Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 8 marzo 2017

Il DSI sospetta il Dhammajayo si nasconda nel nuovo ospedale fortificato.

Introduzione: Wat Dhammakaya, lo scandalo della Klongchan Credit Union Cooperative e il monaco scomparso.


Pathum Thani - Appena a nord del vasto complesso di Wat Dhammakaya è un ospedale incompiuto chiamato Boonraksa. I soldati hanno cercato li settimane fa, ma sono stati respinti da una folla di monaci e fedeli.
Orail luogo è in fase di fortificazione, con fossati scavati e creazione di ostacoli. Un folto gruppo di fedeli si sono radunati nella zona, con alcune tende, che secondo le autorità indicano l'intenzione di rimanere.
Quasi tre settimane in un assedio sulla sede del movimento Dhammakaya - un'operazione durante la quale due civili sono morti - le autorità pensato che l'aumento di attività presso l'edificio Boonraksa potrebbe significare il leader latitante della setta si nasconde lì, anche se i rappresentanti Dhammakaya contestato la speculazione.
 "Ci sono molte indicazioni, come ad esempio le tende, la posa di ostacoli, e l’ererzione di un telo per evitare la sorveglianza aerea", ha detto Woranan Srilam, un portavoce del Dipartimento di Investigazioni Speciali, l'agenzia incaricata di catturare l’ex abate Dhammajayo. "Abbiamo probabili motivi che rendono necessario cercare nella zona."
Egli ha detto anche che gli ultimi rapporti di intelligence confermanoche  il 72enne monaco è ancora da qualche parte nel complesso "o in qualche luogo molto vicino."
Un rappresentante di Wat Dhammakaya ammette che difese sono in costruzione al Boonraksa, ma ha detto anche che sono opera di laici e non del tempio.
 "I seguaci del tempio sono preoccupati per il loro tempio. Non vogliono che i funzionari entrino" Phra Channarong ha detto ai giornalisti martedì mattina. "Sono seguaci del tempio. Amano il tempio. È per questo che escono per difenderlo."
Dhammajayo, che è stato spogliato del suo titolo ecclesiastico domenica sera, è ricercato per riciclaggio di denaro e circa altri 300 accuse. Il leader carismatico non è stato visto in pubblico da quando è stato accusato il prima di maggio, quando i suoi seguaci ha detto che era troppo malato per incontrarsi con la polizia.
Alla conferenza stampa di lunedi, funzionari DSI hanno mostrato ai giornalisti le immagini scattate da droni intorno alla costruzione Boonraksa, tra cui quattro fossati pieni d'acqua che ora il barrano l'unico punto di accesso dalla strada principale. I Maggiore Woranan ha descritto i fossati come una strategia di difesa anti-veicolo.
I funzionari DSI hanno detto che più preoccupanti, , sono le decine di barili sparsi per l'area che potrebbero essere pieni di carburante e accesi se gli ufficiali entrano nell'area.
Il portavoce del tempio ha detto che le fortificazioni sono lì per evitare danni al tempio da parte delle autorità.
 "La gente del posto ha visto soldati, voglio dire, gli agenti di sicurezza, entrare coi loro veicoli attraverso le mura del tempio due, tre volte, così è diventata sospettosa", ha detto Phra Channarong. "E 'un tempio che i locali hanno costruito con la loro fede. Essi vogliono difendere il tempio. Non hanno alcuna intenzione di ostacolare gli ufficiali ".
Phra Channarong anche detto che le botti sono vuote, e sono stati utilizzati solo per proteggere le tende dagli elementi.
Alla domanda sul perché il tempio sembra rafforzare le difese dell’edificio, il monaco ha detto che il tempio protegge ogni parte della sua proprietà, e non solo una qualsiasi struttura particolare.
Un altro monaco-portavoce Wat Dhammakaya ha respinto ogni possibilità che Dhammajayo possa essere nascosto nell'edificio Boonraksa.
 "L'edificio è ancora in costruzione. L'interno non è ancora finito . il 17  il DSI ha cercato e trovato solo polvere", Phra Dantamano Bhikkhu ha scritto in risposta in lingua inglese. "In effetti, il DSI dovrebbe sapere meglio di chiunque altro che nell’edificio non è possibile vivere."
Ma il portavoce del DSI Woranan sostiene che l'area non è mai stata perquisita.
 "Non è stata inclusa nella nostra operazione di ricerca iniziale", ha detto il maggiore. Woranan.
Alla domanda se le autorità faranno per per entrare e cercare nell'edificio Boonraksa, il portavoce nonha commentato.
 "La sezione operazioni sta deliberando sulla questione. Non voglio dire nulla di vincolante. Non voglio mettere pressione su di loro ", ha detto Woranan.

Articolo originale – Khaosod English: DSI SUSPECTS DHAMMAJAYO HIDING INNEWLY FORTIFIED HOSPITAL

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...