Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 24 gennaio 2011

Quando ancora ci credevo... (Lettera a mia madre 07).

Visto il modo come comimcia e sopratutto visto l'inqualificabile comportamento tenuto su questa parte e' necessaria oggi almeno un'aggiunta. In tutto il tempo in cui sono in Thailandia, dal 2002,  dalla morte di mio padre, 2005, mai e poi mai uno scritto, una lettera la parvenza di un foglio, di qualcosa che rimane. Lettere? Li avro' richiesti un sacco di volte, io, lei mai e le risposte... Lettere? "Sono una cosa antiquata!" Email? "Non so' usare il computer!". Eppure io ho sempre visto che mio padre e sua sorella si telefonavano ma si scrivevano! Oggi so' benissimo il motivo di tutto questo e quindi anche di quel rifiuto, sai che lo so' da ottobre, vero cara sorellina? In quella frase: "Non so' utilizzare il computer" manca qualcosa o va interpretata divesersamente: "So' utilizzarlo a seconda delle persone" ma questo si trova nella registrazione di quanto dice mia madre il 19/10/2010, cioe' quando ero in Italia. "Se mi fa comodo mi faccio aiutare, se devo mandare delle carte in allegato, carte su cui ho messo la firma di qualcun'altro, qualcuno che di me si fidava fino a rilasciarmi una delega generale, perche' farlo? E' cosa inutile, meglio lasciar stare!" E ora il messaggio che mi fa dire questo, giudicate un po' voi.... 


