Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 25 gennaio 2011

Cos'e' un contratto e su una certa banca di Porretta Terme.


Francesco Guccini.

Come vi ho detto questa e’ la seconda volta che spedisco la stessa lettera a mia madre, costo x1 volta 1600 baht, come dire un po’ piu’ dei 30 euro volete sapere nei mesi che passano da agosto 2008 ad aprile 2010 quante volte abbiamo accennato ai fatti li descritti: nemmeno una. Il perche’ apparira’ chiaro nell’ottobre 2010.
Dato che mia sorella puo’ rispondere a tutto questo dicendo che ha una delega vediamo per prima cosa gli articoli del codice civile che parlano della rappresentanza nella stipulazione dei contratti. Questi sono gli articoli che si trovano al Libro IV “Delle Obbligazioni”, capo VI e che vanno dal 1387 al 1400 in questi articoli si legge fra l’altro:
“Il contratto e’ annullato solo se e’ viziata la volonta’ del rappresentante”. (art. 1390 “Vizi della volonta’”)
“Nei casi in cui e’ rilevante lo stato di buona o di mala fede, di scienza o di ignoranza di determinate circostanze si ha riguardo alla persona del rappresentante, salvo che si tratti di elementi predeterminati dal rappresentato” (art. 1391 “Stati soggettivi rilevanti”).
Nella sezione II dei vizi del consenso l’art. 1427 recita:
“Il contraente il cui consenso fu dato per errore, estorto con violenza, o carpito con dolo puo’ chiedere l’annullamento del contratto secondo le disposizioni seguenti”.
Da molte parti poi si trova questa definizione di contratto:
“Un accordo fra due o piu’ parti che crea per ciascuna parte un dovere di fare qualcosa (ad esempio: fornire beni a un certo prezzo in base a scadenze predeterminate) o un dovere a non fare qualcosa (ad esempio: ad esempio a non divulgare segreti industriali o situazioni finanziarie di terze parti). Una parte che fallisce nell’onorare un contratto permette all’altra parte o parti di iniziare un’azione per danni in un tribunale, tuttavia puo’ anche essere iniziato un arbitrato allo scopo di tenere la materia piu’ confidenziale. Per essere valido un contratto deve avere entrambe queste caratteristiche: non ci devono essere ragioni per non farlo e deve esssere fatto liberamente. Un contratto che viola questi principi compreso un contratto fatto con un minore, una persona handicappata o mentalmente incompetente non e’ valido. Un contratto deve anche avere un oggetto di legge”.
La parola piu’ importante qui e’ liberamente ma cosa significa liberamente?
  • Senza che nessuno tenti di prevenire o controllare qualcosa.
  • Senza che qualsiasi cosa fermi il movimento o il fluire di qualcosa.
  • Senza che qualcuno provi a evitare la verita’ anche se questa puo’ essere spiacevole o imbarazzante.
  • in modo onesto, senza che nessuno debba preoccuparsi di cio’ che le persone dicono o fanno.
  • in modo non forzato e libero.
  • Un pezzo di carta che e’ tradotto liberamente, puo’ essere non tradotto esattamente ma il significato generale e’ chiaro”.

Dove sono queste caratteristiche con quanto abbiamo visto in precedenza? A me sembra che nei miei confronti mia sorella ha fatto in modo che non ne rimanesse presente neppure una.
Si arriva cosi’ a settembre uno dei mesi peggiori della mia vita perche’ per una scemenza che combino perdo l’uso delle gambe, cioe’ non cammino e sono su una carrozzella. In questo periodo si riprendono le telefonate prima con mia sorella poi con mia madre.
Torno a star bene nel 2010, dopo anni di terapie e di cure ma intanto e’ successo qualcosa mia sorella ha venduto l’appartamento. Come abbiamo visto nelle pagine precedenti un sacco di discussioni per non venderlo a meno di 89816, un sacco di discussioni per non accettare il mio prezzo di 80,000 per tutto. il prezzo a cui mia sorella aveva contrattato la nostra parte di vendita dell’albergo, con lei bisogna sempre che aggiunga, se e’ vero, era di 130,000, il valore dell’appartamento piu’ una quota fissa a testa in denaro, l’appartamento e’ stato venduto a un buon 45% in meno. Voglio intendermi su una cosa: io ringrazio l'acquirente e l'ho gia' fatto personalmente, sinceramente preferisco che sia andato a lei e non a qualcun altro che non conosco, ma mia sorella no, non la ringrazio assolutamente! I soldi della vendita dell’appartamento da ordine a una banca di Porretta di mandarli sul mio conto in Thailandia e quello che succede si capisce dai messaggi che seguono. Tengo a dire prima di postare questi che io non sono mai stato interpellato dalla banca, non mi e’ mai stato chiesto niente, da me la banca non ha mai avuto personalmente nessuna promessa p assicurazione, quindi i soldi che ha sborsato per questo inconveniente li vada a chiedere se lei a loro ha promesso qualcosa: a mia sorella. Dico questo perche’ io nel mese di ottobre del 2010 sono andato a chiedere qualcosa alla banca, questo qualcosa che vedremo in seguito mi e’ stato cortesente rifutato, con quel rifiuto la banca ha anche, per me, sottinteso che del silenzio che avrebbe desiderato non gliene importava piu’ niente. Non e’ infatti possibile che una persona possa pensare: “Io non aderisco a una tua richiesta, non voglio fare neppure un cenno su quello che tu vuoi sapere ma da te per quello che ho fatto io pretendo il silenzio”.
Comunque mia sorella spedisce i soldi della vendita dell’appartamento, un trasferimento banca a banca Italia-Thailandia ci mette normalmente dai tre ai cinque giorni per arrivare, mia sorella manda i soldi in tre trance, la prima arriva regolarmente, l’altra ecco quello che succede.
Dopo che i primi soldi sono arrivati normali vado a vedere per i secondi, dopo cinque giorni dalla spedizione: niente... Telefonano a Bangkok (tutti i soldi mandati a una qualsiasi filiale devono essere per prima cosa spediti alla sede principale) e niente: non sono arrivati. Ritorno dopo tre giorni, ritelefonano ma questa volta cambia qualcosa dopo la telefonata si dicono qualcosa e scoppiano a ridere. Dopo anni che vivo qui capisco il thai e so’ subito quanto e’ successo e si devo ammetterlo e’ veramente da ridere. Quello che era successo eccolo in questi messaggi.

