Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 31 ottobre 2017

Nessun dettaglio sulle persone arrestate ai funerali reali.

BANGKOK - La polizia ha rifiutato di dire martedì se le 42 persone arrestate nei controlli di sicurezza intorno ai luoghi della cremazione reale la scorsa settimana includono tutti colpevoli di diffamazione reale.
Le autorità hanno affermato che 42 persone sono state arrestate separatamente in diversi punti di controllo dopo che i funzionari di polizia hanno esaminato le loro carte d'identità e hanno trovato che erano desiderati sui ordini di cattura esistenti.

I rappresentanti militari e di polizia non avrebbero elaborato la natura delle accuse o per quali tipi di crimini erano ricercati.
"Erano voluti in diverse accuse criminali", ha detto il portavoce della polizia Dechnarong Suthicharnbancha martedì.
La sicurezza era molto attenta e forte quando Sua Maestà il tardo re Bhumibol fu cremata in un elaborato rituale, segnando la fine del suo regno di 70 anni. Gli organizzatori stimano che circa 150.000 persone si trovavano dentro e intorno a Sanam Luang a dimostrare il loro rispetto.
Alla domanda se gli arresti includevano sospetti in lese majeste e casi di sicurezza nazionale, Dechnarong ha detto: "Stiamo ancora controllando."
Il vicedirettore della polizia Srivara Ransibrahmanakul ha altresì rifiutato di individuare le accuse quando i giornalisti le hanno chieste nelle prime ore  di oggi. Il generale della polizia avrebbe deto che tutti i 42 sospetti erano stati portati in tribunale per l'accusa.
Il portavoce della difesa Kongcheep Tantravanich ha dichiarato lunedi che gli arrestati non avevano intenzione di causare disordini all'interno della zona controllata di Sanam Luang.
"Non voglio dire che hanno cercato di infiltrarsi nella zona. Non è così, "disse il generale Kongcheep. "Non voglio trasformarla in una notizia importante".
I criminali che si sono avvicinati al terreno di cremazione reale giovedì sono stati fermati ed è stato loro richiesto di mostrare le loro carte d'identità nazionali alle telecamere di sicurezza installate nei vari punti di controllo.
Kongcheep ha detto che ogni punto di controllo era stato dotato di un sistema che permette immediatamente di  scansionare le carte d'identità e confrontarld in un database criminale.
Kongcheep ha aggiunto che ha ammirato lo spirito dei presunti fuggiti per aver rischiato i controlli pur essere vicino al tardo re.
"Se lo guardi in modo positivo, puoi vedere che anche se queste persone avevano fatto qualcosa di sbagliato in passato, erano ancora fedeli al re", ha detto il portavoce. "Hanno cercato di venire a rendere i loro rispetti".
Non riuscirono a entrare, ma furono immediatamente prese in custodia.
La polizia ha detto che una forza di 60.000 agenti di sorveglianza era stata schierata intorno al Sanam Luang per il funerale.
La sicurezza è stata accentuata dopo le minacce dei repubblicani radicali di causare disturbi, anche se non si è verificata alcuna violenza quel giorno.

FONTE: http://www.khaosodenglish.com/politics/2017/10/31/no-details-42-fugitives-arrested-royal-funeral/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...