Messaggio del 21/07/2008 ore 16:58.
“Intendevo firmato il contratto stipulato. Sai qual’e’ il fatto che i messaggi restano e le telefonate no”.
La prima parte l’avro’ gia predicata 100 volte, quindi e’ inutile farlo ancora. La seconda non doveva assolutamente permettersela, vediamo il perche’.
Io il modo di avere chiarezza fin dall’inizio gliel’ho offerto e su un piatto d’oro. Le ho offerto questa chiarezza fin dal primo momento in cui sono venuto in Thailandia. Vediamo prima cosa dice Xxxxxxx nella prima telefonata:
Ti mando il preliminare io guarda, ti mando...
Come crede che Xxxxxx avrebbe mandato quel prelinare? Per fax? Per posta? No! Con qualcosa che avrebbe fatto in modo che il preliminare fosse da Xxxxxx a Udon Thani dopo due minuti, qualcosa che e’ quasi gratuito, al limite ti costa ma credo che in Italia no, una chiamata telefonica in zona, Bologna e due minuti di corrente elettrica. Sto parlando delle e-mail.
Io a Fiorenza quando arrivai qui, nel 2002, proposi proposi proprio questo modo: semplice ed economico. Le e-mail hanno un’altra caratteristica possono contenere allegati. Ti spiego (la lettera e' rivolta a mia madre). Tutte le principali industrie oggi usano le e-mail. Supponi che un’industria internazionale che si trova a Roma abbia bisogno di spedire un qualsiasi documento dall’altra parte del mondo in Giappone cosa fa? Utilizza le e-mail. Le e-mail sono composte di due parti una parte simile a una lettera e una parte in cui si caricano i documenti o altro. Supponi che Simone faccia un viaggio in Australia, puo' tranquillamente scrivere un’email a Fiorenza e caricare foto per farle vedere dove si trova. E’ dall’altra parte del mondo ma in pochi secondi l’e-mail arriva. Inoltre i principali siti su internet da cui si possono spedire e-mail hanno tutti una caratteristica ti offrono dello spazio per archiviare, normalmente nell’ordine di Gigabyte, questo significa archiviare un sacco di roba, faccio un esempio, se io e Fiorenza avessimo cominciato a comunicare nel 2002 e non avessimo mai cancellato un’email. Tutte le email anche le prime sarebbero ancora li, molto probabilmente avremmo ancora tanto spazio dove immagazzinare da andare avanti per altri 20 anni. Ti interessano tutte le email che nel tempo scambi con una persona crei uno scatolone chiamato mettiamo Fiorenza e li finiscono tutte le e-mail di Fiorenza ben separate dalle altre. Arriva il tempo in cui hai bisogno di trovare qualcosa nello scatolone dove hai messo tutte le email di Fiorenza, messe li in 7 lunghi anni, supponiamo la parola “contrattazione” c’e’ un’apposito spazio scrivi la parola contrattazione e ti appaio davanti tutte le email che contengono quella parola, ben separate dalle altre dove quella parola non c’e’. Questa per me e’ chiarezza.
Mi si potrebbe rispondere:
- Ma via vergognati, tu avresti voluto che Fiorenza a quasi 60 anni imparasse ad adoperare il computer. (1)
Questo non e’ vero. A me sarebbe interessato che Fiorenza imparasse ad usare solo le email e non tutto cio’ che c’e’ su internet (2), Su Rai International la rete italiana per l’estero stanno trasmettendo un programma che dovrebbero trasmettere anche in Italia si chiama “Non e’ mai troppo tardi”. Questo programma qui viene trasmesso mi sembra di venerdi’. Il programma e’ dedicato alle persone anziane, dai 60 in su. Persone di questa eta’ spiegano ad altre persone come utilizzare il computer. Non credevo che ci fossero cosi’ tante persone di una certa eta’ che alla sera si dedicano a questo. Bo, non lo credevo davvero!
Dunque, io a Fiorenza il modo per cui ci fosse chiarezza fin dall’inzio glel’ho offerto e’ stato rifiutato!!!
Il bello e’ che sono state rifiutate con le scuse piu’ strane. Tre cose: telefonate, internet, email (di computer sai che me ne intendo quindi non ho nessuna paura di essere smentito) o ne fai una o non ne fai nessuna! Il motivo? Per collegarti a Internet fai una telefonata al computer di un’altra persona! Perche’ e’ necessario un telefono o un telefonino per entrare con un computer in internet?
E’ una cosa che normalmente tendo a rimuovere dalla testa sia perche’ li mi sono comportato malissimo sia con te che con babbo, sia perche’ oggi capisco che ho fatto tutto senza essere innamorato di quella persona: era un’infatuazione. Sto parlando e il solo farmi venire alla testa quel nome mi fa star male.
Ricordi le bollette telefoniche che arrivavano in quel periodo. C’e’ stato un mese quasi un milione e mezzo. Eppure io e lei ci telefonavamo pochissimo piu’ che altro stavamo al computer. Perche allora quel conto era da pagare alla Telecom o alla SIP (non so’ se c’era la Telecom allora). Perche’ proprio a questa ditta che per un profano non dovrebbe entraci niente col computer? Perche’ stavamo facendo una telefonata! Noi eravamo dietro alla schermo di un computer ma i due computer, grazie a quello che mi sembra si chiama server, si stavano telefonando!!!
Si basta anche un semplice telefonino! Come quello che ha Fiorenza! Una pagina internet e’ formata normalmente da due cose come avviene per i libri: immagini e testo. Queste hanno un peso diverso, mettiamo il testo pesa 10 grammi, le immagini pesano un chilo. E’ per questo che pagine con molte immagini (foto o altro) sono piu’ difficli da caricare. Nelle pagine di un sito email ci sono quasi sempre pochissime immagini rispetto a quello che si trova normalmente sulle pagine internet. Quindi una pagina da cui si mandano email e’ facilissima da caricare. Fiorenza ha rifiutato le email, la chiarezza di cui ora lei si lamenta con questa scusa:

