Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 29 maggio 2017

La polizia fa irruzione nelle case dei familiari e degli amici dell'attivista lahu ucciso.

Lunedì la polizia ha fatto irruzione nelle case della famiglia e dei collaboratori di un attivista etnico Lahu ucciso come parte di quello che le autorità hanno definito uno sforzo di eliminare la droga nella provincia di Chiang Mai.
Una delle cinque persone arrestate durante le incursioni mattutine è stata Chanthana Pasae, un familiare di 20 anni del giovane attivista Lahu Chaiyaphum Pasae, ucciso dai soldati due mesi fa in circostanze controverse, secondo un altro attivista apolide.
Maitree Chamroensuksakul, un mentore di Chaiyaphum che è testimone fondamentale del suo omicidio e ha riferito di ricevere minacce dopo la sua morte, ha dichiarato che la sua casa nel distretto di Chiang Dao è stata perquisita e sua cognata è stata arrestata durante il suo ritorno da un incontro a Bangkok col relatore speciale dell'ONU sulla situazione dei difensori dei diritti umani.
"Ho sentito da un giornalista che la Polizia della Regione Provinciale 5 terrà una conferenza stampa sulla base del fatto che hanno trovato molte prove," ha scritto in un post pubblicato su Facebook.
Matichon ha riferito che due di questi arrestati, la suocera di Chanthana e Maitree Nawa Ja-ue, sono accusati di aver consegnato la droga a Chaiyaphum il giorno in cui è stato fermato e ucciso.
Le incursioni di questa mattina sono state guidate dallo stesso comandante della polizia regionale che ha informato i media, dopo l'assassinio di Chaiyaphum, che il giovane aveva vissuto benissimo attraverso i soldi derivanti dal traffico di droga.
Chaiyaphum è stato ucciso dai soldati il 17 marzo in un posto di controllo. Rispondendo ad una protesta, le autorità hanno detto che stava contrabbando droghe, ha resistito all'arresto e mostrato una granata a mano. Un testimone oculare ha detto che i soldati lo battevano e gli hanno sparato quando ha cercato di scappare.
Il generale di polizia Poonsub Prasertsak ha dichiarato che le incursioni di lunedì sono state eseguite contemporaneamente in cinque distretti di Chiang Mai.
Alla domanda se la polizia abbia preso di mira specificamente la famiglia dell'attivista, Poonsub ha detto: "Le incursioni erano basate su informazioni che ogni stazione di polizia aveva già".
Il comandante della polizia di Chiang Mai, Sarayuth Sa-ngaunpokhai, ha detto che la polizia aveva ottenuto i mandati per fare tutti i cinque arresti in anticipo.
La polizia terrà una conferenza stampa sul raid alle 14 di oggi.

FONTE: http://www.khaosodenglish.com/news/crimecourtscalamity/2017/05/29/police-raid-homes-slain-lahu-activists-family-friends/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...