Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 15 giugno 2017

Aumenta lo scetticismo rispetto al valore reale dei 'Mi piace' in FB

Molti politici si sono rivolti ai social media per comunicare con i loro sostenitori e mostrare quanto essi siano popolari.
Tuttavia, con la manipolazione dei dari e dei seguaci che diventano una fiorente attività in forum online come Facebook, le persone ora si chiedono quanti dei milioni di seguaci di alcuni politici thailandesi siano viventi e reali.

Tra gli scettici è il Primo Ministro Prayut Chan-o-cha, che ha detto martedì che il numero di ",Mi piace" e dei seguaci nei social media potrebbe essere manipolato in quanto è qualcosa che il denaro può acquistare. A conferma, ha citato il recente arresto di tre uomini cinesi in Sa Kaew che stavano lavorando per una "fabbrica di clic", assunti per aumentare i "mi piace" suoi media online per un certo numero di prodotti cinesi.
AFP ha riferito che abbriche di clik sono assunte da persone ordinarie e politici che vogliono rafforzare i loro profili, aziende che vogliono migliorare gli algoritmi di ranking per garantire che ai loro prodotti venga data priorità, e falsi scrittori di notizie che cercano di ottenere molti "mi piace".
Secondo un portavoce del governo Prayut ha ordinato alla polizia di indagare e cercare di determinare se l'attività ha avuto un motivo politico nascosto.
Il commento del PM è venuto dopo che il suo predecessore Yingluck Shinawatra, ha ringraziato i tifosi perchè la sua pagina in Facebook ha raggiunto 6 milioni di "Mi piace".
Yingluck è riuscita a guadagnare appassionati e seguaci molto più di qualsiasi altro politico thailandese. Al secondo posto ma molto lontano è il politico veterano Suthep Thaugsuban, che ha 2,8 milioni "Mi piace" in Facdbook. Anche Thaksin Shinawatra, fratello maggiore di Yingluck e due volte primo ministro, si afferma con un risultato molto più piccolo di 2,5 milioni di cari.
Prayut ha reso noto di recente che non ha account nei social media, in quanto preferisce avere sostenitori nel mondo reale piuttosto che nel mondo virtuale.
L'esperto di business online Pawoot Pongvitayapanu, fondatore e CEO del mercato online Tarad.com, ha dichiarato ieri che credeva che gli uomini cinesi arrestati in Sa Kaew non avevano niente a che fare con qualsiasi tentativo di aumentare gli apprezzamenti suglo account tailandesi di Facebook.
Ha detto che molti tailandesi sono stati anche assunti per fare quantità enormi di clic su certi post ma essi ottengono pagamenti molto inferiori rispetto alle loro controparti cinesi.
Pawoot ha detto che la ragione per cui le aziende straniere scelgono la Thailandia potrebbe essere perché ci sono facili scappatoie che permettono l'acquisizione di un gran numero di schede SIM telefoniche. I controlli sono molto più stretti in altri paesi come la Cina.
Chanut Kerdpradub, esperto di social media, noto come "Ajahn Bomb" tra i suoi fan, ha affermato che i politici thailandesi hanno utilizzato forum come Facebook per comunicare principalmente con i loro sostenitori e anche per attaccare i loro rivali politici e nemici.
Ha detto che rispetto ai loro coetanei in altri paesi, i politici thailandesi non hanno strategie chiare nell'utilizzo dei social media.
"I politici stranieri sembrano avere una migliore comprensione della natura dei media online. E spesso trasformano le questioni difficili in riposanti quando comunicano con i loro sostenitori sui social media ", ha detto.
Chanut ha detto che grandi quantità di "Mi piace" potrebbero avere impatti psicologici ma non aiutano a far passare i messaggi che i politici vogliono trasmettere. A causa di ciò, egli non crede che il pagamento di falsi mi piace possa essere utile.

FONTE E FOTO:
http://www.nationmultimedia.com/news/national/30318097

Living Siam | Il magazine su Thailandia e sud-est asiatico
www.livingsiam.com
Segui su Living Siam le principali notizie sulla Thailandia e il sud est asiatico, reportage di viaggio, info su visti, itinerari, ristoranti, hotel o voli.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...