  • Dove ho la casa c’e’ la linea debole.
Fiorenza non puo’ dire questa cosa non solo non a me ma a nessuna persona che si intenda di computer.
Mi ha fatto sbattere la testa contro il muro per anni, non solo da quando sono cominciati ad arrivare questi messaggi, da allora il 2002.
Perche’ Fiorenza puo’ telefonare e non puo’ utilizzare le email?
E una testata contro il muro!!!
Perche Fiorenza non puo’ utilizzare internet?
Un’altra testata!
"Perche’ Fiorenza non puo’ utilizzare le email che sono le pagine piu’ facili da caricare?
E ancora.
Sai com’e’ quando ti piace una cosa... la vuoi capire. Sai come ci si sente quando sei sicuro di sapere qualcosa e gli altri vengono a dirti che non la sai per niente.
Fiorenza telefonava in Thailandia! E li la linea non era debole neppure con un telefonino che normalmente ha una linea piu’ debole di quella del telefono normale. A maggior ragione doveva riuscire a telefonare in pochi chilometri di distanza anche se a un altro computer era pur sempre una telefonata.
Comunque allora avevo una cieca fiducia in Fiorenza, quelli di ora erano fatti a venire.
Poi nel 2005 prima di venire in Italia telefono a Simone, voglio portargli qualcosa di importante e voglio che sia lui a scegliere cio’ che vuole: una cinepresa, una macchina fotografica di quelle costose, un telefonino di quelli veramente buoni. Sceglie il telefonino. Gli dico che ho comprato un Asus e sai cosa mi dice.
  • Ok, comincio a scaricare i programmi.
  • Cosa fai scusa???
  • Comincio a scaricare i programmi da mettere nel telefonino.
  • E da dove li scarichi, scusa?
  • Fabio! Svegliati!!! Secondo te da dove scarico dei programmi da mettere nel telefonino: da Internet!
Questa proprio non lo sapevo!!! Ora un computer permette l’accesso a internet in base a chi lo usa,
Scaricare un programma da internet e’ una delle cose piu’ difficili che si possano fare. E’ come spostare uno scatolone che contiene decine di chili da una zona a un’altra. Ora Fiorenza quello scatolone non riusciusciva neppure a riempirlo con delle lettere, roba che pesa pochissimo e lui invece riusciva a sposarlo quando era pieno!!!
Impossibile!!!
A questo punto e’ chiaro: Fiorenza stava raccontando balle!!! Altro che linea debole.
Comunque sai cosa fa oggi Fiorenza per continuare a sostenere la tesi impossibile di una linea debole. In aprile devo scrivere una lettera all’INPS per la richiesta di alcuni arretrati. Non va da Simone e gli dice:
“Per favore, mi batti questa lettera per Fabio e gliela spedisci?” No, va in un’agenzia, paga altre persone perche’ facciano quello che Simone poteva tranquillamente fare, Ok devo dire che e’ stata una buona idea, ma questo non c’entra niente e sono tutti altri motivi. (3)
Ma quale era il motivo di quel rifiuto delle email? Non potevano essercene e non ne vedo fino al messaggio di Fiorenza del 21/07/2008 ore 13:27. Si anche mentre Fiorenza sta’ raccontando un sacco di balle in quei 21 messaggi, non vedo ragioni.
Leggendo quei messaggi pensavo:
“Non e’ assolutamente possibile che Fiorenza abbia pensato alle email prima dei fatti. Il rifiuto delle email e’ del 2002, il babbo muore nel 2005. Come faceva Fiorenza a pensare nel 2002 a cio’ che e’ successo dopo quasi tre anni. Impossibile. Non posso dire, non posso neppure pensare che Fiorenza 2/3 anni prima abbia potuto pensare:
“Devo rifiutare le email perche’ quando arrivera’ il momento Fabio non deve avere nessuna carta”.
Allora perche’ quel rifiuto con quella strana scusa?”.
Messaggio del 21/07/2008 ore 13:27.
“2002 prendo impegno vendita albergo...”
Se babbo era vivo, io non avevo nessun diritto di andare a sindacare quello che faceva della sua roba: il padrone era babbo. Lui affidava le contrattazioni a Fiorenza, lo poteva fare. In tutti i casi era babbo che approvava e metteva la firma. Non potevo senz’altro andare a sindacare su questo. Ecco perche’ sbattevo la testa contro un muro riguardo al rifiuto delle email. Io facevo partire il tutto dalla morte di babbo. Solo da quel momento era mio diritto di parlare. Non prima. Non dal 2002 quando Fiorenza dice, e il bello e’ che lo sapevo, che inizia a contrattare. Con questa frase ora e’ possibile invece capire il tutto. Fiorenza comincia a giocare con la roba di su non nel 2005 ma nel 2002. E’ solo in questo modo che tutto torna!
Comunque sia, Fiorenza non puo’ venire oggi a dirmi:
“...Sai qual’e’ il fatto che i messaggi restano e le telefonate no”.
Io ho offerto a Fiorenza piu’ di 6 anni fa quella chiarezza che non si trova neppure nei messaggi, che sono legate al numero delle lettere, le ho offerto la chiarezza che si trova nelle email, che non sono legate a niente, li per essere chiari si puo’ scrivere quanto vuoi e si possono spedire allegati!!!
Questa chiarezza da lei e’ stata rifiutata quindi tu mi sai spieghare ora cosa vuole?
Non lei io, dato che cio’ che diceva mi appariva diverso da una volta all’altra, sono voluto passare dalle telefonate ai messaggi, anche se avrei preferito le email. Li qualcosa sarebbe rimasto ed e’ rimasto. Oggi Fiorenza sembra rimpiangere le telefonate, boh?.