Io 26/07/2009 ore 12:35.
“Sono arrivati i soldi: grazie”.
Io 30/09/2009 ore 10:22.
“I primi soldi sono arrivati dopo tre giorni, che e’ normale. I secondi sono 8 giorni e ancora non si trovano in Bangkok”.
Io 30/09/2009 ore 10:31.
“Se arrivavano normali dovevano essere a Udon lunedi’, la cassiera ha telefonato a Bangkok e non sono neppure li.
Mia sorella 01/10/2009 ore 12:57.
“Banca ha mandato e-mail con i dati corretti”.
Io 01/10/2009.
“Io ho telefonato alla banca di non rimandarli indietro, hanno detto va bene”.
Io 07/10/2009 ore 09:35.
“Hanno pagato una miseria, comunque ora la banca mi fa i conti e se ho capito bene mi rilascia una dichiarazione su quanto ci ho perso, la deve fare Bangkok. In precdenza avevo calcolato quanto avevo preso al cambio precedente e mi tornavano 840,000/850,000 ho preso 794,105, come vedi una bella cifra, un mese e mezzo di pensione. Se io prima insistevo o avevo recriminato quando avevi detto 10 giorni per incassare c’era un motivo: questo.
Io 07/10/2009.
“In giornata ti mando dei siti web dove con Simone e Luca puoi controllare questo”.
Mia sorella 07/10/2009 ore 10:05.
“Se lo sapevi gia’ quando ti ho chiamato che se li prendevi 10 giorni dopo ci rimettevi cosa stai a perdere tempo a chiedere fogli, fai il conto te, mi dici quanti euro sono poi ci metti anche gli interessi che hai perso se li avessi investiti due settimane, hanno sbagliato quindi devono risarcire”.

Io 07/10/2009.

