalla loro, dovevano chiedere il permesso al Phum Phra (spirito fantasma della terra) per rimanere nella casa. Il visitatore doveva poi ringraziare il fantasma quando lasciava la casa.
● Questa usanza esiste ancora in alcune zone rurali del paese, ma probabilmente non sarà chiesto di fare questo a uno straniero. Tuttavia, alcuni thai eseguono ancora questo rituale prima di andare a dormire in una stanza d'albergo.
Passare sopra la soglia, non su di essa, quando si passa attraverso una porta. I thai credono che uno spirito risiede nella soglia. Si tratta di una vecchia abitudine che è morta nei giovani thailandesi, ma errare sul lato della cautela è sempre una buona idea.
● Rimuovere le scarpe ogni volta che si entra in casa di qualcuno. E' anche una buona idea controllare quando si entra in un negozio o in un tempio per vedere se gli altri hanno rimosso le scarpe.
● Se entrate in casa di un farang verificate se il padrone di casa indossa le scarpe. In caso contrario, rimuovete le vostre prima di entrare in casa.
● Al giorno d’oggi togliersi le scarpe è principalmente un atto di educazione ma le origini di questa tradizione risalgono a un lontano passato quando tutte le strade erano sporche e non asfaltate e nella stagione delle piogge piene di fango. A nessuno piace portare sporco in casa.
● Nelle case, specialmente nelle provincie, dove queste tendono ad essere scarsamente ammobiliate, usualmente i thai siedono sul pavimento.
● Se un ragazzo vuole camminare davanti a un adulto seduto sul pavimento dovrà strisciare così che la sua testa sia più bassa di quella dell’adulto o almeno, in ultima istanza mostrare di voler far questo, piegandosi e inchinandosi il più possibile mentre passa davanti.
● Se una qualsiasi persona, anche un giovane, è sdraiato sul pavimento e riposa o è sveglio nessun thai lo scavalcherà, passandoci sopra, non importa quanta fretta questi abbia. I thai deviranno dalla loro strada e gli passeranno di lato. Scavalcarlo è semplicente un’azione che non va fatta.
● Mai dormire con la testa che guarda verso ovest. Il sole al tramonto simbolizza la morte.

A tavola.
● Le persone in Thailandia sono orgogliose della loro ospitalità. Come tale, c'è una buona probabilità che sarete invitati a un pasto. Se questo invito comporta andare in un bel ristorante o in casa di qualcuno, fate in modo che di conoscere le basi del galateo durante un pranzo prima di andare.
● In generale indossare abbigliamento modesto e pulito.
● Chiedete a un altro ospite per avere confermare del codice di abbigliamento.
● Dal momento che lo status sociale è spesso determinato dagli indumenti, è importante presentare un'immagine ben curata e conservatrice.
● Arrivate vicino al tempo stabilito, pochi minuti di ritardo non causeranno offesa.
Tutti gli alberghi occidentali servono cucina occidentale e continentale a tutti i pasti.
Il riso è mangiato a  quasi ogni pasto.
Non bere l'acqua del rubinetto a meno che non sia bollita.
Evitare di mangiare le insalate che non sono state lavate in acqua purificata.
Sbucciare sempre la frutta prima di mangiare.
Molti piatti thailandesi sono caldi e piccanti con le erbe, citronella e coriandolo, ma la maggior parte non sono particolarmente aggressivi.
Il cibo è sempre dolce, aspro, caldo, salato o piccante mai blando.
Ogni regione ha le sue specialità.
● La maggior parte dei pasti sono serviti a buffet o con piatti da portata nel centro del tavolo in stile famiglia.
● Si può iniziare a mangiare non appena si è serviti.
Se siete in un ristorante per attirare l’attenzione di un cameriere, ondeggiate tranquillamente con il palmo della mano verso il basso o dite "Nong" (fratello o sorella).
Mai schioccare le dita o alzare la voce per attirare un cameriere.