1) Il bello di tutta questa storia sapete qual’e’ che quando fa comodo a lei mia sorella sa utilizzare il computer e sa comunicare con altre persone che si trovano dall’altre parte del mondo, altro che e-mai lo fa addirittura in webcam!!!. Linea debole per spedire le e-mail, bo? Linea deboloe solo quando queste e-mail vanno da una parte.
Tutto questo naturamente e’ riportato in una parte successiva quella che riguarda i mesi di ottobre e novembre di quest’anno, impossibile dire che non e’ vero come vedrete ci sono le registrazioni.
Da ricordare che la discussione sulle e-mail che potevano essere spedite grazie all’aiuto dei figli ne avevamo parlato prima che io venissi in Italia, in settembre, di questo parlarne ne avrei anche una prova ma per una promessa non la posso utilizzare publicamente. Comunque grazie a cio’ mia sorella non puo’ dire: “Ah ma adesso l’hanno accomodata”. Le comunicazioni solo da una parte sono state fatte prima di settembre e il rifiuto e’ di un periodo successivo.
Comunicare con internet? Il bello e' che lo ha fatto, a me non interessa se poche o tante volte, io in quasi tre anni, dalla morte di mio padre al momento in cui scrivo questo sarebbero bastate queste volte: il primo contratto, il testamento o eredita', il contratto di vendita dell'albergo, il contratto di vendita dell'Anchisa, il contratto di vendita della villa e quella dell'appartamento. Le avete contate? Sono sei volte in tutto, sei volte in due anni e mezzo!!!! Vi sembrano tante?
2) Addiruttura ha fatto poi una cosa che io non so' fare o almeno non ho mai fatto, telefonate tramite computer usando la webcam per guardarsi, non era piu' semplice un'email?
3) Questa parte appare evidentemente assurda, col senno di poi, ma e' quanto ha fatto.

____________________________________________

Messaggio del 23/07/2008 ore 13:03.
“Il contratto se fosse stato fatto nel 2004 sarebbe stato meglio perche’ invece di prendere il 27.50% prendevi il 12.50. Perche era ancora vivo babbo ci giadagnavi di piu’?”
Quella differenza fra il 12.50 e il 27.50% non e’ data assolutamente dal contratto e’ data come lei dice dalla morte di babbo. Quindi perche’ visto quanto dice lei non cosi:
Fiorenza contratta.
Abbiamo il 12,50% a testa.
Babbo firma, continuamo ad avere il 12.50%
Babbo muore nel 2005, a causa dell’eredita’ la nostra quota dal 12.50% al 27.50.
Chi mi sa spiegare cosa c’e di sbagliato? Chi mi sa spiegare cosa c’entra il contratto con quel passaggio? In qualsiasi anno 2006, 2007, 2008 il piu’ tardi possibile fosse morto babbo ci sarebbe stato quel passaggio di quota!!!
E qui si chiudono le obbiezioni di Fiorenza.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...