Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 19 giugno 2017

Thailandia: Fine della sanità gratuita? La legge sanitaria sta per passare nonostante la forte opposizione

Il disegno di legge sulla sicurezza sanitaria nazionale è destinato a andare avanti nonostante le sue quattro audizioni pubbliche che non riescono a soddisfare gli avversari.
Il Movimento dei Sistemi Sanitari del Popolo (PHSM) ha chiesto ieri che l'intero processo di elaborazione inizi nuovamente per includere la partecipazione di tutte le parti.
Ma è chiaro che la loro richiesta non sarà rispettata dalle autorità che promuovono il piano.

"Le audizioni pubbliche si sono già concluse. I funzionari inoltreranno le opinioni recepite nei forum e in vari altri canali e si passerà al passo successivo", ha dichiarato l'ispettore generale del ministero della sanità pubblica, il dottor Marut Jirasrattasiri, in qualità di portavoce del comitato che redige il disegno di legge.
Ha detto che il progetto di legge avrebbe proceduto, insieme a pareri raccolti da vari canali tra cui le audizioni pubbliche, passando al suo comitato, e poi al Ministro della sanità pubblica, al Governo e all'Assemblea legislativa nazionale (NLA).
Marut ha dichiarato che le principali preoccupazioni degli oppositori riguardano i copagamenti e la proposta di rappresentanze più elevate dei prestatori di servizi medici presso la National Health Security Commission (NHSC) che sovrintende allo schema sanitario universale.
"Il contenuto del disegno di legge può ancora essere aggiustato durante ulteriori revisioni da parte del mio comitato o dell'NLA", ha detto.
Marut ha detto che i diritti di copertura esistevanp nella legge che disciplinava il sistema sanitario universale sin dalla sua introduzione 15 anni fa.
Ha detto che il numero di rappresentanti delle persone nel NHSC potrebbe essere aumentato, ma dovrebbero essere leader del lavoro o locali e non da organizzazioni non governative (ONG) con stretti legami con figure potenti nel NHSC.
Numerose ONG hanno aderito recentemente al People's Health Systems Movement (PHSM) nella sua cosiddetta missione per proteggere il sistema sanitario universale. Inizialmente conosciuto come progetto "30 baht per visita medica", offre gratuitamente la maggior parte dei tipi di servizi medici ai cittadini con circa 48 milioni di persone coperte dal regime.
Gli opponenti del disegno di legge si preoccupano del fatto che l'emendamento proposto non abbia rimosso i copagamenti dalla legge nazionale sulla sicurezza sanitaria, e sospettano che i poteri forti potrebbero cercare di costringere le persone a pagare parzialmente i servizi medici, aggiungendo che lo Stato dovrebbe fornire servizi sanitari gratuiti ai suoi cittadini.
Il PHSM ha suggerito che il governo dovrebbe essere in grado di finanziare il regime attraverso una tassa sulle plusvalenze o altri mezzi.
Il disegno di legge attuale ha anche omesso di autorizzare l'Ufficio nazionale per la sicurezza sanitaria a procurarsi farmaci costosi, un compito per cui l'ufficio ha avuto competenza per più di un decennio, ha dichiarato PHSM.
"Le audizioni pubbliche non forniscono alcuna garanzia che l'attuale proposta di legge sarà migliorata", ha detto PHSM nella sua dichiarazione.
Tutte e quattro le audizioni pubbliche sul disegno di legge hanno visto l'insoddisfazione manifestata da persone che si sono opposte ai cambiamenti. Le prime due nel Sud e nel Nord le hanno viste uscire, mentre la terza a Khon Kaen è crollato finita bruscamente sabato perché gli avversari hanno assaltato il palco.
La quarta e ultima ha avuto luogo a Bangkok ieri. Ma ai partecipanti è stato impedito l'ingresso dagli oppositori che si trovano davanti alla porta che porta alla sede della riunione.
"È stato un gesto simbolico per rendere chiaro che coloro che hanno sostenuto il disegno di legge non si sono preoccupati delle persone", ha dichiarato il membro del PHSM Apiwat Kwangkeaw.
I membri del PHSM hanno detto che non hanno aderito all'udienza perché non hanno voluto far parte di un processo di conferma della legge.
Anche se il disegno di legge ha avuto critiche, non è senza sostenitori. Diversi medici e esperti sanitari ritengono che occorra apportare alcune modifiche al sistema sanitario universale o che la Thailandia sarà negativamente colpita dai massicci costi del regime.

FONTE: http://www.nationmultimedia.com/news/national/30318419

Living Siam | Il magazine su Thailandia e sud-est asiatico
www.livingsiam.com
Segui su Living Siam le principali notizie sulla Thailandia e il sud est asiatico, reportage di viaggio, info su visti, itinerari, ristoranti, hotel o voli.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...