Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 20 aprile 2017

Oltre 100 vittime perdono più di 60 milioni di baht (1.636.000 euro circa) in Facebook in una truffa sull'oro

La polizia ha detto che più di 100 persone hanno perso più di 60 milioni di baht in una presunta truffa sull’oro su Facebook.
La pagina di Facebook offriva barre e ornamenti d'oro a una tariffa più economica rispetto ai prezzi di mercato.
Il Colonnello Sayam Boonsom, vice comandante della Divisione tecnologica per la soppressione del crimine, ha affermato che il gestore della pagina, Ratchuda Thongyaem, ha aperto l'offerta per barre d'oro e ornamenti a prezzi di partenza inferiori alla metà del prezzo di mercato.
Alle vittime era offerta l'opportunità di fare profitti grazie a un'offerta d'oro da 3, 000 a 5, 000 baht inferiore al prezzo di mercato per un baht pari a 12,5 grammi d'oro ma prima di consegnare la merce l'operatore sarebbe scomparso con i loro soldi.
Coloro a cui venivano offerti i migliori prezzi dovevano spedire il denaro a Ratchuda che più tardi avrebbe inviato loro l'oro tramite pacchetti di posta.
Sayam ha detto mercoledì che 60 vittime hanno presentato reclami con la Divisione tecnologica per la soppressione del crimine e le loro perdite ammontano a circa 28 milioni di baht
Ha detto che altre vittime avevano presentato denunce in precedenza e circa 100 persone erano state ingannate per un totale di oltre 60 milioni di Bt.
Sayam ha aggiunto che una vittima ha riferito di aver perso 13 milioni di baht (354000 euro circa) . Naiphaporn Promsaeng, 32 anni, la vittima, ha dichiarato di aver fatto richiesta per l’oro sulla pagina di Facebook in dicembre. Inizialmente, ha ottenuto l'oro dopo aver pagato i soldi e è riuscìto a fare qualche profitto rivendendo l'oro ai negozi. Tuttavia, ha sostenuto che non ha ricevuto l'oro che aveva richiesto e pagato in febbraio e marzo.
Ratchuda ha fatto il suo ultimo post sul suo wall in Facebook sabato, ha che non ha intenzione di fuggire con i soldi e che ha intenzione di inviare l'oro ai suoi clienti. Ha anche pubblicato quello che sembrava essere una dichiarazione registrata dalla polizia in cui promette di onorare la promessa di vendita.

Fonte e storia completa in inglese (Source and full story in English):



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...