Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 7 luglio 2017

Testimoni in difesa dell'ex Primo ministro Yingluck depongono sul regime di pignoramento del riso

L'ex primo ministro Yingluck Shinawatra si è presentata presso la divisione criminale della Corte Suprema per i titolari di posizioni politiche per sentire i testimoni a sua difesa oggi (7 luglio).

Quattro testimoni hanno testimoniato oggi in suo favore. Sono i suoi due vice-premier Niwatthamlong Boonsongphaisal e Plodprasop Suraswadi e l'ex governatore di Nakhon Nayok, Surachai Srisarakham, e l'ex capo del Consiglio di Sicurezza Nazionale, il signor Gregorian Paradorn Pattanathabutr.
La sig.ra Yingluck è arrivata in tribunale prima delle ore 9.00 tra un centinaio di sostenitori che le hanno sostenuto il morale.
Prima di entrare nell'aula, la signora Yingluck si è detta  fiduciosa della sua innocenza grazie alle prove che ha presentato al tribunale, respingendo l'accusa di non aver fatto il suo dovere presentata dall'avvocato generale.
Ha detto che vorrebbe fare una dichiarazione verbale alla chiusura del caso nella data programmata dal giudice .
Ha ringraziato tutti i suoi sostenitori e ha promesso di combattere le accuse per dimostrare la sua innocenza.
L'ex ministro del commercio Niwatthamrong Boonsongpaisarn ha affermato alla divisione criminale della Corte Suprema per i titolari di posizioni politiche che non c'era bisogno che il primo ministro Yingluck controllasse ogni cosa da sola dopo che aveva delegato uno dei vice premier e un'agenzia governativa per assumersi la responsabilità per la questione.
Ha sostenuto che tutti gli avvertimenti o suggerimenti dell'Ufficio del revisore dei conti e della Commissione nazionale anticorruzione riguardavano i danni inflitti al regime di pignoramento del riso.
Ha anche affermato che non vi era alcuna necessità per la sig.ra Yingluck a sollevare immediatamente gli avvisi o i suggerimenti dell'AG o del NACC nelle riunioni del comitato per la politica del riso guidato dalla premier.
Un altro testimone della difesa, il sig. Plodprasob Suraswadi, ha dichiarato al tribunale che l'inondazione devastante nel 2011 ha spinto l'amministrazione di Yingluck ad introdurre il regime di pignoramento di riso per aiutare gli agricoltori colpiti.
L'ex governatore di Nakhon Nayok, Surachai Srisarakham, responsabile della gestione dello schema di pignoramento del riso nella sua provincia, ha insistito sul fatto che non ci sono state denunce di corruzione per quanto riguarda lo schema.
Il quarto testimone della difesa, il generale Paradon Patthanathabut, ex segretario generale del Consiglio di Sicurezza Nazionale, ha dichiarato al giudice che non ha nulla a che fare con il regime e, pertanto, ha poco da testimoniare.
 Sette testimoni di difesa sono tenuti a testimoniare nella prossima ed ultima audizione del 21 luglio. Essi includono Ampon Kitti-ampon, Benja Louicharoen, Atchaporn Charuchinda e Associato Professore Kitti
Se non ci saranno altri testimon il tribunale presenterà il verdetto in sette giorni dall'ultima udienza.
Tuttavia, se ci sono più testimoni, la data per il verdetto potrebbe essere estesa, ma tutto massimo sarà entro un mese.

FONTE:  http://englishnews.thaipbs.or.th/witnesses-testify-defence-ex-pm-yingluck-rice-pledging-scheme/

Living Siam | Il magazine su Thailandia e sud-est asiatico
www.livingsiam.com
Segui su Living Siam le principali notizie sulla Thailandia e il sud est asiatico, reportage di viaggio, info su visti, itinerari, ristoranti, hotel o voli.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...