“Tu con me hai finito”.
Io 07/10/2009.
“Sono stanco ma cosi’ stanco di te che non ti puoi neppure immaginare in questo modo tu rispondi a tuo marito e ai tuoi figli”.
Mia sorella 07/10/2009 ore 10:19.
“Mi gia’ detto che pagano i danni che hanno procurato cosa devo dire si fidano della mia parola (1) cosa ho detto di male ti di non girare che sono gia’ d’accordo dove ho sbagliato”.
Io 07/10/2009 ore 11:23.
“Poi dato che quella persona si e’ dimostrata gentile e tu sei un pezzettente mettici anche 8 giorni di intetessi a meno dell’1% all’anno, cosa che sapevi benissimo quando scrivevi, ciao”.
Mia sorella 07/10/2009 ore 11:45.
“Mi puoi rispondere se io ho parlato male mi pare che anche tu non mi risparmi niente. Per telefono possiamo chiarire, se ho sbagliato mi scuso ma ho cercato di fare il meglio per quella che e’ la mia testa”. (2)
Mia sorella 07/10/2009 ore 12:00.
“Ho detto di mettere gli interessi siccome sono disposti a pagare in base al conto che facciamo noi per prendere il piu’ possibile”.
Mia sorella 07/10/2009 ore 12:23.
“Mi puoi anche rispondere perche’ se io non mi fossi impegnata in tutte le cose in questi anni non avrei sbagliato a fare le cose (3). Non sempre si fa bene ma io ho cercato di fare il meglio per quello che capisco”.
Io 10/10/2009 ore 12:52.
“Se non avessi avuto da fare cose piu’ importanti ti avrei anche risposto. Il telefonino era in camera e io da un’altra parte, comunque anche qui si sbagliano e la differenza e’ poca, sui 4,000 baht, il che mi fa pensare che non vale la pena disturbare quella persona”.
Io 10/10/2009.
“Bastava aspettare la lettera da Bangkok”.
Mia sorella 10/10/2009.
“Gli avevo detto saranno 50,000 bath circa 1000 euro, dimmi se va bene o se calo”.
Mia sorella 10/10/2009 ore 13:18.
“O vuoi aspettare la lettera?”
Io 10/10/2009.
“Devi calare per forza sono 4,000/5,000 se vai su questo sito http://www.x-rates.com/d/Thb/table.html puoi controllare la data del 28 49,195 a me ne hanno dati 794,105. Ma se e’ uno di Porretta ne vale la pena?"
Mia sorella 10/10/2009.
“Va bene dimmi tu cosa devo fare”.
Io 12/10/2009 ore 06:54.
“Ma per quella cifra e per non farsi vedere poi male lascia che decida lui. Se vuole proprio mandarli mandi 4,000 baht senno chiuso il problema”.
Io 21/10/2009 ore 17:35.
“Kit mi ha fatto notare ieri che sul libretto bancario c’e’ qualcosa che non torna. Il 16 di questo mese c’e’ un deposito di circa 24,000 baht, l’unica cosa che posso pensare ma non capire e’ che siano i soldi della banca. Dico non capire perche’ io nel messaggio del 10 di questo mese ti dicevo che la banca qui si era sbagliata e che la differenza era solo 4,000 e che non sapevo neppure se valeva la pena di farseli dare, comunque dato che io sono una persona con cui non si possono fare contratti so’ benissimo che se e’ cosi’ quei soldi non sono miei e li voglio restituire, puoi dirmi solo come devo fare. Ciao e grazie”.
Mia sorella 21/10/2009 ore 17:47.
“Mi ero accordata con la banca per 500 euro che li avrebbe mandati entro la fine del mese, non mi ha detto niente, pensavo mi avvisassero, se non va bene somani ti mando il cosice p[er rimandarli”.
Io 21/10/2009.
“Se sono della banca non va’ bene di sicuro. Ti dico se sono della banca perche’ ho telefonato alla banca qui per sapere ma mi hanno detto che solo Bangkok sa quello. Pero’ non vedo che cosa altro potrebbero essere”.
Mia sorella 21/10/2009 ore 18:03.
“Se non va bene ti mando il codice, se pensi siano troppi per loro va bene”.
Io 22/10/2009 ore 06:14.
“Per andare andrebbe benissimo, anzi troppo bene. Io ci ho rimesso 4,000/5,000 baht, ne ricevo 5 volte tanto. Prima di chiedere il codice informati chi ci ha rimesso quei soldi, se e’ la banca restituirli alla banca mi sembra stupido e li tengo io, ma se li ha rimessi la persona che ha sbagliato, qui li rimeterebbe lui, allora no, in questo caso chiedi il codice”.
Mia sorella 22/10/2009 ore 12:43.
“La banca ha un fondo per errori contabili o di cassa sopratutto per clienti vecchi il babbo era gia’ cliente Xxxxxxxx Xxxxxxx (4). Io avevo chiesto 3 bonifici per risparmiare quota fissa di uno mi ha consigliato 2 non mettendo numero conto grosso errore la banca ha piacere non si sappia in giro quindi paga col fondo io li terrei”.



Ora a me non e’ successo niente, non ne ho avuto nessun danno, ma vi immaginate se l’errore fosse stato commesso con qualche societa’ o ditta che doveva regolare scambi internazionali? Ovviamente dopo la risposta di ottobre e pensando a quanto qui descritto non sono piu’ entrato in quella banca quando durante il soggiorno a Castelluccio ne ho avuto bisogno, sono andato alla nuova banca li vicino, riscontrando maggior efficienza e cortesia.

1) Mamma mia di chi si fidavano chissa' se quando arriveremo alla fine, dopo aver letto l'ultima parte si fiderebbero.
2) Vedremo quando arriveremo a ottobre cosa e' il meglio per lei e la sua testa. Fino a questo punto le risparmiavo tutto perche' se non ci fosse stato il seguito non le sarebbe successo niente.
3) Vedremo anche come si sta impegnando.
4) Questa non l’ho capita.... e molto probabilmente e’ differente dalla Thailandia... Qua le banche tengono in cosnderazione clienti che hanno un buon conto corrente o deposito, in Italia le banche tengono in cosi’ alta considerazione anche i clienti che non hanno un soldo? Dico questo perche’ cosi’ e’ morto mio padre con i soldi appena per pagare il funerale e la lapide al cimitero. E’ per questo sicuramente che nelle pagine precedenti se si esclude i 49,000 euro che la ditta Nannetti ha pagato in contanti non c’e’ a soldi altro riferimento da parte di mia sorella. Mio padre e’ morto in miseria o c’e’ stata qualche manovra da parte di qualcuno, che sta facendo la stessa cosa in questo momento e che vedremo in seguito confermata dalle sue stesse parole.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...