Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 25 maggio 2017

Thailandia: Valutata una task force dopo il furto di un corallo marino antico di 1000 anni da un'isola del Golfo.


Mercoledì i funzionari hanno annunciato piani per istituire una task force per proteggere le risorse marine dopo che un antico corallo è stato rubato da un'isola nel Golfo della Thailandia.

Il ministro dell'ambiente, il generale Surasak Kanjanarat, ha dichiarato che istituirà una task force marina per far fronte a tali furti dato che le autorità sono a caccia dei sospettati della distruzione e del furto del corallo da una grotta sull'isola di Koh Wiang nel Golfo di Thailandia.
"Alcune persone vogliono risorse marine, e sono disposte a commettere il furto premeditato di corallo", ha detto Surasak, aggiungendo che una task force di multi-agenzie, che comprenda le agenzie governative, la guardia costiera e la marina, sarà destinata a sorvegliare i siti vulnerabili.
Il Dipartimento della Marina e quello delle Risorse Costiere stanno aspettando un mandato d'arresto per gli autori sconosciuti che  hanno sottratto il corallo di cinque metri lunedì mattina, mentre le guide locali erano infuriate per la perdita.
"Mi sento tanto triste per il fatto che la gente non potrà vedere qualcosa di così bello e antico nel suo habitat naturale", ha detto Jiamjit Somsorn, 54 anni, proprietario di Green Diving Tours.
"Il corallo rubato pesava circa una tonnellata metrica e ha impiegato circa 1.000 anni per crescere" ha detto Jiamjit.
"Anche con luce solare costante, questo tipo di corallo può crescere solo un centimetro all'anno. Questo particolare corallo ha solo un'ora di sole al giorno nella sua grotta, dalle 14 alle 15, quindi è sicuramente possibile che abbia più di 1000 anni ".
Jiamjit ha detto che le sue guide portano fino a 10 persone all'isola. Lunedì, quando arrivò una guida con diversi turisti per vedere il corallo, si è scoperto che questo era stato "scavato dalle radici".
"L'apertura della grotta è molto piccola, più piccola del corallo. Circa un quarto del corallo è stato rotto durante il furto. I pezzi erano stati rotti di recente. Erano così pesanti che ci sono voluti circa quattro uomini per portare i pezzi. Si può valutare che l'intero corallo pesava oltre una tonnellata ", ha detto.
Gli altri tre quarti del corallo, sospetta Jiamjit, sono stati rubati per scopi decorativi.
"Solo i mega-milionari possomo comprare corallo per decorare la loro case, non la gente normale. A volte abbiamo delle strane richieste da parte delle persone che ci chiedono se potrebbero prendere il corallo per fare bonsai di coralli ", ha detto Jiamjit. "Ma ci siamo presi cura che nessuno lo avrebbe portato da Koh Wiang".
Ha detto che la sua compagnia di tour subacquei ha scoperto il disco di corallo su Koh Wiang solo un paio di anni fa.
"Era un prezioso tesoro e una risorsa naturale che abbiamo curato così bene", ha detto. "Anche se ci sono altri coralli su Koh Wiang, questo era il più bello del tour".

Fonte: http://www.khaosodenglish.com/featured/2017/05/24/task-force-weighed-1000-year-old-coral-stolen-gulf-island/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...