● La persona che invita in Thailandia paga per il pasto. Nei casi in cui non è chiaro chi è la persona che invita, il superiore in status paga il conto.
● Ricordate, se andate ad un appuntamento con una donna thailandese non credo vi possa passare per la testa di dividere il conto alla romana. Questo vi affibierebbe subito l’etichetta di avaro (kee-nee-ow).
Mai offrire di dividere un conto in un ristorante.
Il cibo tailandese è mangiato con una forchetta e un cucchiaio, piuttosto che con le bacchette. Forchetta e cucchiaio sono le posate normali.
Il cucchiaio è tenuto nella mano destra e la parte inferiore della forchetta spinge il cibo nel cucchiaio.
● I noodles sono spesso consumati con le bacchette.
● Il riso appiccicoso, una delicatezza del nordest, è spesso mangiato con le dita della mano destra. ● Assicurarsi di utilizzare sempre la mano destra, non la sinistra.
Il cibo può essere trasferito nella vostra ciotola di riso, dove può essere miscelato con lo stesso.
● Mai prendere l'ultimo boccone dal piatto da portata.
● Attendere che vi venga chiesto prima di prendere una seconda porzione.
Lasciare una piccola quantità di cibo nel piatto quando avete finito di mangiare, per mostrare che si è  pieni. Finire tutto indica che siete ancora affamati.
● Non lasciare mai il riso nel piatto in quanto è considerato uno spreco. Le parole cibo e il riso sono le stesse. Il riso ha un significato quasi mistico in aggiunta alla sua funzione di pane quotidiano.
Posizionare il cucchiaio e la forchetta sul piatto nella posizione 5:25 per indicare che si è finito di mangiare.
● Non leccarsi le dita.

La mancia.
Tutte le tariffe dei taxi pubblici sono controolabili, ed entrambi thai e espatriati locali comunemente arrotondano la tariffa,  ad esempiouna tariffa di 73 51 baht arrotondata a 80 baht.
 La maggior parte dei ristoranti e alberghi includono il costo del servizio del dieci per cento come da disegno di legge. Questo supplemento serve già allo scopo. E 'unito e condiviso tra tutti i dipendenti a fine del mese in aggiunta al loro basso stipendio mensile.
Le mance negli alberghi non sono previste, ma sono apprezzate, per esempio 20 - 50 baht per il portiere che ha trasportato i bagagl nella vostra camera.
In tutti i ristoranti è consuetudine lasciare gli spiccioli in monete per mancia.
Nei ristoranti più esclusivi, con personale professionale che forniscono un servizio eccellente, una mancia del 5% -10% del conto è abbastanza comune.
Per le massaggiatrici comunemente è necessaria una mancia più elevata, intorno a 100 baht, perché ottengono solo una miseria di quello che guadagnano, e spesso aspettano tutto il giorno per un cliente.
Tenete a mente che la maggioranza dei lavoratori nelle industrie di ospitalità e di servizio in Thailandia guadagna molto poco, quindi una piccola mancia è una strada che porta a servizio extra.
Naturalmente, se il servizio è inaccettabile o semplicemente ordinario, si è liberi di non  lasciare alcuna mancia.
Se poi è successo qualcosa di grave lasciate un baht. La cifra è offensiva e parla da sola..

Affari.
La Thailandia ha un atteggiamento pro-business.
● I thai preferiscono fare affari con persone che rispettano.
Le decisioni aziendali sono lente. Le proposte passano attraverso molti livelli, prima di essere decise.
I negoziati possono essere lunghi. Il processo ha la precedenza sui contenuti. il flusso di informazioni lento può ritardare discussioni e decisioni.
● Le relazioni si sviluppano lentamente e non fioriscono dopo un solo incontro; potrebbero essere necessari diversi incontri.
Discutere di  business prima di fare conoscenza è considerato maleducato.
I primi incontri producono generalmente buon umore, tanti sorrisi, conversazioni piacevoli e pochi risultati. Il secondo incontro dovrebbe includere un invito per un pasto. Le riunioni cominciano con chiacchiere.
La pianificazione è a breve termine.
Il top management è spesso familiare.
Connessioni potenti sono rispettate. I thai rispettano gli stranieri con collegamenti potenti.
Lauree, in particolare in prestigiose università, portano  status.
● Essere sempre rispettosi e cortesi nei rapporti con gli altri dato che questo porta a relazioni armoniose necessarie all'interno del business.
● La comunicazione per i thai è sia formale che non-verbale e quest’ultima è spesso più importante della comunicazione verbale.
● Il rango è sempre rispettato.
● La persona più anziana del gruppo è venerata.
● E 'difficile per la maggior parte dei thailandesi dire di no, quindi è necessario essere consapevoli della loro comunicazione non verbale.
Essere sottile nel rispondere con una risposta negativa.
La franchezza, non è apprezzata.
Un sorriso è spesso usato per molte emozioni differenti. Essa può essere una scusa, un ringraziamento, un saluto, o usato per mostrare imbarazzo.
Occorre esserne consapevoli: la garanzia di un sorridente Thai non significa che si potrà ottenere quello che si vuole. Essso riflette semplicemente l'apprezzamento thailandese di armonia e il loro atteggiamento "non importa".
● Guardare il linguaggio del corpo e le espressioni facciali, in quanto questi vanno creduti più delle parole.
Il business è tenuto separato dal lavoro.
La famiglia viene prima degli affari.
● I thais preferiscono lavorare più tardi la sera, piuttosto che nelle prime ore del mattino.
● Gli appuntamenti sono necessari e devono essere presi con un mese di anticipo.
● E' una buona idea inviare una lista di chi sarà presente alla riunione e delle loro credenziali in modo che i thailandesi conoscano lo status relativo dei partecipanti alla riunione e possano pianificare correttamente.
● Si dovrebbe arrivare puntuali durante le riunioni in quanto questo significa rispetto per le persone che si incontrano.
● Sebbene la maggior parte dei thailandesi cercherà di essere in orario, la puntualità è un tratto personale.
● Inviare sempre un ordine del giorno e il materiale sulla vostra azienda oltre ai dati per dimostrare la propria posizione prima della riunione. Lasciare il tempo sufficiente per leggere e rivedere il materiale.
● Rimanere in piedi fino a quando non vi viene detto dove sedersi. La cultura gerarchica ha regole severe circa rango e la posizione nel gruppo.
● Il materiale scritto dovrebbe essere disponibile sia in inglese che in tailandese.
● Molti thai rifiutano di scrivere il loro nome con inchiostro rosso o penna biro rossa. La ragione è che la bara di legno contenenteil corpo di una persona morta che è conservata nel tempio in attesa della cremazione ha il nome del deceduto scarabocchiato in rosso, da un lato della bara.
● Segnare il proprio nome in rosso è come firmare il proprio mandato di morte.
● Mostrare sempre rispetto, umiltà e buon umore, e evitare eventuali manifestazioni di emozioni negative.
● Devrete essere pazienti.
Gli uomini svolgono più attività. Tuttavia, molti tradizionali sessuali barriere stanno scomparendo. Sempre più donne stanno tenendo posizioni dirigenziali nel mondo del lavoro.

Biglietti da visita.
● I biglietti da visita sono dati dopo la stretta di mano iniziale e il saluto. In teoria, si dovrebbe dare il biglietto alla persona più anziano per prima.
● E' consigliabile avere un lato del biglietto da visita tradotto in Thai.
● Usando la mano destra, consegnare il biglietto da visita in modo che il lato in tailandese sia di fronte al destinatario.
● Guardate un biglietto da visita per alcuni secondi prima di metterlo sul tavolo o nella scatola dei biglietti da visita. Come nella maggior parte dei paesi asiatici, è educato fare qualche apprezzamento sulla carta, anche se è solo per riconoscere l'indirizzo.
I thai possono elencare prestigiose università, sul loro biglietto da visita dato che queste portano status.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...